Libri di Valerio De Gioia
Temi svolti. Concorso carriera prefettizia
Valerio De Gioia, Annalisa Tricarico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2026
pagine: 450
Il testo permette di conseguire, sulle questioni più attuali e importanti, padronanza delle principali discipline giuridiche e capacità di sintesi raccoglie una selezione di temi svolti, aggiornati e scritti sulle tracce più ricorrenti e significative offre al candidato uno utile strumento di studio ed esercitazione copre tutte le materie previste dal bando: diritto amministrativo e diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana; un caso pratico in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo presenta ogni elaborato, redatto con rigore metodologico e chiarezza espositiva, per mostrare al lettore come strutturare un tema efficace, rispettando tempi, consegne e criteri di valutazione. costituisce, pertanto, una indispensabile guida operativa per chi deve affrontare le prove scritte, ma anche come riferimento utile per chi già lavora nell’amministrazione e desidera affinare le proprie competenze, accompagnando lo studio e favorendo l’aggiornamento di chi già è impegnato professionalmente nella carriera prefettizia.
Il nuovo Codice Rosso dopo la legge sul femminicidio
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1050
Il nuovo Codice Rosso spiega le norme di maggiore rilievo, in particolare quelle introdotte dalla legge sul femminicidio (L. 2 dicembre 2025, n. 181) con un commento autoriale che ne chiarisce l’applicazione e l’impatto operativo, accompagnato dalle principali massime giurisprudenziali che ne hanno definito l’interpretazione nei casi concreti. Il Codice, curato da Valerio de Gioia, massimo esperto in materia, magistrato penale e Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, raccoglie in modo sistematico e completo l’articolata e complessa disciplina nazionale, europea e internazionale relativa alla tutela delle vittime di violenza di genere e domestica. Questo nuovo Codice Rosso dopo la legge sul femminicidio, inoltre: contiene la Carta costituzionale, tutte le norme di interesse dei codici civile, penale e di procedura, le principali leggi speciali, le convenzioni internazionali, le direttive europee, le circolari INPS e i provvedimenti del Consiglio Superiore della Magistratura. è ideale per magistrati, avvocati, studiosi e operatori dei servizi sociali e dei centri antiviolenza, costituisce uno strumento pratico e aggiornato per orientare l’intervento giuridico e sociale, facilitare la consultazione normativa e promuovere una cultura istituzionale fondata sulla prevenzione, la protezione e il rispetto dei diritti delle donne permette di consultare online le novità normative, che dovessero sopravvenire, e accedere gratuitamente alla rivista digitale Jusdì.
Temi svolti. Nuovi elaborati sintetici di diritto civile, penale e amministrativo per il concorso in magistratura e i concorsi superiori
Valerio De Gioia, Angelo Salerno, Annalisa Tricarico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 492
Il testo è integralmente rinnovato e ampliato nei contenuti ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale contiene una preziosissima guida alla di scrittura, aiutando il lettore a perfezionare il proprio stile espositivo dedica un capitolo ragionamento giuridico, che consegna nelle mani del concorsista le chiavi per rispondere alle domande di qualsiasi traccia offre un modello di tema richiesto per il superamento delle prove scritte del concorso consente di integrare la preparazione pratica e teorica e di affrontare con i giusti strumenti le prove scritte del concorso in Magistratura è aggiornatissimo alla giurisprudenza del 2025 e al correttivo al codice dei contratti pubblici (D.Lgs.31 dicembre 2024, n.209) è curato da un presidente di sezione del Consiglio di Stato, noto docente di un affermato corso per la preparazione ai concorsi nelle magistrature, da due magistrati ordinari e uno TAR garantendo assoluta competenza nella stesura degli elaborati.
Compendio di diritto civile. Minor 2025
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 588
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti del diritto civile contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso in questa nuovissima edizione è stato rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornato al Correttivo Cartabia (D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164) e alla più recente giurisprudenza.
Il nuovo libro nero della magistratura. Peccati e vizi nelle sentenze del CSM
Stefano Zurlo
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2024
pagine: 272
C’è il giudice che dai suoi imputati aveva ricevuto a prezzi stracciati sei auto. Più una fiammante Porsche Cayenne come vettura di cortesia senza scadenza, e c’è il giudice violento con la moglie. C’è poi il magistrato che a degli imprenditori aveva chiesto biglietti a grappolo per una partita, pernottamenti multipli in hotel, riparazione di una barca e utilizzo di un gommone. C’è il pubblico ministero che fa circolare un dossier per screditare la collega «matta come un cavallo», perché legata al sindaco che lui aveva fatto arrestare. E ci sono i due pm che terrorizzavano i testimoni di un’inchiesta sulle tangenti nella pubblica amministrazione, promettendo loro «un soggiorno in cella con vista mare». Il nuovo libro di Stefano Zurlo, una miniera di storie quasi incredibili ma tutte verissime, racconta dall’interno i mali della magistratura, ricostruendo alcuni dei processi che si sono svolti negli ultimi anni davanti alla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura. Storie di corruzione, malcostume e arroganza, giudici che hanno anteposto alla correttezza e alla sacralità del proprio difficilissimo compito interessi meschini, denaro, potere, favori e scambi vantaggiosi con i potenti di turno. Se l’opinione pubblica accede a queste notizie in modo frammentario ed episodico, Zurlo ci offre una lente d’ingrandimento sull’attività della Disciplinare, per far conoscere le dinamiche del potere giudiziario e per comprenderle dall’interno, illuminando così un ambiente spesso buio e ovattato e rivendicando la necessità della trasparenza in tutti gli elementi che costituiscono uno dei pilastri fondamentali della nostra democrazia. Prefazione di Valerio De Gioia.
Formulario annotato del processo penale. Aggiornato al D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (correttivo Riforma Cartabia)
Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1080
Il presente formulario, aggiornato al D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (cd. correttivo Cartabia), rappresenta un valido strumento operativo di ausilio per l'Avvocato penalista, oltre che per i Giudici di pace o per gli aspiranti Avvocati, mettendo a loro disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi contemplati dal codice di procedura penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento e corredati dalle più significative pronunce della Corte di Cassazione, oltre che dai più opportuni suggerimenti per una loro migliore redazione. La struttura del volume, divisa per sezioni seguendo sostanzialmente l'impianto del codice di procedura penale, consente la rapida individuazione degli atti correlati alle diverse fasi processuali: Giurisdizione e competenza - Giudice - Pubblico ministero - Parte civile - Responsabile civile - Civilmente obbligato - Persona offesa - Enti e associazioni - Difensore - Gli atti - Le notificazioni - Le prove - Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione - Misure cautelari reali - Arresto in flagranza e fermo - Indagini difensive e investigazioni difensive - Incidente probatorio - Chiusura delle indagini - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - Appello - Ricorso per cassazione - Revisione - Riparazione per errore giudiziario - Esecuzione - Rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Specifiche sezioni, infine, sono state dedicate al Patrocinio a spese dello stato, alle Misure cautelari nei confronti degli enti (D.Lgs. n. 231 del 2001) ed al Processo penale davanti al Giudice di pace (D.Lgs. n. 274 del 2000). L'opera è corredata da un'appendice, contenente schemi riepilogativi e riferimenti normativi in grado di rendere maggiormente agevole l'attività del legale.
Il nuovo codice di procedura civile prima e dopo la Riforma Cartabia e il Correttivo 2026
Valerio De Gioia
Libro
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2026
pagine: 594
Il codice è aggiornato alle novità introdotte dalla L
Formulario del processo del lavoro
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XII-798
L'opera si distingue per la ricchezza dei contenuti e l'innovatività dell'impostazione. Le singole formule sono corredate da un commento autorale e dall'indicazione della giurisprudenza di riferimento, in modo da garantire una lettura approfondita, ragionata e pratica dei diversi istituti del diritto societario. Ogni argomento è inoltre corredato da una ricca appendice normativa e bibliografica.
Comprare la casa
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: XIII-89
Acquistare una casa non è affare semplice. Alla scelta dell'immobile, primo e più piacevole onere, si affiancano tutte le questioni contrattuali e gli inevitabili adempimenti amministrativi e legali. Per evitare brutte sorprese, il testo in modo semplice e pratico accompagna il lettore in tutte le fasi dell'acquisto di una casa illustrando puntualmente "diritti e doveri" dell'acquirente.

