Mursia: Invito all'ascolto
Invito all'ascolto di Rossini
Piero Mioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 260
Il giovane buontempone e l’anziano nevrotico, il complesso rapporto con i tempi e i luoghi, l’ammirazione per Mozart e la simpatia per il violoncello: c’è un po’ di tutto, nel libro, ma soprattutto ci sono la musica, il canto, il dramma. Tutte le opere teatrali (e parecchie opere sacre e cameristiche) questo Rossini intende raccontare, mediante un cenno alla genesi, una sintesi del libretto con i suoi personaggi, un elenco dei diversi pezzi che compongono lo spartito, un agile commento alle sinfonie e alle arie principali, ai cori e ai duetti e così via. A qual fine? a preparare il lettore a diventare ascoltatore e spettatore. La bibliografia rossiniana procede imperterrita, e buon per chi la alimenta; ma una pur disinvolta trattazione di tutte le opere sceniche non s’è ancora trovata, dal 1986 della prima edizione a questa riedizione arricchita e aggiornata.
Invito all'ascolto di Debussy
Carlo Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 300
La collana propone a tutti coloro che intendono accostarsi alla musica di tutti i tempi un «invito» allo studio e all’analisi dei vari autori, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo dei musicisti e coglierne i rapporti con la loro epoca. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell’artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell’opera dell’artista; la discografia essenziale; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
Invito all'ascolto di Mozart
Franco Sgrignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 372
La Collana propone a tutti coloro che intendono accostarsi alla musica di tutti i tempi un «invito» allo studio e all’analisi dei vari autori, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo dei musicisti e coglierne i rapporti con la loro epoca. Ogni volume, dedicato a un singolo artista, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell’artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell’opera dell’artista; la discografia essenziale; internet; l’indice dei nomi; l’indice delle opere.
Invito all'ascolto di Chopin
Marco Beghelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 316
Il volume, dedicato a Chopin, è così articolato: le cronologie parallele, che danno risalto alle corrispondenze significative tra la biografia dell'artista e i fatti della storia politica, musicale e culturale; il profilo della vita del musicista e della sua personalità artistica e intellettuale; la produzione musicale, analizzata opera per opera in un panorama completo e inquadrata criticamente; gli orientamenti della critica; la bibliografia, essenziale e ragionata; il catalogo dell'opera dell'artista; la discografia essenziale; l'indice dei nomi; l'indice delle opere.
Invito all'ascolto di Verdi
Giampiero Tintori
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 302
Invito all'ascolto di Cherubini
Marco Ravera
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1996
pagine: 248
Il volume presenta il compositore Luigi Cherubini (1760-1842). Attivo nella Francia rivoluzionaria, dell'era napoleonica e della restaurazione, conosce il successo con "Medea" (1797), definita da Brahms "la vetta suprema della musica drammatica": con questo capolavoro si colloca tra Gluck e Beethoven, ricollegandosi al primo per la severità dello stile e la rinuncia alla melodiosa aria italiana, e al secondo per l'accentuato sinfonismo e la visione unitaria del dramma. Altre opere: "Lodoiska" (1791), "Le due giornate" (1800), "Anacreonte" (1803) e importanti messe e quartetti.
Invito all'ascolto di Jules Massenet
Maurizio Modugno
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 384
Invito all'ascolto di Antonio Vivaldi
Remo Giazotto
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1991
pagine: 168
Invito all'ascolto di Wolfgang Amadeus Mozart
Franco Sgrignoli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1991
pagine: 368
Invito all'ascolto di Hector Berlioz
Francesco Sabbadini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1989
pagine: 224
Invito all'ascolto di Ravel
Attilio Piovano
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il volume intende proporre a tutti coloro che vogliono accostarsi alla musica di Ravel, un invito allo studio e all'analisi, fornendo gli strumenti necessari per penetrare nel mondo espressivo del musicista francese e coglierne i rapporti con la sua epoca.
Invito all'ascolto di Beethoven
Giovanni Guanti
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 560
Nella collana "Invito all'ascolto", una monografia critica dedicata a Beethoven. Oltre al profilo della vita dell'artista il volume contiene l'analisi della produzione musicale, gli orientamenti della critica, la bibliografia, il catalogo dell'opera, la discografia essenziale, l'indice delle opere.