Mursia: Biblioteca del mare
Storia delle crociere
Vincenzo Zaccagnino
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 234
Una forma di vacanza in grande crescita e affascina sempre più turisti in cerca di forti emozioni. Tra cronaca, curiosità, suggestioni letterarie, Vincenzo Zaccagnino racconta la nascita e l'evoluzione di un fenomeno di turismo e di costume che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Tutto ha inizio con l'arrivo del vapore a metà Ottocento per poi svilupparsi negli anni Sessanta del secolo scorso con il progressivo abbandono dell'impiego dei transatlantici per servizi di linea e con il passaggio dal viaggio per necessità al viaggio per piacere, fino ad arrivare all'esplosione di un fenomeno tuttora in espansione che ha generato grandi alberghi galleggianti pieni di occasioni di divertimento. Una traversata affascinante tra i mari più belli del mondo e sui ponti delle più grandi e lussuose navi da crociera che hanno fatto la storia della navigazione.
La vela è una cosa seria
Lorenzo Rondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 150
I primi timidi approcci al mondo della vela, le successive scorribande nei weekend, la scoperta di Caprera e di tutti i formidabili personaggi che ruotano intorno a quest'isola straordinaria, il mondo dei bambini che cominciano ad andare per mare, le regate viste dalle posizioni più inusuali (spesso coincidenti con le retrovie), le gesta del Gatto Sailing Team: sono le tappe di una passione cominciata per caso ma che ha finito per trascinare Lorenzo Rondelli verso traguardi impensati e verso emozioni così forti che, di volta in volta, l'hanno portato ad affrontare nuove avventure e imprese, sempre e comunque sospinto dal vento e dalle onde. Storia ironica, ma non troppo, di un amore per la vela che va preso sul serio.
Guida del diportista ecologico
Edgardo Fiorillo, Tessa Gelisio
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 120
I diportisti non sono certo la causa prima del degrado dell'ambiente marino, ma in un ecosistema che diventa ogni giorno più fragile anche l'incuria o i comportamenti scorretti del singolo possono aggravare la situazione. In questo manuale sono indicati quei pochi punti fermi che caratterizzano il nascente diporto ecologico e qualche buon consiglio "verde" nel rispetto delle leggi vigenti. Dallo smaltimento delle acque nere al riciclo dell'olio usato, dallo smaltimento dei rifiuti di bordo a come rapportarsi con un'area marina protetta, alle energie alternative a bordo: tutto ciò che è possibile fare per diventare diportisti ecologici.
L'arte marinaresca. Vademecum del filonauta
Giovanni Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 180
Tutte le manovre della barca a motore
Jean Renouf
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 290
Un manuale molto documentato e completamente illustrato che propone in modo nuovo le nozioni teoriche che ogni comandante dovrebbe conoscere. L'influenza della carena e delle sovrastrutture, l'effetto del vento, il timone, l'elica e tante altre variabili interne ed esterne alla barca che incidono in fase di manovra vengono analizzate e spiegate in modo esemplare e consentono ai comandanti di salire a bordo con una solida preparazione per affrontare, senza problemi, ormeggi, evoluzioni, ancoraggi con yacht fino a 20 metri, dislocanti fino a 30 tonnellate.
Le più belle immersioni d'Italia
Edgardo Fiorillo, Tessa Gelisio
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 352
Arte marinaresca e tecnica navale
Enrico Veneruso
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 384
Uno strumento didattico aggiornato e di facile consultazione per gli allievi degli istituti nautici e professionali. Il testo segue il programma di esercitazioni previsto per il biennio degli Istituti Tecnici Nautici e per il Corso operatori del mare degli Istituti Professionali per le Attività Marinare, ed è utilizzabile anche nelle terze classi. Quest'opera costituisce anche uno strumento prezioso per i professionisti del mare, per coloro che praticano la navigazione da diporto e per i semplici appassionati del mondo marino. Il contenuto si sviluppa in tre parti: la nave nella sua geometria e struttura, dalla classificazione delle imbarcazioni all'armamento e ai mezzi di salvataggio, dalla propulsione navale agli organi di governo e alla manovra navale; i regolamenti e le convenzioni internazionali (SOLAS, MARPOL, COLREG, IALA); problemi della sopravvivenza, del soccorso e delle emergenze in mare; navigazione costiera, meteorologia e cenni di lossodromia. Le numerose illustrazioni consentono un più rapido apprendimento dei concetti tecnici.
Glénans. Corso di navigazione
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 1056
Dal 1961 "il Corso di navigazione dei Glénans" si è imposto come il manuale di riferimento per il diportista. Questa settima edizione, interamente rivista e aggiornata, non è un lavoro di carenaggio: è una barca nuova che salpa, concepita in modo nuovo e ricostruita per rispondere alle aspettative di tutti coloro che amano la vela e la navigazione. Il principiante potrà usare questo manuale, redatto con un linguaggio semplice, accessibile e piacevole da leggere, come una vera e propria iniziazione alla vela. Il marinaio navigato, che sia membro di equipaggio, capitano o istruttore, scoprirà un'enciclopedia nautica indispensabile per la sua passione e la sua sicurezza. Questo Corso affronta numerosi modi di praticare la vela (derive, catamarani, uscite giornaliere, crociere costiere o d'altura, navigazione da diporto o regate). È stato concepito per essere letto e riletto, ma anche sfogliato e consultato. Grazie a un impianto semplice e chiaro e a un indice dettagliato, il lettore vi troverà tutte le informazioni che gli interessano e di cui avrà bisogno: definizioni di termini marinareschi, spiegazioni di una manovra, iniziazione alla meteorologia, al GPS, alla navigazione astronomica.
Apparati e sistemi elettronici per la nautica
Libero Formisani
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 160
L'elettronica ha profondamente mutato il modo di navigare, permettendo oggi un livello di comfort e di sicurezza a bordo impensabili nel passato. Questa guida prende in esame i diversi apparati di bordo per la navigazione e le telecomunicazioni analizzandone funzioni, modalità di installazione e di manutenzione e caratteristiche peculiari. L'obiettivo è fornire sia informazioni di carattere generale, sia consigli utili per affrontare eventuali problemi tecnici che dovessero insorgere durante la navigazione. Dall'ecoscandaglio al GPS, dal ricetrasmettitore VHF alla stazione SSB, dal radar ai chartplotter: tutto quello che è utile conoscere per navigare in sicurezza e sfruttare al meglio le potenzialità dell'imbarcazione e della strumentazione di bordo.
Barche e gozzi sorrentini. Storie di barche, di cantieri, di uomini e di mare
Enzo De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 96
Manuale di primo soccorso in mare
Francesco D'Adda
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 204
Un manuale che offre a chi va per mare un valido aiuto per poter affrontare situazioni di emergenza. L'autore, medico con anni di esperienza nel settore, illustra le manovre da mettere in atto in attesa dell'intervento di personale esperto, in primis le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS). Corredato da disegni esplicativi, il volume passa in rassegna, oltre alle vere e proprie urgenze, anche situazioni meno gravi e fornisce consigli su farmaci che è sempre utile tenere a bordo e su piccoli accorgimenti per evitare situazioni spiacevoli. Al termine di ogni capitolo si trova una scheda con un riassunto sintetico delle manovre essenziali da praticare nelle diverse situazioni di emergenza.

