Mondadori: Scrittori italiani e stranieri
L'accordatore di piano
Daniel Mason
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 350
1886, autunno. L'accordatore di piano Edgar Drake riceve una strana richiesta dal Ministero della Guerra britannico: deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita londinese per trasferirsi nella giungla birmana e accordare un raro esemplare di pianoforte Erard. Lo strumento appartiene al colonnello medico Carroll, comandante dai metodi poco ortodossi di un avamposto dell'esercito inglese in una zona sperduta e ostile della Birmania. Nel suo viaggio attraverso l'Europa, il Mar Rosso e l'India, Edgar Drake incontra strani e coloriti personaggi. Per "Publishers Weekly" il romanzo ricorda al tempo stesso Conrad, "Memorie di una geisha" e "Il paziente inglese".
La bestia umana
Tom Wolfe
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 320
Una raccolta di saggi in cui Tom Wolfe passa in rassegna l'America di oggi individuandone non solo i vezzi e le contraddizioni, ma i movimenti profondi e i traguardi (positivi e negativi) che la società americana è destinata a raggiungere. Ci parla così delle abitudini linguistiche e sessuali delle nuove generazioni, conia una nuova etichetta (i "Rococò Marxists") destinata a sostituire quella di "Radical Chic", ci aggiorna sui risultati e sui pericoli della genetica e della "neuroscienza", sulle nuove teorie riguardanti la mente, l'io, l'anima e il libero arbitrio.
L'uomo autografo
Zadie Smith
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 469
Alex-Li Tandem ha sempre avuto la passione degli autografi, li colleziona, li vende, li falsifica. Vorrebbe anche che fossero abolite le religioni, avere tre ragazze diverse, e vorrebbe il rarissimo autografo di una dimenticata attrice del muto. Tutto il contrario di quel che vogliono (e vorrebbero per lui) i suoi amici, un rabbino impiccione e un nero ebreo osservante, cresciuti con Alex in un sobborgo di Londra. Catapultato a New York sulle tracce dell'autografo tanto desiderato, Alex si troverà risucchiato in un viaggio picaresco intorno al "vuoto" della modernità. Dopo "Denti bianchi", la giovane autrice anglo-giamaicana Zadie Smith firma un romanzo ricco di humour.
L'età di mezzo
Joyce Carol Oates
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 563
A Salthill-on-Hudson, a mezz'ora di treno da Manhattan, tutti sono ricchi, bellissimi e, benché sembrino molto più giovani, di mezza età. Ma quando Adam Berendt, un misterioso e carismatico scultore, muore all'improvviso in un azzardato atto di eroismo, l'intera cittadina resta profondamente scossa. Chi era Adam Berendt? Era davvero un eroe, o invece una persona del tutto normale, con i suoi difetti e per questo del tutto umana? La sua tragica scomparsa e l'emergere di voci incontrollabili sui suoi presunti amori gettano i suoi amici e conoscenti nella confusione, nel lutto e in una situazione di incertezza che li spinge a riflettere sulle proprie vite.
Vivere per raccontarla
Gabriel García Márquez
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 535
In questo libro "Gabo", Gabriel García Márquez, ricrea e racconta un periodo fondamentale della sua vita, gli anni dell'infanzia e della giovinezza, quelli in cui si forma l'immaginario che, nel tempo, darà vita a "Cent'anni di solitudine" e tanti altri romanzi. L'autore fa rivivere gli anni trascorsi sulla costa caraibica della Colombia, a contatto con una realtà miracolosa in cui il magico era prima di tutto un elemento del quotidiano. Il lettore di García Márquez troverà l'eco delle storie e dei personaggi che hanno animato "L'amore ai tempi del colera", "Cronaca di una morte annunciata" e altri romanzi dell'autore.
Prima persona
Giuseppe Pontiggia
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 265
Il libro riunisce brevi racconti, osservazioni di politica e di costume, aforismi che affrontano vari temi, dalla crisi energetica alla finanza, dalla psicologia alla letteratura. Comune a tutti è l'espressione di una "assunzione di responsabilità", di una dichiarazione d'impegno sociale che mira a sradicare frasi fatte, luoghi comuni e modi di pensare vecchi e "passivi".
La paura di Montalbano
Andrea Camilleri
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 321
Sei nuovi casi da risolvere, sei differenti indagini che finiscono per sondare il cuore degli uomini. Tanti i personaggi e tante le storie, tra gli altri: la figura del maresciallo Verruso, formale, pignolo, in apparenza una specie di antimontalbano. Con un tremendo segreto da custodire. O l'immagine della signora Giulia Dalbono che non riesce più ad aprire gli occhi dopo un incidente che invece avrebbe dovuto spalancarglieli per sempre. Montalbano indaga, perché come al solito le cose non sono quelle che sembrano.
Furia
Salman Rushdie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 342
Il romanzo è la storia di Malik Solanka, cinquantenne ex professore di filosofia che vive a Manhattan, dopo aver abbandonato a Londra moglie e figlio. E' un uomo ricco, grazie al successo commerciale di una bambola da lui creata. Ma a ossessionare Malik, oltre ad un mondo che gli pare ormai alla deriva, è un colorito gruppo di personaggi, dall'amante Mila Milo (un'attivista che vuole salvare il mondo), alla sua nuova fiamma Neela Mahendra (la bellissima con gli occhi a mandorla), a Jack Reinhardt (ex corrispondente di guerra con il mito di Hemingway). E a un serial killer senza volto che si aggira a New York, uccidendo giovani donne.
Tra due mari
Carmine Abate
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 197
Giorgio Bellusci ha un sogno nella vita: ricostruire dalle fondamenta "il Fondaco del Fico", un'antica locanda appartenuta alla sua famiglia, una stazione di posta nella quale si fermò a dormire Alexandre Dumas. La famiglia di Giorgio è cosmopolita, perché sua figlia ha sposato un bancario tedesco, figlio di un famoso fotografo che, negli anni Cinquanta, fece un viaggio di formazione in Calabria. E da questo matrimonio nasce Florian, il narratore della storia, nipote di Giorgio Bellusci, un ragazzo mezzo tedesco e mezzo calabrese.
A voce piena
Elizabeth Rosner
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 302
Per gran parte della loro vita Julian e sua sorella Paula, due giovani californiani, hanno vissuto in una casa dominata dal silenzio, testimoni della sofferenza di un padre scampato all'Olocausto che non ha mai voluto rivelare la sua tragedia. Morendo, quest'uomo ha portato con sé i suoi demoni, ma il suo passato non ha smesso di riflettersi sulla vita dei figli.
Il circolo di Granada
Luigi Malerba
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 173
Per la via del deserto s'incammina il merciaio Homero Luís, diretto al mercato di Murcia. Anche Mariana Lopez deve arrivare a Murcia, sebbene per uno scopo tutto diverso: su consiglio della sorella, spera a Murcia di sposarsi per dare una svolta al suo passato di piaceri e di amarezza. Due esistenze solitarie e diversamente ferite, lungo una strada deserta in un paesaggio riarso. Due vite messe vicine dal caso e dalla necessità, due vite che si scontrano con diffidenza e rancore, ma anche si attraggono con veemenza.
Il rumore sordo della battaglia
Antonio Scurati
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 444
Con la discesa di Carlo VII in Italia e l'assedio di Fivizzano comincia l'epopea delle armi da fuoco, ma il giovane Sebastiano detesta l'abitudine vigliacca del combattimento a distanza e, fattosi discepolo del condottiero di ventura Malacarne, contrario all'innovazione, difende il culto dell'aristocrazia guerriera. Passerà di avventura in avventura, tra guerre ed amori, fino a cambiare idea e combattere il proprio maestro. Nello stesso tempo, "il Professore", l'autore del romanzo di Sebastiano, conduce un'altra guerra contro il mondo contemporaneo. Tra studentesse con piercing che lo turbano, extracomunitari che lo inquietano e smanie di rivolta che lo lacerano, la sua parabola finirà nell'abisso.