Mondadori: Oscar varia
La mia strada è la tua strada. Meditazioni sul vivere. Volume 1
Jiddu Krishnamurti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 252
La saggezza di Buddha. Come raggiungere la vera pace
Thamthog (Rinpoche Lama)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 381
Secondo la dottrina buddista sia la felicità, sia l'infelicità hanno la loro causa nella mente. Per questo è così importante conoscerla, individuandone gli aspetti negativi, causa di sofferenza, e quelli positivi che aiutano a conquistare la piena consapevolezza di noi stessi, per imparare ad abbandonare i primi e coltivare i secondi. Uno dei più autorevoli maestri tibetani, il Lama Thamthog Rinpoche, profondo conoscitore della psicologia buddista e occidentale, illumina la via di una sapienza antica, indicando la strada che porta alla piena realizzazione di noi stessi.
Alla tavola di Yasmina. Sette storie e cinquanta ricette di Sicilia al profumo d'Arabia
Maruzza Loria, Serge Quadruppani
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 174
Nella Sicilia dell'XI secolo, dominata dai Normanni, Omar Ibn Khalid viene arrestato per alto tradimento e condannato a morte. Nel tentativo di salvarlo sua sorella Jasmina si fa novella Sharhazàd e, come l'eroina delle "Mille e una notte", seduce il sovrano Ruggero I con i suoi racconti e, ancor più, con la sua cucina: cannoli, cous-cous di pesce, cassate, caponate di melanzane, granite al cedro. Un viaggio attraverso i segreti delle antiche tradizioni culinarie palermitane, ricche dei profumi e del sole di Sicilia e d'Arabia. Introduzione di Andrea Camilleri.
Vita di Gesù
Ferruccio Parazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 165
"Dopo avere scritto molti libri e molte storie, ho deciso di affrontare il rischia di raccontare, ancora una volta, i fatti e le parole dell'uomo chiamato Gesù. Il Gesù che incontrate in questo libro è il figlio di Maria, una donna di Nazareth, che, ormai adulto, lascia la madre, la casa, il lavoro, per percorrere, insieme con un gruppo di amici, le strade di polvere e di gelo che lo condurranno tutte e sempre in uno stesso luogo: Gerusalemme, la città fatale dalla quale Gesù fugge e alla quale inesorabilmente ritorna per morire su una croce." (Ferruccio Parazzoli)
Lo squalo
Peter Benchley
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 290
Una notte d'estate sulla spiaggia di Amity, Long Island, un uomo e una donna si lasciano andare a lunghi giochi d'amore. Poi la donna si tuffa in acqua per una nuotata. La mattina seguente il suo cadavere viene ritrovato poco lontano, orrendamente mutilato. L'assassino è una spaventosa creatura degli abissi marini, il terribile squalo bianco mangiatore di uomini. Il capo della polizia, Martin Brody, intende chiudere la spiaggia, ma il sindaco e la cittadinanza si schierano contro di lui, temendo ripercussioni negative sull'economia del luogo, basata sul turismo. Ma quando il mostro torna a colpire uccidendo un bambino, Brody inizia la sua caccia, mentre l'intera comunità viene paralizzata dall'incubo di una presenza quasi demoniaca.
I vangeli per guarire. Lo straordinario potere del mito cristiano
Alejandro Jodorowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 418
Le storie narrate nei Vangeli rispecchiano esigenze assolute, immutabili del cuore umano. Qualcuno si è appropriato dei Vangeli per svigorirli e alterarli, ma noi che li guardiamo con occhi scevri da pregiudizi dobbiamo imparare a restituire loro la purezza originaria e la riccezza sorgiva. Un compito necessario non solo per i credenti, ma per tutti coloro che desiderano ritrovare nel 'mito' evangelico il fondamento della società, della verità, della vita emotiva. Questo libro ci spiega come dalla lettura dei Vangeli possa nascere una conoscenza che ci arricchisce, cambiando il nostro modo di vivere, muoverci, pensare, sentire, invecchiare e morire. Per sempre.
La via della trasformazione. Quando la mente guarisce il cuore
Thich Nhat Hanh
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 296
"La via della trasformazione" è un'esposizione di psicologia buddhista, incentrata sull'esperienza diretta del riconoscere, dell'abbracciare e dell'osservare in profondità la natura delle sensazioni e delle percezioni. In queste pagine Thich Nhat Hanh, attraverso il puntuale commento a un testo scandito in cinquanta strofe e attingendo ai più importanti filoni del pensiero buddhista, svela il funzionamento della nostra mente e il modo in cui è possibile prendersene cura. Con la sua consueta abilità letteraria, il celebre maestro zen vietnamita rende attuale e accessibile la sapienza della tradizione orientale e offre un'opportunità unica per applicare alla vita quotidiana il fondamentale insegnamento della consapevolezza.
Il mio libro di preghiere
Teresa di Calcutta (santa)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 447
Madre Teresa di Calcutta è nata a Skopje, in Jugoslavia, nel 1910. Figlia di genitori albanesi, è morta il 5 settembre 1997 a Calcutta a 87 anni dopo una vita spesa interamente per i derelitti dell'India. Questo libro raccoglie l'originale autografo e la traduzione italiana della raccolta di preghiere compilata e utilizzata quotidianamente da madre Teresa.
Una vertigine chiamata vita. Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto
Osho
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 350
Fin dalla più tenera età Osho si pone di fronte alla vita come spirito libero, rifiuta persino la fede della famiglia, di religione giainista, e sfida sempre e comunque il potere costituito e chi lo rappresenta. Termina comunque gli studi nel 1956, laureandosi in filosofia e prosegue la carriera universitaria come professore. Solo agli inizi degli anni Sessanta si sente pronto a intraprendere un tipo di lavoro diverso: aiutare altri esseri umani a vivere la stessa esperienza da lui vissuta. Nel 1964 Osho inizia a organizzare Campi di Meditazione durante i quali utilizza delle tecniche in grado di aiutare a cogliere quel "silenzio dei silenzi" in cui la nostra vera natura si manifesta.
Alien
Alan Dean Foster
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 227
Quel sole non è il loro, quei pianeti non appartengono al loro sistema. Non c'è la Terra ad attendere i sette componenti dell'equipaggio del rimorchiatore interstellare Nostromo. Allora perché il cervello centrale dell'astronave li ha svegliati dall'ibernazione? I sette astronauti lo scopriranno presto: perché su quel mondo remoto vive una creatura mostruosa che si serve del grembo umano per riprodursi e svilupparsi. L'intero equipaggio sarà sottoposto a esperienze terrificanti e la lotta che dovrà ingaggiare non sarà solo per la propria vita, ma per la sopravvivenza dell'intera umanità...
Nuvole di nulla
Mariella Cerutti Marocco
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: IX-74
"C'è una delicatezza avvolgente, nel versi di questo libro. Un tocco lirico leggero che sembra cercare pace, sembra chiedere appagamento alla calma, che è però una calma ambigua. Mariella Cerutti Marocco esordisce con una discrezione di accenti che è anche prova della necessità dei suoi versi, del loro bisogno d'esserci senza traccia d'enfasi. Si manifesta dunque con una semplice asciuttezza di pronuncia che è una persuasiva dimostrazione di stile e gusto, ma anche di verità di un sentimento dell'esistere che non chiede di esprimersi a voce alta." (dall'Introduzione di Maurizio Cucchi)
Il Milione di Marco Polo
Maria Bellonci
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: XIII-304
Tra gli uomini e le donne del Rinascimento e del Medioevo cui Maria Bellonci dedicò la sua opera, Marco Polo esercitò su di lei una profonda influenza, tanto da farle intraprendere un lungo lavoro di riscrittura del Milione in una lingua "libera ma fedelissima" alla voce del grande viaggiatore veneziano. In questa nuova edizione la ricostruzione testuale della Bellonci è accompagnata da preziose miniature a colori che ripercorrono la straordinaria avventura poliana e da illustrazioni, note di commento e brevi saggi che ne chiariscono il contesto storico, geografico e culturale: dalla figura dei protagonisti alle religioni e ai costumi dei popoli d'Asia, alla natura, favolosa oltre ogni immaginazione, dell'immenso continente.

