Mondadori: Oscar gialli
Le ombre di Montelupo
Valerio Varesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 276
Per il commissario Soneri una vacanza a Montelupo, un borgo dell’Appennino emiliano, ha il sapore dell’infanzia e della giovinezza, vissute lì tra la famiglia, gli amici, la scuola e le passeggiate nei boschi. Ma il tempo ha guastato i bei ricordi e anche le persone non sono più le stesse. Così, quando Palmiro Rodolfi e il figlio Paride, padroni del grande salumificio che da decenni dà lavoro e ricchezza al paese, fanno una brutta fine, Soneri capisce che quelle morti celano qualcosa di marcio che ha corrotto anche la sua gente. Il commissario si trova a frugare nelle pieghe di un caso che appare emblematico di un mondo che ha smarrito identità e valori inseguendo una “modernità” fondata sul mito del denaro. E la soluzione gli lascia l’amara consapevolezza di dover chiudere per sempre una porta sul proprio passato.
I kill killers. Ediz. italiana
S. T. Ashman
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 396
Leah Nachtnebel è una delle più grandi pianiste contemporanee. Ma di notte, lasciati tastiera e spartiti, si trasforma in una giustiziera letale che usa la sua straordinaria intelligenza per eliminare gli assassini sfuggiti alla pena. Una doppia vita che inizia però a vacillare quando viene alla luce un legame tra il suo oscuro passato e l'ultimo bersaglio. Intrappolata in un pericoloso gioco a rimpiattino con un agente dell'FBI che non le dà tregua, Leah attira anche l'attenzione di un sadico serial killer. Riuscirà il suo istinto a mantenerla in vita, allo stesso tempo preda e cacciatrice?
Il fiume delle nebbie
Valerio Varesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 276
Il commissario Soneri è costretto ad abbandonare il terreno familiare della sua Parma per spostarsi, in un freddo autunno, lungo le sponde del Po, il fiume che dà e che prende, dove sopravvivono ancora attività antiche e, nella memoria dei vecchi, i ricordi sempre vividi della guerra e della Resistenza. L'inchiesta ruota proprio intorno alle morti misteriose di due anziani fratelli, con un fosco passato di attivisti ai tempi del fascismo e di Salò. Il Po è in piena e in questo fantasmatico paesaggio di acque, golene, nebbie fitte, case semisommerse e strade impraticabili, il commissario riesce a individuare la pista giusta. Una pista che arriva da un remoto passato, e che si lega a una vendetta consumata come un piatto davvero freddo...
Una coperta di neve
Enrico Camanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 300
Molti credono che sia soffice e bianca, ma quando si è sommersi sotto di lei, la neve è nera come la notte. Lo sa bene Nanni Settembrini, guida e capo del Soccorso alpino, che anno dopo anno delle valanghe ha imparato un'unica cosa: sono un capriccio di neve senza spiegazione, ed evitarle è questione di secondi. Sembra confermarlo anche la telefonata che Settembrini riceve il primo giorno d'estate: dal monte Bianco si è staccato un seracco, e gli alpinisti scampati alla morte sostengono che altri non sono stati altrettanto fortunati. Settembrini e la sua squadra trovano effettivamente una donna sepolta e viva per miracolo, ma c'è un dettaglio inquietante: la sopravvissuta ha una corda legata in vita e all'altro capo della fune non c'è nessuno. Che cosa è successo? Quali segreti ha trascinato con sé la slavina? Purtroppo, la donna esce dal coma senza alcun ricordo di sé e di cosa l'ha portata lì: tocca a Settembrini cercare le risposte e svelare il mistero sepolto sotto la muta coperta di neve.
La notte del fuoco
Paolo Bernetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 492
Una notte unica. Quella del 19 marzo a Valencia è la notte delle Fallas, statue colorate incendiate in un tripudio di musica, fuochi d'artificio e fiamme, a segnare il trionfo della luce sulle tenebre. C'è stata una volta, tuttavia, in cui le tenebre hanno sconfitto la luce. Qualcuno ha ucciso un uomo e ne ha occultato il cadavere dentro una Falla, per arderlo nel rogo purificatore. Del macabro delitto è stato forse accusato un innocente, e indagare dopo anni ricostruendo l'intera sequenza degli eventi è l'inaspettata missione di Fabio, studente italiano di giornalismo. Per svelare il mistero della notte più scura che si sia mai vissuta a Valencia.
Trilogia alpina. Le prime tre indagini di Nanni Settembrini
Enrico Camanni
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 612
Una donna che va a sciare sul ghiacciaio della Vallée Blanche e non rientra in albergo; un uomo e una donna spariti su una cima delle Aiguilles di Chamonix; due ragazzi intrappolati sulla parete nord del Monte Civetta, tra le Dolomiti. Sulle loro tracce, Nanni Settembrini: «più che un’invenzione, l’aggiramento del luogo comune alpino» dice di lui l’autore. Uno che «non è affatto un uomo speciale, e proprio per quello fa cose eccezionali». È lui, investigatore per caso, o meglio per conseguenza della sua professione di guida alpina e soccorritore, il protagonista di questi tre romanzi, pubblicati tra 2006 e 2011: La sciatrice, L’ultima Camel Blu e Il ragazzo che era in lui. Tre “gialli di montagna” nei quali rivivono il ritmo lento, la fatica, il mistero e l’atmosfera dell’ambiente alpino, quello vero.
Dizionario amoroso del giallo
Pierre Lemaitre
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 756
Questo Dizionario amoroso del giallo è un'opera godibilissima e piena di sorprese, frutto di una perfetta alchimia tra Pierre Lemaitre e ciò che lo appassiona di più: il giallo, dove per giallo si intendono anche il thriller, il poliziesco, il noir e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo. Con la verve e la libertà di spirito che lo contraddistinguono, l'autore stila la sua bibbia per appassionati, creando una personalissima galleria internazionale di scrittori, personaggi e opere. Il lettore vi troverà romanzi, autori conosciuti e non, film, serie televisive, editori e persino librerie specializzate e tante altre curiosità.
Bell'abissina
Carlo Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 192
Sul finire degli anni '30 gli agenti incaricati di perlustrare il sottosuolo delle vie su cui passerà il Duce, a caccia di eventuali bombe, trovano le ossa di una donna, sgozzata e scarnificata. Tre anni più tardi, a Cattolica, il commissario Marino, segretamente e attivamente antifascista, viene a sapere che forse la morte della ragazza, e di tante altre, ha a che fare con la famiglia di Francone Brandimarzio, un ricco imprenditore che ha fatto fortuna nelle Colonie, e che adesso si è ritirato a Cattolica, insieme al figlio Attilio e a una giovane e affascinante ragazza eritrea. Una famiglia all'apparenza irreprensibile, e soprattutto intoccabile. Il commissario Marino si rende conto che, oltre a smascherare un assassino seriale, questa indagine può mettere in grave difficoltà il regime, ma il filo su cui si muove è davvero sottile.
Alla deriva
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 224
A Londra, nel corso di un'incursione aerea, Gordon Cloade rimane ucciso da una bomba. Il suo ingente patrimonio sta per passare alla giovane vedova Rosaleen; ma la schiera di parenti di Cloade, abituati a dipendere finanziariamente dal defunto, si sente defraudata di un'eredità cui, secondo loro, la donna non ha diritto. E iniziano a circolare voci sul primo marito di Rosaleen, misteriosamente scomparso in Africa. Se non fosse morto? Se Rosaleen fosse bigama non erediterebbe nulla da Cloade...
Corpi al sole
Agatha Christie
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 174
La vacanza di Poirot è destinata a durare poco. Se "il male si annida dovunque sotto il sole", al Jolly Roger Hotel assume le forme della splendida Arlena Marshall, che scatena negli uomini gli istinti peggiori e semina la discordia fra le famiglie dell'albergo. E quando viene ritrovata strangolata su una spiaggia deserta, i sospettati sono anche troppi: un marito tradito, una vecchia fiamma gelosa, una figliastra trascurata e una moglie scialba che si è vista mettere da parte. La polizia tentenna, gli indizi sono contraddittori, ma Poirot ha un fiuto infallibile.
Addio, miss Marple
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 210
Un tranquillo villino vittoriano con vista sul mare e un bellissimo giardino: la casa ideale per due giovani sposi. Eppure, proprio in quella che considerava l'abitazione dei suoi sogni, Gwenda Reed comincia a provare un senso di angoscia collegato con vaghi ricordi dell'infanzia e con l'immagine, ricorrente nei suoi incubi, di una donna strangolata. Allucinazioni? Premonizioni? Gwenda e il marito si mettono a indagare e riportano alla luce un'oscura vicenda che risale a molti anni prima e che li coinvolge personalmente. Per fortuna su di loro veglia l'eccentrica e sorprendente Miss Marple...
Cave canem
Danila Comastri Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 201
"Attenti al cane" è la scritta che accoglie Publio Aurelio sulla porta di una domus romana. Ma è a ben altro che bisogna fare attenzione in quella villa: il figlio del padrone di casa è stato ucciso quella notte. E un nuovo omicidio risveglia il terrore per una maledizione oscura che grava sulla casa: una sfida perfetta per Aurelio.

