Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Medusa Edizioni: Filopógon

I Bücòligh-Le Bucoliche di Virgilio. Testo milanese a fronte

I Bücòligh-Le Bucoliche di Virgilio. Testo milanese a fronte

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 91

Cosa significa tradurre un classico, tanto più se questo classico è Virgilio, anzi il Virgilio più lirico, prezioso, l'inventore del paesaggio arcadico? Paul Valéry, che tradusse in francese, durante gli anni dell'occupazione nazista, tutte e dieci le ecloghe virgiliane, confessò di invidiare una lingua poetica tanto più densa della sua. Di questa opera nel quale gli dèi convivono con gli uomini, la storia si fonde con il mito, i paesaggi padani trascolorano in quelli mediterranei, non sono certo mancate traduzioni in lingua italiana; qui Edoardo Zuccato ne propone una versione in parte in lingua italiana, parte in dialetto altomilanese, non senza ardite e sperimentali commistioni.
11,00

Elogio della negligenza e altri scritti morali

Elogio della negligenza e altri scritti morali

M. Cornelio Frontone

Libro

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 115

Marco Cornelio Frontone è uno dei maggiori rappresentanti della cultura letteraria romana del II secolo d.C. Nel 138 Adriano gli affidò l'educazione retorica del diciassettenne e futuro imperatore Marco Aurelio, con il quale restò in amicizia per tutta la vita. Del vasto corpus di opere composte da Frontone è pervenuta una parte dell'epistolario: si tratta di un ritrovamento che risale soltanto agli inizi dell'Ottocento e venne salutato come un grande avvenimento, fra gli altri, da Giacomo Leopardi, che di Frontone fu sempre lettore ammirato. Sono lettere di particolare interesse sia per il loro valore documentario nella descrizione dell'ambiente imperiale, sia per l'importanza dei temi morali esposti con leggerezza, umanità e profondità. L'attuale edizione opera una scelta dei testi più noti e accattivanti di Frontone, come i due celebri elogi ("Elogio del fumo e della polvere"; "Elogio della negligenza"), le pagine patetiche e commoventi dedicate al nipotino morto a soli tre anni, i frammenti sopravvissuti delle "Vacanze ad Alsio" (dove il vecchio maestro si permette, con un curioso e divertente ribaltamento di ruoli, di rimproverare il giovane e augusto discepolo perché studia troppo, lavora troppo, e non si concede alcuno svago).
13,00

Fatti e detti memorabili

Fatti e detti memorabili

Valerio Massimo

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 93

Divisa in nove libri, destinata prevalentemente alle scuole di retorica, essa appare come un ampio repertorio di exempla memorabili, una sorta di rassegna di vizi e di virtù illustrati attraverso personaggi ed episodi storici: ogni libro comprendeva infatti una serie di rubriche organizzate a loro volta in brevi paragrafi e divise generalmente in due sezioni, una dedicata agli esempi romani, l'altra agli esempi stranieri. Questi Fatti e detti memorabili godettero di vasta fortuna soprattutto in età medievale, come in genere tutte le opere che presentavano una struttura di tipo enciclopedico e una finalità edificante.
11,00

Colloqui con se stesso. Testo greco a fronte

Colloqui con se stesso. Testo greco a fronte

Marco Aurelio

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 119

Marco Aurelio, l'imperatore-filosofo morto il 17 marzo del 180 d.C., scrive i suoi Colloqui nell'ultimo decennio di vita, sotto la tenda militare ai confini dell'impero, in terre nordiche devastate dai nemici, dettando a se stesso pensieri sulla morte e sulla vanità delle azioni umane. Pur continuando a combattere e tenendo fede all'impegno di compiere fino in fondo il proprio dovere per la salvezza dello Stato romano, Marco Aurelio non può fare a meno di confessare a se stesso l'inanità di ogni impresa. La sua fiducia nella razionalità e nella provvidenzialità dell'universo appare minata da un profondo senso di disagio esistenziale, per quanto egli pretenda di dimostrare che la saggezza è possibile e che la virtù è sovrana.
13,00

Versi aurei. Testo greco a fronte

Versi aurei. Testo greco a fronte

Pitagora

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 89

Vissuto nel VI secolo a.C., nativo di Samo, dopo avere percorso le rotte del Mediterraneo, ed essere venuto a contatto con l'antica sapienza del mondo egizio, intorno al 530 Pitagora si fermò a Crotone, in Magna Grecia, e lì fondò una comunità di carattere religioso e filosofico che si riconosceva nel suo insegnamento. Se la sua figura assunse ben presto caratteri leggendari, non c'è dubbio che da Pitagora e dai suoi discepoli sembra irradiarsi una nuova forma del pensiero greco: la realtà è numero; l'universo si risolve in armonia dei contrari; la memoria è il principio conoscitivo che consente di risalire al divino; l'anima, imprigionata nel corpo, aspira a ritornare in cielo, sua vera patria, dopo un ciclo di espiazioni e di reincarnazioni.
10,00

La vera felicità. Testo latino a fronte

La vera felicità. Testo latino a fronte

Marco Tullio Cicerone

Libro: Libro in brossura

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 119

Composte nell'estate del 45 a.C. e pubblicate all'inizio del 44, le "Conversazioni tusculane" - di cui il presente volume propone la quinta e ultima sezione - sono uno dei classici della filosofia romana. Si sviluppano in forma di dialogo che si immagina svolto, nell'arco di cinque giorni, nella villa ciceroniana di Tuscolo (da cui il titolo); ogni giornata di conversazione coincide con un libro. Viene dibattuto, nel complesso, il tema della felicità: il primo libro tratta del disprezzo della morte, il secondo della sopportazione del dolore fisico, il terzo e il quarto spiegano in che modo mitigare i turbamenti dell'animo, il quinto, infine, qui tradotto e annotato, in che cosa consista la vera felicità.
13,00

Amore coniugale nell'antica Roma

Amore coniugale nell'antica Roma

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 139

Il curatore Luigi Picchi ha selezionato alcuni dei testi più significativi del mondo latino, composti tra il I secolo a.C. e la fine dell'impero, centrati sul tema dell'amore coniugale. Gli autori sono, in ordine cronologico, Catullo, Cicerone, Virgilio, Livio, Properzio, Ovidio, Valerio Massimo, Lucano, Marziale, Stazio, Plinio il Giovane, Tacito, Giovenale, Ausonio, Claudiano. Commoventi e toccanti risultano, inoltre, le epigrafi funebri che concludono il libro, appartenenti a tombe di persone qualsiasi.
14,00

Distici. Testo latino e italiano

Distici. Testo latino e italiano

Marco Porcio Catone

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 110

Sotto il nome di Catone (il Vecchio, per distinguerlo dal discendente morto suicida a Utica e ricordato da Dante nel primo canto del Purgatorio), assunto rapidamente a exemplum e a figura mitica, autore di testi già di per sé dotati di sentenziosa moralità e di carattere precettistico, cominciarono presto a girare raccolte di sentenze, che all'inizio furono forse attinte alle sue stesse opere, in seguito si svilupparono autonomamente. Assemblata verosimilmente nel III secolo d.C., la raccolta andò man mano accrescendosi, fino a comprendere un corpus di 144 sentenze in distici esametrici distribuito in quattro libri. Vasta fu la fortuna di cui godette in età medievale, quando i distici, per la moralità dei contenuti, furono accolti nella scuola.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.