McGraw-Hill Education: Collana di istruzione scientifica
Tecniche avanzate di analisi e gestione dei progetti
Gianni Utica
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 312
Il testo si rivolge in primo luogo agli studenti dei corsi di Valutazione economica dei progetti, Programmazione e costi per edilizia, Ingegneria dei costi ed Estimo e contabilità dei lavori presso le facoltà di Architettura e di Ingegneria civile. Può diventare però anche uno strumento prezioso per i professionisti che ritengono utile adeguare lo standard qualitativo del servizio d'ingegneria offerto. "Tecniche avanzate di analisi e gestione dei progetti" cerca di perfezionare i possibili strumenti di gestione e di controllo delle commesse che più efficacemente raggiungono l'obiettivo e che prevedono la definizione di uno standard operativo per la gestione dell'intero ciclo di vita del progetto: la valutazione integrata di tempi, costi e qualità; l'affidabilità e la tempestività delle azioni di controllo; l'affidabilità e la sostenibilità degli assestamenti eventualmente necessari per eliminare le inefficienze. La metodologia proposta, se correttamente applicata, consente quindi un'efficace gestione di performance, evidenziando anticipi/ritardi, efficienze/inefficienze qualitative ed economiche. Il volume è arricchito da figure e schemi (riproduzioni di elenchi strutturati, cicli di vita dei progetti, rappresentazioni di procedure ecc.) al fine di prendere visione degli aspetti "pratici" di analisi e gestione dei progetti.
Analisi matematica di base
Gianni Gilardi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 720
Questo volume, giunto alla sua seconda edizione, si rivolge agli studenti di Analisi matematica e, pur ricalcando la prima edizione nell'impianto generale, contiene un materiale molto più esteso e articolato, in modo da fornire gli strumenti adeguati anche per una preparazione più approfondita. Il volume è strutturato in tre parti: Concetti, Strumenti e Complementi. Le prime due contengono i concetti e gli strumenti di sviluppo della teoria dell'Analisi matematica ritenuti essenziali per la formazione di base di uno studente di Matematica o di Fisica. La terza parte sviluppa argomenti "scelti". In questa edizione sono stati inseriti due nuovi capitoli: il primo riguarda i numeri complessi mentre il secondo tratta le forme differenziali lineari, presentate con strumenti elementari e al tempo stesso rigorosi. Corredano il testo numerosi esempi svolti ed esercizi le cui soluzioni sono date in Appendice.
Sistemi di automazione industriale
Claudio Bonivento, Luca Gentili, Andrea Paoli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 480
Il volume offre una visione di sistema dei processi di supervisione e controllo dedicati al funzionamento di macchine e apparati interdipendenti, integrati con sistemi di calcolatori distribuiti che operano su una rete di comunicazione capace di svolgere in tempo reale la prevista sequenza di funzioni fondamentali, quali acquisizione, condizionamento, diagnosi, elaborazione e attuazione. Ne segue che anche nell'area dell'automazione industriale, molto vasta e diversificata nelle applicazioni, la conoscenza delle tecnologie digitali è un tratto obbligato della professionalità di un ingegnere che intenda contribuire con successo allo sviluppo di soluzioni innovative di processo e di prodotto. Il testo è arricchito da numerosi esempi pratici, in grado di stimolare la padronanza degli strumenti illustrati. Inoltre, al termine di ogni capitolo è presente una sezione di quesiti teorici ed esercizi volti alla verifica della comprensione degli argomenti trattati. Il volume è utile non solo ai tecnici specialisti di sistemi di controllo e agli studenti di ingegneria dell'automazione, ma anche a studenti e ingegneri meccanici, gestionali, elettrici, elettronici, chimici e informatici, interessati all'impiego e alla gestione dei moderni sistemi automatizzati.
Il progetto di fattibilità. Analisi tecnica-economica e sistemi costruttivi
Anna Mangiarotti, Oliviero Tronconi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
pagine: 210
Questo libro indaga il tema della fattibilità di un progetto attraverso una chiave di lettura originale, ossia il rapporto tra questo strumento, le analisi tecnico-economiche necessarie per svilupparlo e i sistemi costruttivi per realizzarlo. Attraverso saggi, ricerche e casi di studi si cerca di costituire un quadro delle necessità, delle competenze, delle esigenze di un progetto, a partire dalla fase di approntamento del tender sino alla fase di costruzione e gestione. Il libro si struttura in otto parti partendo dall'analisi dello strumento studio di fattibilità, passando attraverso esempi concreti di progetti complessi, analizzati sia da un punto di vista gestionale ed economico che tecnologico, con l'illustrazione dettagliata di alcune soluzioni costruttive innovative. Viene anche approfondito il sistema di conoscenze tecnico ed economico-finanziario necessario per realizzare progetti di fattibilità. La pubblicazione è destinata a tutti quegli operatori del settore delle costruzioni-immobiliare e agli studenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Ingegneria che vogliono acquisire conoscenze per sviluppare un approccio interdisciplinare alle problematiche della fattibilità, con riferimento anche ai temi della sostenibilità ambientale.
Capitale e operazioni straordinarie
Alessandro Montrone, Alessandro Musaio
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
pagine: 544
Il testo si rivolge agli studenti sia dei corsi di Tecnica professionale e di Operazioni straordinarie, sia dei master di primo e secondo livello che affrontano i temi dell'Amministrazione e controllo e di Contabilità progredita. Il livello di trattazione e gli argomenti esposti rendono questo volume indicato anche come manuale per professionisti e manager e come strumento per la preparazione dell'Esame di stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Capitale e operazioni straordinarie poggia le sue basi su due linee conduttrici: il ciclo di vita dell'impresa nelle sue fasi determinanti (nascita, sviluppo, mutamento e fine) e il concetto di capitale, che assume significati differenti a seconda dell'ottica di osservazione e delle finalità di determinazione. Proprio alla luce delle comprensibili esigenze dei potenziali destinatari, il testo è arricchito di numerosi casi e approfondimenti, al fine di rendere più concrete le tematiche affrontate e per fornire ai lettori un utile strumento di discussione. Con lo stesso intento, le operazioni illustrate sono tutte rappresentate anche nei relativi riflessi contabili.
Economia del turismo e delle destinazioni
Guido Candela, Paolo Figini
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
pagine: 560
Il volume è indirizzato agli studenti universitari che frequentano un corso di Economia del turismo presso la facoltà di Economia. Questo manuale rappresenta il naturale aggiornamento della precedente edizione a seguito di importanti trasformazioni che la disciplina sta subendo. Ecco perché nel passaggio dalla prima alla seconda edizione si è deciso di completare il titolo modificandolo in "Economia del turismo e delle destinazioni". Sono stati introdotti nuovi argomenti, come la destinazione turistica; inoltre il testo ha subito una riorganizzazione dell'esposizione e un arricchimento dei contenuti, come nel caso delle imprese turistiche e dell'interrelazione tra Information Technology e turismo, senza che l'impostazione generale ne risulti tuttavia modificata. Il testo è stato arricchito di supporti pedagogici, quali casi di studio, approfondimenti e schede metodologiche.
Matematica generale
Gianni Ricci
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 370
La seconda edizione di "Matematica generale" esce in corrispondenza di una nuova regolamentazione dei corsi di studi. Nel caso della matematica, gli strumenti giudicati indispensabili per gli studenti dei corsi dell'area economica e aziendale comprendono anche quelli relativi alla valutazione finanziaria: per questa ragione in questa seconda edizione è stato aggiunto un capitolo (capitolo 10) contenente gli elementi principali della matematica finanziaria. Per quanto riguarda la matematica si assiste a un fenomeno apparentemente strano: lo studente universitario mostra di capire gli strumenti anche avanzati che vengono insegnati in un corso universitario, per poi entrare in difficoltà quando si tratta di usare le competenze di base che dovrebbero invece fare parte del patrimonio di conoscenze dello studente che si iscrive all'università. Si è così pensato di raccogliere gli argomenti di base della matematica "elementare" nel nuovo capitolo 0, inserendo anche molti esercizi e, soprattutto, stabilendo un filo logico tra i diversi strumenti in grado di aiutare lo studente a concentrare le energie su poche ma fondamentali conoscenze. In questa seconda edizione sono state inoltre inserite nuove applicazioni a problemi economici e sono stati inseriti nuovi esempi e le risposte agli esercizi proposti.
Sistemi operativi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 397
Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l'utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all'esecuzione di programmi applicativi sia nel caso più particolare in cui l'accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione. Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in ingegneria informatica o in informatica.
Algoritmi e strutture dati
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 485
Questo libro offre un'introduzione allo studio degli algoritmi e delle strutture dati, cercando di conciliare comprensibilità, chiarezza di esposizione e rigore matematico. Particolare enfasi è posta sull'astrazione delle tecniche e delle metodologie generali di progetto e analisi di algoritmi, stimolandone la comprensione intuitiva dei principi fondamentali. Il libro è concepito soprattutto per corsi universitari delle facoltà di ingegneria e di scienze matematiche, fisiche e naturali. Il testo, pur essendo indipendente dalla scelta di un particolare linguaggio di programmazione, adotta un approccio orientato agli oggetti sia nella descrizione delle strutture dati che nello pseudocodice utilizzato per descrivere gli algoritmi. In tal modo, pur astraendo dai dettagli implementativi di basso livello, gli algoritmi presentati non risultano troppo distanti da una loro reale implementazione.
Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario
Mario Massari, Laura Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 446
Il testo offre un inquadramento teorico e operativo completo dei processi di valutazione delle imprese e delle acquisizioni, nonché dei meccanismi alla base della formazione dei prezzi dei capitali aziendali nel mercato del controllo. I principali metodi in uso nella "financial community" ("Discounted Cash Flow" e multipli ) vengono approfonditi in relazione alle caratteristiche degli scenari che fanno da sfondo alle valutazioni e in relazione alle loro finalità. In particolare, viene sviluppato un confronto critico tra il DCF "tradizionale" e il metodo basato sulla valorizzazione specifica degli elementi che formano il valore di un'impresa (modello "Adjusted Present Valuee" modello della stratificazione del valore). Vengono inoltre approfondite le metodologie specifiche di valutazione di banche, compagnie di assicurazione e altre istituzioni finanziarie. II testo può essere utilizzato in campo universitario e professionale. In ambito didattico, esso consente una solida preparazione sugli aspetti della finanza relativi alla valutazione (M&A, "Investment Banking", "business valuation"). In campo professionale, il libro è destinato a chi realizza valutazioni di imprese, di acquisizioni e di investimenti all'interno di gruppi industriali e finanziari, banche, fondi di "private equità", società di consulenza e ai liberi professionisti. All'indirizzo web www.ateneonline.it/massari sono disponibili materiali di supporto al testo per studenti e docenti.
Basi di dati. Architetture e linee di evoluzione
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2007
pagine: 352
Naturale continuazione e completamento di Basi di dati: Modelli e linguaggi di interrogazione degli stessi Autori, il testo illustra le tecnologie che caratterizzano i moderni sistemi per la gestione di basi di dati, fornendo una descrizione adatta sia agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Scienze dell'Informazione, sia ai professionisti che devono progettare e programmare applicazioni evolute. Il testo presenta la tecnologia dei DBMS tradizionali (organizzazione fisica dei dati, gestione di interrogazioni e transazioni), le linee principali di evoluzione della tecnologia (basi di dati a oggetti, gestione di dati XML, basi di dati attive) e le architetture per le basi di dati nei sistemi informativi moderni. Nella seconda edizione, completamente ripensata nella struttura, sono stati aggiunti nuovi argomenti e approfonditi i temi maturati negli ultimi anni: sono stati introdotti gli strumenti per la gestione automatica del mapping tra linguaggi a oggetti e sistemi relazionali; è stato ampliato il riferimento allo standard SQL-3; è stata estesa la descrizione del linguaggio XQuery; è stato arricchito e aggiornato il quadro delle tecnologie per l'integrazione tra basi di dati e Web; è stato sviluppato maggiormente il quadro delle tecniche per l'analisi e il data mining.
Il calcestruzzo. Materiali e tecnologia
Vito Alunno Rossetti
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2007
pagine: 352
La prima parte del testo è dedicata ai materiali per il calcestruzzo (cemento, aggiunte, aggregati, acqua e additivi) di cui vengono descritte proprietà, possibili difetti e inconvenienti e relativa normativa. La seconda parte è invece dedicata al calcestruzzo, le sue proprietà chimiche, fisiche e meccaniche, i fattori da cui esse dipendono, i metodi di prova e ancora i relativi aspetti normativi. Avvalendosi della sua lunga esperienza come consulente tecnico-legale, l'autore segnala ed esemplifica con numerosi documenti fotografici i principali problemi che possono presentarsi nei cantieri, indicando di volta in volta le possibili soluzioni.

