Libri di Dino Mandrioli
Informatica teorica
Dino Mandrioli, Paola Spoletini
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-500
L'informatica può essere paragonata a una straordinaria pianta, capace di variare il colore dei propri fiori in funzione dell'ambiente in cui cresce, capace di svilupparsi autonomamente su un alto e robusto fusto, ma più spesso di integrarsi con pareti, tralicci e altre piante e arricchirli con la bellezza dei suoi fiori e il sapore dei suoi frutti (ma anche di infilarsi in piccole fessure con il rischio di trasformarle in pericolose crepe). Come e più di ogni altra pianta, però, un simile rigoglioso sviluppo non sarebbe possibile senza sane e profonde radici. Le radici dell'informatica - i suoi principi, la sua teoria - affondano nella storia fino a confondersi con quelle della matematica e della filosofia e si estendono ben al di là di una collezione di definizioni e pur fondamentali proprietà matematiche: in primo luogo devono essere capaci di trovare la propria via in "terreni" tra i più diversi; solo così potranno continuare ad alimentare la parte della pianta visibile in superficie. Questo testo si propone di accompagnare il lettore "sottoterra", alla scoperta di che cosa c'è sotto i supercalcolatori, il web, i social network, i veicoli senza pilota ecc.: capire in modo approfondito le radici della disciplina aiuterà a sviluppare la "pianta" sia in superficie che sotto di essa.
Mathematical logic for computer science. An introduction. Ediz. italiana
Dino Mandrioli, Paola Spoletini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2010
pagine: 80
Informatica: programmazione
Stefano Ceri, Dino Mandrioli, Licia Sbattella
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 352
Esercizi di informatica teorica
Dino Mandrioli, Luigi Lavazza, Angelo Morzenti, P. San Pietro, Paola Spoletini
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2005
pagine: 256
L'eserciziario è stato concepito e realizzato in modo da coprire le esigenze del corso di Informatica Teorica del Politecnico di Milano e parzialmente del corso di II livello di "Analisi e progetto dei sistemi critici". Gli Autori hanno fatto riferimento, per la terminologia e le definizioni fondamentali, al testo "Informatica teorica di Carlo Ghezzi e Dino Mandrioli edito dalla UTET.
ADA: una panoramica
Flavio De Paoli, Carlo Ghezzi, Dino Mandrioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 180
Introduzione al progetto di compilatori
Dino Mandrioli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 272
Ingegneria del software. Fondamenti e principi
Carlo Ghezzi, Mehdi Jazayeri, Dino Mandrioli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XIX-648
Traduzione della seconda edizione inglese, questo testo presenta, con uno stile conciso e accurato, i principi fondamentali dell'ingegneria del software, illustrandone l'applicazione durante le differenti fasi dello sviluppo di un prodotto applicativo. Il leit-motiv che lega la trattazione dei diversi capitoli è l'enfasi che gli autori pongono sull'importanza di un approccio rigoroso e formale. Il libro è pensato sia per i corsi della laurea triennale sia per quelli della laurea specialistica, ma gli argomenti trattati possono essere utilizzati anche per la preparazione di corsi professionali sui vari aspetti dell'ingegneria del software, e consentono anche un percorso di auto-apprendimento.

