Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Marsilio: Ricerche

Lasciare un impronta. Sei anni di rettorato (2009-2015)

Lasciare un impronta. Sei anni di rettorato (2009-2015)

Giuseppe Zaccaria

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 560

Il Centro per la storia dell'Università di Padova - Csup si propone di promuovere con rigore scientifico la conoscenza della storia dell'Università di Padova, dalle origini ai nostri giorni, e dei suoi rapporti con le culture veneta, italiana ed europea. A tal fine cura in particolare: l'edizione di fonti, la pubblicazione di collane scientifiche, monografie e quanto altro possa contribuire alla conoscenza della storia dell'Università; l'attività di supporto sia alla didattica, tramite seminari e incontri di studio, sia alla ricerca scientifica, anche attraverso l'organizzazione di convegni; la promozione di ricerche originali sulla storia dell'Università, predisponendo i mezzi occorrenti allo scopo; la conservazione, l'incremento, la catalogazione e la valorizzazione di una raccolta iconografica e di una raccolta bibliografica specializzata; il censimento e la riproduzione di fonti manoscritte e a stampa presenti in Italia e all'estero, nonché di epigrafi, cimeli e ogni altro documento esistente al di fuori dell'Ateneo. Il Centro ha sede nel palazzo del Bo.
35,00

Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento

Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale a Venezia nel Settecento

Tommaso Scaramella

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 224

Anche la libertà dei sensi, celebrata da Giacomo Casanova nell’ultima Venezia, ha una storia che va oltre la narrazione compiaciuta del carnevale, delle maschere, delle cortigiane e dei cicisbei. Immagine simbolo di un secolo, l’indebita ricerca di un piacere deviante dai confini procreativi e coniugali portava con sé il pericolo reale, antisociale, di un modo di vivere e di pensare in contrasto con i fondamenti morali dell’antico regime. Quando nel 1789 a candidarsi a ultimo doge della Serenissima fu Alvise V Sebastiano Mocenigo (1726-1795), un uomo tacciato di vivere apertamente una simile libertà, le reazioni dei più conservatori non si fecero attendere. Attraverso i dispacci delle corti europee, i pamphlet e i processi che il patrizio veneziano dovette subire, questo libro ricostruisce per la prima volta per intero la sua vita: dalle prestigiose ambasciate ricoperte a Madrid e a Parigi al disonore della condanna per sodomia che lo avrebbe portato a essere ricordato come un “doge infame”.
20,00

Fuori tempo

Fuori tempo

Dino Terra

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 112

Dopo una notte di bagordi e prima di una partenza, Riccardo, il protagonista di questa storia, si ritrova a vivere un'avventura impensabile e incredibile: un furto a Castel Sant'Angelo. La vicenda, dunque, ha inizio negli spazi di questo luttuoso monumento alla fragilità umana, e tra le strade sibilline e scure del Borgo Nuovo, prima che venisse raso al suolo da Mussolini; e si svolge come un viaggio interiore in un wonderland seducente e squallido. Riccardo diviene così il simbolo dell'uomo di quegli anni che, se da una parte non può far altro che dire di sì alle più scandalose richieste, dall'altra ha conservato quel po' di buonsenso che gli fa intendere che la sua libertà di pensare e di agire è stata compromessa e violentemente offesa. In questa fantasia, narrata in una lingua leggera come un'arietta di Mozart, si compie allora ciò che appare come una commedia o una favola, ma che, nel fondo, maschera la tragedia di chi riesce a trovare la verità. Introduzione di Gandolfo Cascio.
14,00

La Russia e l'Occidente. Visioni, riflessioni e codici ispirati a Vittorio Strada

La Russia e l'Occidente. Visioni, riflessioni e codici ispirati a Vittorio Strada

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 352

A partire dalle opere di Vittorio Strada (1929-2018), slavista di fama internazionale, un gruppo di studiosi italiani e russi riflette su uno dei temi centrali della storia europea degli ultimi tre secoli: il legame fecondo e problematico tra la Russia e l'Occidente, qui indagato con una metodologia multidisciplinare, che muove dagli studi slavistici per poi passare a quelli storici e politici e concludersi con riflessioni di geopolitica. Il volume vuole essere un invito alla conoscenza del "pianeta Russia" e al dialogo tra i popoli, che deve sempre partire dal rispetto del diverso da sé. Perché, come scrive Strada, «la Russia è con l'Occidente, e quindi con l'Europa, senza identificarsi però con essi. È di nuovo parte e Altro dell'Europa, un mondo che si crede attorniato da forze ostili e vuole stare a sé come civiltà autonoma per quanto aperta all'Europa, alla ricerca di una nuova identità».
26,00

Profili rinascimentali. Politica, medicina e scienza fra XV e XVII secolo

Profili rinascimentali. Politica, medicina e scienza fra XV e XVII secolo

Fabrizio Bigotti, Flavia Marcacci, Giovanni Silvano, Fabio Zampieri

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il Rinascimento evoca sentimenti di ammirazione, di rimpianto, addirittura un'acuta nostalgia di un momento della storia umana lontano nel tempo, ma non remoto. L'età della Rinascenza soprattutto si vede, ma pure si ascolta e si legge; e anche per questo è sempre presente, confondendosi con il classico che, per sua natura, quasi non ha tempo. Non vi è dubbio che il suo rinnovamento in una cultura nuova, che si lasciava alle spalle un assai lungo Medioevo, è il tratto peculiare dell'epoca, che portò a nuova vita forme, linguaggi, espressioni del passato. Ciò avvenne anche nel discorso politico che, nella Penisola travagliata dalle guerre d'Italia, seppe comprendere quanto stava così drammaticamente avvenendo. Storia e pensiero, lungi dall'appiattirsi su una mera descrizione del presente, si lanciarono in un'ardita interpretazione del tempo presente, alla luce di un modello classico che, solo, poteva suggerire indizi utili alla comprensione di ciò che appariva ai più un mondo mai visto. La riflessione sulla repubblica occupò una parte cospicua dell'intera meditazione politica rinascimentale. Diverse furono le proposte sviluppate tra Venezia e Firenze, che coinvolsero in un ideale confronto gli ordini di Roma o per imitarli o per superarli. Machiavelli, Guicciardini, Giannotti e Contarini furono i protagonisti di tale approfondimento. La rinascita si avvertì forte anche nel mondo della scienza, che azzardò un nuovo paradigma ben visibile nella moderna comprensione del cosmo e nell'importantissima svolta all'interno del sapere anatomico del Cinquecento. Tutto si rinnovò sulla base della medicina antica e del sistema tolemaico, che aveva posto la terra al centro dell'universo.
26,00

Ulisse, parola di leader

Ulisse, parola di leader

Enrico Cerni, Giuseppe Zollo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro è una rilettura appassionata dell'Odissea, scrutata con lo sguardo di chi vuole capire il presente. Gli autori interrogano il protagonista del poema omerico per comprendere cosa possa dotare di leadership le persone che agiscono nella contemporaneità del XXI secolo. Perché Ulisse si focalizzò così tanto sul ritorno? Perché rinunciò alla vita eterna che Calipso gli garantiva? Cosa lo rendeva così incline a raccontare storie? Quali parole usava per convincere? Perché si nascondeva dietro travestimenti e inganni? Non aveva niente da rimproverarsi per aver perduto tutti i compagni ed essere arrivato da solo a Itaca? Da quali sfide imparò di più? La sconfitta dei Proci fu merito suo o della dea Atena che lo proteggeva? Queste domande risuonano nel volume ed echeggiano nelle menti di molte persone. In definitiva, rileggere un testo classico consente proprio di moltiplicare gli interrogativi e cogliere il significato di alcune risposte: Ulisse, in quanto leader, è riuscito appunto a dare forma alla potenzialità umana di interrogare il proprio io. Prefazione di Alberto F. De Toni.
19,00

L'Arsenale di Venezia. Da grande complesso industriale a risorsa patrimoniale

L'Arsenale di Venezia. Da grande complesso industriale a risorsa patrimoniale

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo libro cerca di illustrare e di comprendere le trasformazioni dell'Arsenale di Venezia nella lunga durata, partendo da un grande complesso militare-industriale alla fine del Medioevo per costituire oggi una risorsa fondamentale turistico-culturale della città. Frutto di una molteplicità di prospettive avanzate da una équipe di studiosi franco-italiani, il volume affronta il tema del lavoro, sia maschile sia femminile, della razionalità dell'organizzazione produttiva, dei problemi e vincoli di gestione delle materie prime e delle risorse meccaniche, tecniche e umane. Non intende però lasciare da parte il campo politico, che influenza in modo determinante in ogni epoca la vita reale dell'Arsenale, facendolo traghettare da una vita industriale a una culturale. Queste tematiche, che toccano la realtà attuale e le origini della Serenissima, pongono il problema del futuro dell'Arsenale, che non può presentarsi unicamente come patrimoniale. Saggi di Marie-Morgane Abiven, Christophe Austruy, Maurice Aymard, Martina Buran, David Celetti, Giovanni Favero, Paola Lanaro, Filippo Paladini, Guido Zucconi.
20,00

Pro Loco risorsa per il territorio

Pro Loco risorsa per il territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il volume riporta i risultati di uno studio che dà conto dell'imponente e diffuso impegno di queste associazioni a favore del territorio. Sono oltre seimila con 600 mila tesserati e possono contare sull'impegno di 300 mila volontari per realizzare attività che, estendendosi dalla promozione turistica all'esaltazione del patrimonio culturale, toccano tutti gli aspetti della vita sociale e culturale del Paese al fine esclusivo di valorizzare le peculiarità di ogni singolo territorio. Le Pro Loco sono inoltre impegnate nella gestione di innumerevoli iniziative che contribuiscono a rendere fruibile l'immane patrimonio italiano di bellezze materiali e immateriali. Ciò che emerge dallo studio sono le Pro Loco come splendido esempio di volontariato diffuso e partecipe, profondamente coinvolto; cittadini che, senza distinzione di genere o età, offrono il proprio tempo e le proprie competenze sentendosi ripagati dal successo delle iniziative e dalla soddisfazione di essersi impegnati nella valorizzazione del territorio di cui si sentono parte attiva. Il volume, tuttavia, non si ferma all'identificazione dell'impatto sociale dell'impegno delle Pro Loco, ma stima l'impatto economico per quella che è l'attività più diffusa: la realizzazione di sagre e fiere. E quel che ne emerge è un sorprendente effetto moltiplicatore sul valore della produzione attivato.
18,00

L'impresa è comunità. Nessuno si salva da solo. L’avventura imprenditoriale e associativa di Massimo Finco

L'impresa è comunità. Nessuno si salva da solo. L’avventura imprenditoriale e associativa di Massimo Finco

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 208

Niente nasce per caso. E niente si costruisce da solo. Anche Assindustria Venetocentro, tra le prime rappresentanze industriali italiane, ha richiesto pazienza e lavoro, una progressione di tappe che ha visto l’impegno di chi ha coltivato e condiviso un disegno di unione, di sinergie, di strategie adatte a confrontarsi con le nuove sfide delle emergenze, come quella causata dalla pandemia, e della competitività. Passo dopo passo, traguardo dopo traguardo, questo volume vuole riassumere, attraverso il racconto di un protagonista, questo percorso e quello dell’imprenditoria del Nordest, che ha traghettato il fare impresa dall’operosità artigiana degli inizi ai nuovi orizzonti della competitività globale. Un percorso di crescita basato sulla scoperta e sulla conoscenza dei mercati e delle persone, sulla fiducia nel capitale umano e nei giovani, sulla condivisione di idee e obiettivi. Un’esperienza legata a origini e territorio, eppure proiettata ovunque nel mondo vi siano possibilità, nel rispetto delle proprie competenze e dei bisogni che si vanno a soddisfare. Ma questo è soprattutto il percorso nella rappresentanza associativa, dal sostegno alla categoria di settore, alla guida della territoriale padovana, e infine alla costruzione dell’integrazione con quella trevisana. Una grande realtà associativa unitaria d’area vasta. Un viaggio tra primi passi ed esperimenti come SistemAperto, nuovi triangoli industriali e impegni nella formazione, fino alla nascita di AVC, nella costante ricerca di sintesi, di squadra, di disegno di nuove competenze per superare le crisi che stanno minacciando e cambiando il fare impresa e per costruire il futuro. Il tutto sulla base di una profonda convinzione: nessuno si salva da solo.
18,00

Una speranza chiamata impresa. Più uniti per competere. L’avventura imprenditoriale e associativa di Maria Cristina Piovesana

Una speranza chiamata impresa. Più uniti per competere. L’avventura imprenditoriale e associativa di Maria Cristina Piovesana

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 208

Niente nasce per caso. E niente si costruisce da solo. Anche Assindustria Venetocentro, tra le prime rappresentanze industriali italiane, ha richiesto pazienza e lavoro, una progressione di tappe che ha visto l’impegno di chi ha coltivato e condiviso un disegno di unione, di sinergie, di strategie adatte a confrontarsi con le nuove sfide delle emergenze, come quella causata dalla pandemia, e della competitività. Passo dopo passo, traguardo dopo traguardo, questo volume vuole riassumere, attraverso il racconto di una protagonista, questo percorso e quello dell’imprenditoria del Nordest, che ha traghettato il fare impresa dall’operosità artigiana degli inizi ai nuovi orizzonti della competitività. Un viaggio partito da quella “provincia italiana” che nel corso degli anni si è ritrovata nel cuore di distretti in forte espansione ed è diventata competitor adulto e globale, capace di concorrere da protagonista alla costituzione del secondo sistema industriale europeo. Ma questo è soprattutto il percorso nella rappresentanza associativa, dal sostegno alla categoria di settore, alla guida della territoriale trevisana, alla costruzione dell’integrazione con quella padovana – una grande realtà associativa unitaria d’area vasta – a Confindustria nazionale. Un viaggio che ha sempre puntato alla coesione, alle sinergie, alla messa a profitto delle competenze di ciascuno in una visione di bene comune. Ha investito sulla collaborazione fattiva con le pubbliche amministrazioni, sull’etica d’impresa, sull’innovazione, sulla sostenibilità. Indicando il calo demografico e i particolarismi quali peggiori zavorre del nostro sviluppo. E una visione d’insieme della classe imprenditoriale, quale interlocutore essenziale per chi vuole davvero guidare il Paese.
18,00

L'inconscio. La letteratura e «l’ospite inquietante»

L'inconscio. La letteratura e «l’ospite inquietante»

Carlo Di Lieto

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 408

L'indagine del presente volume costituisce un punto di arrivo fondamentale per un'inchiesta ad ampio spettro sull'inconscio, visto quale sede di contenuti psichici rimossi, pulsioni sessuali o aggressive, censurate dalla coscienza. Di Lieto, con un'esegesi puntuale e acuta, analizza il testo letterario di alcuni autori, rilevando criticamente le interazioni con le teorie di Freud, Matte Blanco e Laing: da Francesco d'Assisi a Edmondo De Amicis, da Antonio Ranieri a Giacomo Leopardi, da Friedrich Nietzsche a Luigi Pirandello, ripercorrendo il dolce stil novo alla ricerca dell'"inconscio interconnesso".
30,00

Le formazioni autonome nella Resistenza italiana

Le formazioni autonome nella Resistenza italiana

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 264

A lungo ignorata dalla storiografia, la resistenza “autonoma” rappresentò una componente significativa del fronte resistenziale dal punto di vista numerico, militare e politico. Formazioni come l’Osoppo, le Fiamme Verdi o il primo gruppo divisioni alpine di Enrico Martini Mauri inquadrarono migliaia di uomini, che spesso portarono in dote l’esperienza militare acquisita nel Regio esercito. Fu grazie a persone come Alfredo Pizzoni, Edgardo Sogno e Raffaele Cadorna che il clnai poté garantirsi la fiducia degli alleati occidentali. Saggi di Marco Andreuzzi, Danilo Aprigliano, Alfredo Canavero, Eugenio Capozzi, Giampaolo del Luca, Ernesto Galli della Loggia, Rossella Pace, Marco Patricelli, Paolo Pezzino, Tommaso Piffer, Roberto Tagliani, Francesco Tessarolo, Roberto Tirelli, Fabio Verardo
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.