Marsilio: Ricerche
L'ultimo eroe della Serenissima. Francesco Morosini e il suo tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 384
Nella seconda metà del Seicento, il "secolo di ferro", Venezia fronteggia un impero ottomano ancora all'apice della sua potenza. Combattuto per terra e per mare, il conflitto assumerà i toni della crociata e l'assedio di Candia, protratto per ventitré anni, sarà paragonato alla guerra di Troia. Protagonista indiscusso dell'armata veneta è Francesco Morosini, ideatore e stratega delle operazioni anfibie e ultimo grande condottiero della Serenissima. Di carattere forte e orgoglioso e dotato di una elevata autocoscienza di sé, tale da sconfinare nella vanità, fu destinatario di onori grandiosi, spesso da lui sollecitati, ma anche di accuse e controversie. Processato per la resa di Candia e poi prosciolto, ebbe la sua rivincita con la conquista del Peloponneso, condotta al prezzo del bombardamento del Partenone. Oltre alla gatta Ninì ebbe un solo amore, Venezia, che anche da doge volle servire in armi, fino all'ultimo giorno. Saggi di: Bruno Buratti, Giuseppe Gullino, Elisabetta Molteni, Andrea Pelizza, Toto Bergamo Rossi, Alberto Pérez Negrete.
Linguaggio simbolico e formazione. Questa storia mi riguarda e riguarda tutti noi
M. Chiara Sergotti
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il volume accompagna il lettore alla riscoperta di un mondo simbolico che permette a ciascuno di noi di entrare in contatto con i propri timori e risorse. Poiché immaginare e visualizzare simbolicamente ciò che accadrà in futuro consente di prepararsi con maggiore consapevolezza a come poi si agirà nella realtà, questa metodologia può essere utilizzata anche in ambito formativo e aziendale: le fiabe e le tematiche evocative consentono di “mettere in scena” e “drammatizzare” un problema e aiutano a trovarne la via d’uscita. Sono esercizi di fantasia, creatività e astrazione e aprono infinite prospettive di interpretazione leggendo “oltre le righe”: attivano l’immaginazione, mettono in luce le potenzialità insite in un progetto e mettono a fuoco un percorso di trasformazione condiviso, aiutando a superare le difficoltà e a trovare nuove soluzioni.
Nord Est 2022. Il futuro sta passando. Chi è pronto e chi no
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 160
Dove va il Mondo? E dove andiamo noi con lui? Siamo seduti nella plancia di comando? Oppure siamo passeggeri inconsapevoli e impotenti, magari nemmeno di prima classe? Porre queste domande significa interrogarsi sul futuro. O sui futuri? Perché non c'è un solo domani come esito dell'oggi. Il futuro è un meraviglioso arazzo, tessuto contemporaneamente da miliardi di mani usando migliaia di miliardi di fili, con colori e trame cangianti. L'analisi di quello che accade e accadrà sui fronti economici, ambientali, sociali, demografici e tecnologici aiuta le imprese e i territori a ragionare sulle trasformazioni, essere pronti a cogliere le opportunità e attrarre persone e investimenti, per migliorare il benessere fondato su una florida economia e una società coesa. Con il Rapporto 2022 la Fondazione Nord Est cambia prospettiva e perimetro di indagine. Non più il racconto delle gesta (tri)venete. Bensì ciò che potrebbe avvenire nelle quattro regioni del Nord-est. Ispirati dall'immaginazione e coscienti che è solo un inizio.
Pirandello e la psicoanalisi. Scenari dell’alterità
Carlo Di Lieto
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 296
Dalla pittura alla poesia, dal romanzo alla narrativa e al teatro, questo acuto lavoro di ricerca analizza la straordinaria versatilità dell’ingegno di Pirandello, esaminata attraverso l’ottica del profondo, il libero flusso dell’immaginario e la visionarietà creativa. La plusvalenza dell’io viene focalizzata nella trasversalità del variegato universo pirandelliano, nella direzione interpretativa dei vari retroscena dell’inconscio. Il lato oscuro della frammentazione dell’io disvela l’ampliamento della coscienza del sé, la risonanza della realtà fantasmatica e il pensare per immagini, nella dimensione dell’oltre e dell’altrove, come una sorta di prolungamento involontario dell’alterità psicologica.
Tra locale e globale. Ricomposizione territoriale e formazione della megalopoli in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 304
L'Italia urbana, rururbana e rurale è frutto delle vicende della società degli ultimi decenni, nelle sue espressioni unitarie e nelle divisioni sociali, economiche, culturali e territoriali. Sviluppo economico, migrazioni interne, urbanizzazione, industrializzazione e deindustrializzazione, immigrazioni dal Terzo Mondo hanno profondamente mutato gli assetti territoriali, sociali e culturali del Paese e condotto alla perdita di coesione nazionale, all'aggravarsi e non alla riduzione dei divari territoriali, allo sfaldarsi del sistema politico. In tale contesto le città e i territori hanno seguito propri percorsi di evoluzione (talora di involuzione), tanto da prefigurare l'esistenza di una megalopoli e indurre a ipotizzare una ricomposizione territoriale e un nuovo ordinamento politico-amministrativo.
When sustainability meets culture. Quando la cultura incontra la sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'Italia, con il suo immenso patrimonio di arte e cultura, costituisce un terreno straordinario per la sperimentazione di nuove pratiche di sostenibilità all'insegna del fattore culturale. Il XIII Rapporto dell'Associazione Civita sviluppa una riflessione proprio su questo ambito strategico sia per l'impresa che per l'organizzazione culturale contemporanee. In questi tempi ibridi e turbolenti, in cui gli attori economici e sociali sono alla ricerca di nuovi equilibri e punti di ancoraggio solidi e condivisi, è frequente rilevare come la sostenibilità sia parte integrante degli approcci manageriali di aziende alla ricerca di un'armonia fra profitto economico e generazione di “valore condiviso” con gli stakeholder, entrando di diritto anche nell'agenda delle politiche culturali. Tanto le imprese quanto i musei sono quindi chiamati a interpretare la contemporaneità e a guidare in modo innovativo il cambiamento, assumendo la sostenibilità integrale quale pilastro centrale del proprio operato, non solo con narrazioni suggestive, ma mediante azioni concrete e misurabili. La declinazione culturale della sostenibilità d'impresa è affrontata nella prima sezione del Rapporto, attraverso l'attività di ricerca del Centro Studi di Civita, arricchita da testimonianze di esperti e da una rassegna di iniziative attuate da imprese virtuose. La dimensione museale della sostenibilità è sviluppata nella seconda sezione del volume, con l'auspicio di contribuire a sensibilizzare un numero crescente di organizzazioni culturali italiane.
A hope named business. More united to compete. The adventures in business and associations of Maria Cristina Piovesana
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il Gramsci di Pasolini. Lingua, letteratura e ideologia
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 286
I saggi raccolti in questo volume analizzano il complesso e problematico rapporto che Pasolini ha intrattenuto con Gramsci e il suo lascito intellettuale e politico. Con il contributo di specialisti provenienti da ambiti e tendenze anche molto diversi, in particolare dagli studi storici, dalla linguistica e dalla critica letteraria, il libro propone un’accurata indagine della ricezione delle categorie gramsciane di nazionale-popolare, egemonia e mediazione. Numerose pagine sono inoltre dedicate allo studio delle Ceneri di Gramsci, tra i componimenti maggiori di tutta l’opera pasoliniana, anche per la posizione problematica del poeta nei confronti del pensatore sardo: «Con te e contro te; con te nel cuore, / in luce, contro te nelle buie viscere».
Sostenibilità non costa. Verso modelli di business sostenibili nella nautica
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il titolo del volume è ispirato a quello di un testo del 1986 di Philip Bayard Crosby intitolato La qualità non costa. La sua tesi è che, nel lungo termine, i costi della non qualità sono maggiori dei costi della qualità. In modo analogo, parafrasando Crosby, gli autori sostengono che «la sostenibilità non costa». Il libro – frutto di una ricerca basata su otto casi aziendali del settore della nautica che riguardano cantieri navali, imprese di progettazione, marine e rivenditori di componentistica – indaga la possibilità di cambiare i modelli di business da tradizionali a sostenibili, trasformando la sostenibilità da una fonte di costo a una fonte di valore. Le direttrici chiave che emergono nella rivisitazione dei modelli di business sono il coinvolgimento degli stakeholder, la servitizzazione e l’impiego della tecnologia per la riduzione degli impatti ambientali.
«Io lotto contro tutti». Pier Paolo Pasolini: la vita, la poesia, l'impegno e gli amici
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 424
Pier Paolo Pasolini, nato e formatosi nel cuore del Novecento, è stato provocatore e scrittore del conflitto, e quindi una figura drammatica, all'interno di un Paese che non ama per nulla né i conflitti né il tragico. E se in una vistosa ricorrenza come quella del centenario dalla nascita si continua a celebrare e illustrare la sua diversità espressa, quasi didascalicamente, dal nesso passione-ideologia, l'ambizione di questa miscellanea di saggi, raccolti dopo anni di riformulazioni e revisioni, è quella di dimostrare come la lotta contro se stesso oltre che «contro tutti», in quanto paradigma metonimico, abbia sempre mantenuto vivissima la consapevolezza della sua validità nell'elaborazione pasoliniana e, insieme, quella della sua finalità pedagogica: lo scandalo e la contraddizione hanno interagito con eguale pertinenza a connotare un'esperienza esistenziale e una poetica, o una strategia lucidamente sperimentale, senza che l'una infirmasse l'altra. Pasolini continua a concedere stimoli a generazioni diverse di studiosi, italiani e stranieri, con la volontà di ricercare e intenzionalmente selezionare materiale documentario e saggistico, in grado di superare la pubblicistica corrente e già nota del «poeta civile degli anni cinquanta» e di leggere, e non semplicemente rileggere, la sua multiforme opera in un'esperienza intellettuale che può, anzi deve, ispirare tanti a sentirsi parte in causa di quella lotta che ricomincia a ogni nuovo giorno.
Nell'azione per l'azione. Massimiliano Aloisi nella Resistenza romana (1939-1945)
Ernesto Damiani, Pompeo Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 160
Massimiliano Aloisi (1907-1999), professore di Patologia generale dal 1948 al 1978 nelle Università di Ferrara, Modena e Padova, è stato un personaggio di prima grandezza nel panorama scientifico, culturale e politico della seconda metà del secolo scorso. Della sua attività nella Resistenza e nel gruppo comunista romani, dal 1939 in poi, non si sa molto. Nel presente volume quell’attività, nella sua genesi e nelle sue articolazioni, è descritta sulla base di fonti bibliografiche, letterarie e archivistiche e di una stringata nota autobiografica pubblicata nel 1987: da un generico sentimento antifascista a un compiuto sviluppo politico nel biennio 1937-1939, favorito dai soggiorni di studio a Berlino e a Londra; dalla militanza all’azione del partigiano combattente all’indomani dell’8 settembre 1943.
Venezia metropolitana per il Nordest post-COVID. Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 576
Nel Nordest italiano, tra Milano e Lubiana e tra Monaco di Baviera e Bologna, può nascere un motore metropolitano di crescita europea, uno delle 88 MEGA (Metropolitan European Growth Area) alle quali l'Unione Europea affida le sue prospettive di sviluppo. Venezia metropolitana – l'aggregato urbano che gravita attorno a Venezia, Padova e Treviso – sta già sperimentando un processo implicito di costruzione di un'armatura funzionale e infrastrutturale di tipo metropolitano. Questo Rapporto vuole proporre un articolato ragionamento sull'idea di spazio del produrre e dell'abitare metropolitano a cui il territorio può aspirare, in termini di sostenibilità, efficienza e qualità della vita. Lo fa a partire da riflessioni su temi che, definiti prima della crisi connessa alla pandemia di COVID, oggi vanno ripensati per gettare le basi per la realizzazione di una metropoli di progetto, capace di giocare un ruolo strategico nello sviluppo di tutto il Nordest. Ripensamenti che cercano di esplorare gli scenari condizionati dagli effetti prodotti dalla pandemia su economia, popolazione e relazioni territoriali. Questo secondo Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana è la prosecuzione dell'ambizioso progetto di ricerca promosso dalla Fondazione di Venezia e coordinato da Paolo Costa.

