Marsilio: Cataloghi
Giuseppe De Nittis. I dipinti del Museo civico di Barletta alla Fondazione Magnani Rocca
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 164
Il volume rappresenta il catalogo dell'esposizione di Mamiano di Traversetolo, Parma (Fondazione Magnani Rocca, 5 aprile - 28 giugno 1998), è la monografia di Giuseppe De Nittis e presenta tutte le opere che costituiscono il lascito della vedova alla città di Barletta nel 1912. De Nittis fu artista attivo nel cuore della pittura europea del XIX secolo, tra Londra e Parigi, e il volume attraversa tutta la parabola artistica del pittore e ne documenta le varie tappe: i contatti in ambito italiano ed europeo, l'influenza dell'arte giapponese e orientale e l'impatto con la cultura del "moderno". Con saggi di Mariella Basile Bonsante e Christine Farese Sperken.
Gli orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 336
Antonio Pellegrini. Il maestro veneto del rococò alle corti d'Europa. Catalogo della mostra (Padova, 3 settembre 1998-10 gennaio 1999)
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 244
Totò partenopeo e parte napoletano. Il teatro, la poesia, la musica. Catalogo della mostra
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 144
Il volume, catalogo della mostra di Roma (Teatro dei Dioscuri, ottobre 1998 - gennaio 1999), documenta la tradizione teatrale napoletana, i predecessori, i luoghi dello spettacolo a Napoli, la stampa umoristica popolare, le canzoni e gli spartiti originali annotati dall'autore, i testi autografi del comico napoletano, la lingua di Totò e il suo lavoro sui copioni, sui testi delle canzoni e delle poesie per adattarle alla sua "maschera".
L'arte del XX secolo. Nelle collezioni private vicentine. Catalogo della mostra
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 224
Si tratta del catalogo dell'esposizione di Vicenza, Basilica Palladiana (24 ottobre 1998 - 31 gennaio 1999). La rassegna, prima di una serie dedicata a rivelare al pubblico veri e propri tesori nelle raccolte private del vicentino, documenta con grande ricchezza un capitolo della storia del gusto e del collezionismo privato (Licini, Balla, Boccioni, Morandi, de Chirico, Campigli, Casorati, tra gli artisti presentati).

