Marietti 1820: Filosofia
Filosofia e teologia in Tomás de Jesús
Elisabetta Zambruno
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 352
Il volume costituisce una novità assoluta, poiché è il primo studio sul pensiero filosofico e teologico di Tomás de Jesús, carmelitano scalzo spagnolo (1564-1627), autore rimasto sinora immeritatamente sconosciuto agli studiosi, che ha lasciato un'imponente Opera Omnia. Egli fu chiamato a Roma dal Papa e inviato nei Paesi Bassi per rispondere alle tesi dei protestanti con una Censura all'anonima Theologia Deutsch che si stava diffondendo in quell'area. La ricerca di Elisabetta Zambruno getta così nuova luce non solo sul pensiero e l'opera di Tomás de Jesús, ma anche sulle controversie tra cattolici e protestanti nel XVI secolo.
I problemi della filosofia della storia
Georg Simmel
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2001
pagine: 196-XXVI
La storia non è fatta da una generica "umanità", ma dagli uomini. Il discorso di Simmel sulla filosofia della storia si impernia sul riconoscimento che più in profondo di strutture impersonali come lo Stato, la cultura e la società vi è la vita di individui e comunità. La questione centrale è quella a lungo dibattuta dallo storicismo tedesco del rapporto scienza-metafisica: si tratta di garantire la loro autonomia reciproca, ma anche di riconoscere la loro connessione, nel senso che dietro i contenuti dell'esperienza vi è sempre l'individuo vivente.
Introduzione al «Tractatus» di Wittgenstein
Howard O. Mounce
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2000
pagine: 156
Il valore della vita
Friedrich D. Schleiermacher
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2000
pagine: 212
Meditando sul tempo che irrimediabilmente fugge, in questo saggio il giovane Schleiermacher è indotto a misurarsi con questioni via via più universali e coinvolgenti che investono l'etica e la cultura, le possibilità umane e la ricerca del piacere, la società e l'individuo, la virtù e la felicità. Facendo perno sull'antico e sempre risorgente problema del valore della vita, l'autore ricapitola una delle indagini più squisitamente filosofiche che la cultura occidentale conosca, in un testo che risulta del tutto congruente con i grandi passaggi d'epoca come quello attuale, in cui l'interrogativo qui agitato risulta non solo inevitabile ma altresì urgente.
Primi scritti filosofici
Simone Weil
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1999
pagine: 260
Gli scritti raccolti in questa antologia fanno parte di una più ampia produzione che risale al periodo degli studi di Simone Weil al liceo Henry IV (1925-1928), nella classe di Alain, e all'Ecole Normale, fino al 1931. Si tratta per lo più di brevi composizioni su temi liberamente scelti e frammenti conservati presso il Fondo Simone Weil della Biblioteca Nazionale di Parigi e rimasti inediti fino al 1988. Attraverso la loro struttura frammentaria è possibile ricostruire una vera e propria concezione filosofica che si configura, inizialmente, come teoria della conoscenza, per rivelarsi, in seguito, come una complessa filosofia del lavoro che comprende l'individuo nella sua determinazione epistemologica, morale, sociale e politica.
Saggi su Kierkegaard
Virgilio Melchiorre
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1998
pagine: 228
Nuova edizione accresciuta
Ermeneutica e metodica. Studi sulla metodologia del comprendere
Carlo Gentili
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1996
pagine: 348
Per un consenso etico tra le culture. Tesi sulla lettura secolare delle Scritture ebraico-cristiane
Pier Cesare Bori
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1995
pagine: 116
I fenomeni e le parole. La verità finita dell'ermeneutica
Mario Ruggenini
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 1992
pagine: 250
Heidegger e la metafisica
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2018
pagine: XIV-312
Contributi di F. Bianco, H. Ebeling, W. Franzen, J. Greisch, A. Jäger, J.-L. Marion, V. Melchiorre, M. Ruggenini, L. Ruggiu, E. Severino, C. Sini, C. Signa, V. Vitiello.