Macabor: Fiori
Altrove
Marta Celio
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2018
pagine: 100
Nelle liriche di Marta Celio, il nesso fra poesia e pensiero – ovvero, se si preferisce il richiamo aristotelico, il carattere “più filosofico” del poetare – non è il risultato di un progetto premeditato, né è l’esito di un’opzione intellettualistica. Non si tratta, infatti, di conferire valenza universale ai versi, assecondando un disegno astratto di mutua compenetrazione fra il pensiero e la poesia. (…) La strada delineata dall’autrice è un’altra più accidentata e arrischiata, ma anche più originale e affascinante. Restituire alla parola la forza della rivelazione. (dalla prefazione di Umberto Curi)
La città dolente. Testo francese a fronte
Laure Gauthier
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2018
“Con 'La città dolente' Laure Gauthier porge al lettore una piccola ma complessa trama poetico-narrativa seguendo una sua particolare attitudine che potremmo definire 'capacità di saper guardare'. Poi c’è tutto il resto. La forza, la sofferenza, il coraggio di affrontare se stessa e l’enorme disagio di un mondo che non sa più guardare né sentire, partecipando totalmente a una perdita, a una esitazione dell’esistere.” (Dalla prefazione di Bonifacio Vincenzi)
Declini
Marina Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2017
pagine: 114
La parola poetica di Marina Pizzi è un soffio, un fiato, spinge verso un’emozione informe, impone al dolore un potere organizzativo capace di ribaltare il malessere in momento creativo tagliente. Predispone, inoltre, allo smarrimento, che rimane, alla fine, la condizione ideale per poter sentire la poesia della poetessa romana.
Eventi primi
Lucia Gaddo Zanovello
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2017
In Lucia Gaddo Zanovello la natura, il paesaggio diventano non solo luogo custode di poesia, ma una visibilità misteriosa che ne assenta lo sguardo favorendo la nascita di movimenti senza pesi che spesso attraversano l’incanto. Nella fermezza che sorregge la sua ispirazione, riesce a legare la sua poesia ad una libertà davvero sorprendente.
Riflessioni sugli spazi da riempire
Carla Vidussi
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2017
pagine: 84
La poesia di Carla Vidussi, leggera e profonda, serena e inquieta insieme, lascia uno spazio aereo, un respiro, una piccola distanza ironica tra sé e il mondo, con un sorriso di genuino stupore. Uno sguardo, il suo, che osserva da un “qui” vicinissimo e da un assoluto altrove, da una identità insieme definita e aperta. E che si presenta con una sincerità davvero disarmante.