Libri di Marina Pizzi
Caccia alla stracca
Marina Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2024
pagine: 106
Raccolta di poesie.
Il solicello del basto
Marina Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2010
pagine: 54
Per chi ama la poesia non dei laboratori, delle etichette o degli stampini, ma di scavi di dondolii, provenienti da "storie dello zero".
Le ricette del sottopiatto
Marina Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2010
pagine: 28
Nella poesia di Marina Pizzi il pronunciarsi del Sacrificio è un dire destinale sulla resa dei conti che ciascuno di noi prima o poi è destinato a fare, per non rimanere con un pugno di mosche in tasca. E in questo monologo, perché fondamentalmente si tratta di questo, l'animo viene smembrato da forti gradazioni di Bene e Male, quasi si stesse svolgendo una lotta sanguinaria contro il Cielo.
La giostra della lingua il suolo d'algebra
Marina Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2012
pagine: 142
I centoventi quadri che compongono il prezioso volumetto sono confessioni del ladrocinio all'io. Un io minimale e affatto conciliante, smarcato dal fragore sordo e privato della propria mitomania, che si impone senza prostrazione sulla struttura del reale. In quello sguardo reclinato verso il disastro Pizzi concede al circostante di apparire in tutta la sua rapinosa nevrosi.
Quel che passa il convento. Ricette e pensieri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il libro propone una scelta di settantadue ricette di cucina, legate all'omonimo programma di successo di TV2000, che va in onda dal 2010 dal lunedì al venerdì, alle ore 11.00. Due gli elementi caratterizzanti: - le ricette rivisitano la tradizione culinaria italiana, recuperando i diversi sapori regionali e la buona cucina, fatta con ingredienti di stagione e prodotti naturali; - la presenza accanto alla conduttrice, Virginia Conti, di don Domenico, monaco cistercense dell'Abbazia di Casamari (FR), che non soltanto fornisce informazioni utili sulle proprietà nutritive dei cibi, la loro coltivazione, cottura e conservazione, ma accompagna anche le proposte culinarie con brevi pensieri spirituali, tratti dagli scritti di Bernardo di Chiaravalle. Le settantadue ricette sono suddivise nelle quattro stagioni, in gruppi di diciotto secondo le diverse tipologie di piatti: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci.
Infernetti per un apolide
Marina Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 112
In questa nuova opera Infernetti per un apolide, Marina Pizzi conferma ulteriormente la potenza della sua parola poetica. Quel fulmine che trascrive erige musicalità congenita, ogni frammento ha nella sua eversione cadenza di tamburo. La Pizzi sanguina in versi, l'ossessione è predominante, la poesia diventa al tempo stesso sconfitta e vittoria della propria vita. L'autrice romana si ostina ad esalare l'ultimo respiro con immagini persistenti di chi sa di essere ferito a morte, e del sangue fa la vera estinzione. Così il suo perire sono proprio le parole, quel cuore fluido vorticoso in cui ci si aggrappa per la propria liberazione, che solo dopo l'oblio darà al poeta la vera libertà, quella di essere ferito per sempre. Nel frattempo Mariana Pizzi continua a girare nella spirale ma vivrà per sempre. Ed è questo forse l'inferno pizziano: aspettare che la spirale si fermi e dica noi di cosa è fatto tutto il nostro vuoto.
Declini
Marina Pizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2017
pagine: 114
La parola poetica di Marina Pizzi è un soffio, un fiato, spinge verso un’emozione informe, impone al dolore un potere organizzativo capace di ribaltare il malessere in momento creativo tagliente. Predispone, inoltre, allo smarrimento, che rimane, alla fine, la condizione ideale per poter sentire la poesia della poetessa romana.