Limina: Storie e miti
Novantanove giorni. Una stagione con la Fiorentina perduta
Carlo Pallavicino
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: 196
La leggenda del Real Madrid. Narrata attraverso i suoi campioni
Iacopo Iandiorio
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: 147
In questo libro si ripercorre la centenaria storia dei "bianchi" di Madrid, casa fondata nel marzo del 1902, attraverso le storie dei suoi maggiori protagonisti: dal mitico portiere degli anni Venti e Trenta Ricardo Zamora al longevo presidente Santiago Bernabéu, 35 stagioni alla guida del club, che negli anni Cinquanta creò uno stadio e una società all'avanguardia; dal primo grande straniero, l'argentino Alfredo Di Stéfano, al capitano delle sei Coppe dei Campioni, Francisco Gento; da Emilio Butragueno, la sfuggente ala destra dei cinque scudetti consecutivi degli anni Ottanta, a Raùl, l'ultimo prodotto del vivaio madrileno; dal brasiliano Roberto Carlos, l'attuale straniero più "fedele", al francese Zinedine Zidane, campione d'Europa e del mondo.
Gli eroi son tutti giovani e belli. Venti ritratti di sport in bianco e nero
Luigi Bolognini
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: 135
C'est moi. Paolo Maldini e il Pallone (d'Oro)
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2003
pagine: X-134
Il libro vuole essere un invito a premiare Paolo Maldini con il Pallone d'Oro. La carriera del milanista viene raccontata attraverso gli incontri con i cinque allenatori fondamentali: il padre Cesare, Fabio Capello, Nils Liedholm, Arrigo Sacchi, Dino Zoff. I cinque occupano trasversalmente il vissuto di Paolo, sono figure che ritornano in maniera ricorrente. Il racconto è pertanto una biografia non strettamente cronologica, pur non tralasciando alcuna fase di una carriera ormai ventennale. L'ultima parte è dedicata a immaginare tanti verbali possibili e impossibili che potrebbero accompagnare l'assegnazione del premio di France Football, da quelli più seri ad altri più ironici, volti a sdrammatizzare l'eventuale mancata assegnazione.
Un giapponese nel pallone
Stefano Boldrini
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2001
pagine: 244
L'autore racconta le imprese (reali) del campione giapponese, ma "gioca", al tempo stesso, con ipotesi surreali: Nakata viene trascinato nel vortice folle del calcio italiano: voci di mercato, allarmi, crisi, partite inspiegabilmente perse, scandali, gioie, dolori, liti furiose, veleni e sarcasmi, regali misteriosi, polemiche sugli arbitri, sugli allenatori, sui presidenti, su tutto.
Un amore lungo la via Emilia. Così nasce la Ferrari
Pierangelo Sapegno
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2001
pagine: 122
Roma signora. La marea giallorossa sul mondo del calcio
Stefano Petrucci
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2001
pagine: 228
E' qui, adesso, l'isola che non c'è. Anzi, l'isola che c'è, la realtà che rifugge l'utopia e l'astrazione, tra i clacson che suonano per una volta non insopportabili ad ogni semaforo, su ogni strada, in ogni piazza. E' nell'allegria di chi esce di casa per settimane con la sciarpa giallorossa al collo, nei ragazzini che scoprono che è bello diventare tifosi della squadra della propria città, nel contagio dei turisti che cercano la maglia di Batistuta più delle riproduzioni del Colosseo, nella concretezza dei numeri che accompagnano quella che un giorno chiamavano "Rometta": una squadra capace di battere qualsiasi record in campo ma anche fuori, con i miliardi di valore consolidato e gli introiti legati al merchandising. Ecco l'isola del tesoro.

