Sport e vita all'aperto
Bianca neve. Riscopriamo da uno spigolo diverso, non solo la montagna e lo sci
Renato De Lorenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stefanoni Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il carisma della rovesciata. Gianluca Vialli e gli altri numeri 9
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-196
Viaggio immaginifico e al tempo stesso rigoroso - non mancano dati e statistiche, utili per un approfondimento ragionato - nel mondo dei centravanti, in cui ci ritroviamo a passeggiare in un fantastico zoo, osservando i vari «animali da gol» che hanno attraversato le epoche del calcio: Gunnar Nordahl e Roberto Bottega, Marco Van Basten e Alessandro Altobelli, Roberto Boninsegna e Christian Vieri. «Vivisezionati» e confrontati, non solo per divertirsi, ma per capirne e carpirne caratteristiche. Fino ad arrivare a uno degli esemplari più illustri: Gianluca Vialli.
La sfida di Hide. Il giapponese più famoso d'Italia
Enrico Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-290
La storia del primo giapponese campione d'Italia, colui che ha trasformato l'immagine dei calciatori del Sol Levante consolidata nel nostro Paese. Prima di Hidetoshi Nakata, infatti, il binomio calcio-Giappone veniva considerato altamente improbabile, per non dire impossibile. Ma dopo un campionato e mezzo al Perugia e diciotto mesi nella Roma, Hidetoshi ha vinto la sua prima sfida e il suo valore è diventato indiscutibile.
Vota Antonio. Cassano, il vero miracolo italiano
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: V-180
C'è stato un tempo in cui i talenti erano artisti, anarchici, individualisti, spesso un po' matti, impossibili da ingabbiare. Come Antonio Cassano. La sopravvivenza di questa specie nel calcio contemporaneo è difficile, perché è un mondo dove la fantasia raramente va al potere e se vi riesce è costretta a convivere con le rigide imposizioni di esso. In questo senso, Antonio Cassano è il Diego Armando Maradona del nuovo millennio. Non ancora per il livello tecnico raggiunto, ma per la personalità genuina fino alla sfrontatezza, alcuni tratti biografici in comune, l'assoluta irriducibilità alle regole del politically correct.
La differenza di Totti. Da Meazza a Roberto Baggio l'evoluzione del numero 10
Mario Sconcerti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VII-163
La magia del numero 10 nasce da un equivoco internazionale. Meglio Pelé o Maradona? Rivera o Mazzola? Dove collocare nella storia Platini e Sivori, Mancini e Di Stefano? Senza Baggio ci sarebbe stato Del Piero? E qual è il ruolo di Totti dentro questa magia? Un viaggio puramente tecnico in un fenomeno che da sempre scrive la storia del calcio.
Le strade del tifo. Stadi, città e informazioni utili per l'appassionato di calcio dalla serie A alla C2
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: 182
"Le strade del tifo" riporta dati e informazioni che intendono invogliare il supporter che va in trasferta ad abbinare, alla partita di calcio, una breve visita turistica della località in questione. Nel volume le 132 squadre militanti nei quattro campionati professionistici sono state inserite in rigoroso ordine alfabetico e, per ogni squadra, è presente una scheda che riporta notizie sugli stadi, una selezione di alberghi e ristoranti, una sezione che riporta brevi cenni storici e culturali della sede di ciascuna squadra.
Oltre il mito. Michael Schumacher dalla A alla Z
Beppe Donazzan
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VII-313
Del campione della Ferrari è stato detto e scritto di tutto. Non esistono più aggettivi per spiegare la sua grandezza di pilota. Per questo Beppe Donazzan si è risolto a fare il punto su vita e carriera del grande campione attraverso personaggi, piste, aneddoti: 26 capitoli, ritmati secondo le lettere dell'alfabeto, che si dipanano come un romanzo.