Società, scienze sociali e politica
L'Italia di fronte al Modell Deutschland. Il dibattito politico-economico tra crisi della Repubblica e integrazione europea (1971-1983)
Lucrezia Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 374
Il volume ripercorre il dibattito pubblico e la riflessione politica maturata in Italia rispetto all’ascesa economica e politica della Germania Federale nel corso degli anni Settanta. Attraverso l’analisi di documenti d’archivio e di interventi di commentatori, intellettuali e politici pubblicati da quotidiani e periodici nazionali, si ricostruisce l’influenza che l’emergere del cosiddetto “Modell Deutschland” esercita sulla formazione dell’identità nazionale, sugli orientamenti della classe dirigente italiana e quindi il suo impatto sulla vita politica ed economica del Paese, nel contesto più ampio del processo di integrazione europea e del rapporto tra dimensione internazionale e politica nazionale.
L'antico mestiere. La Tavola di Tracciamento di Primo Grado. Appunti a supporto del percorso di istruzione degli Apprendisti Liberi Muratori
Mario Valvo
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 108
La tavola di tracciamento di primo grado contiene tutto il simbolismo che deve interiorizzare e il percorso che deve compiere l’apprendista libero muratore per poter aspirare al grado superiore. La spiegazione del simbolismo e del percorso, contenuti nella tavola di tracciamento di primo grado, sono gli obiettivi della presente opera. Parimenti alla libera muratoria operativa che, per la costruzione architettonica, richiedeva il disegno del progetto e la sua successiva messa in opera, così per la libera muratoria speculativa la realizzazione esoterica dell’«homo novus» si compie attraverso il progetto massonico e la sua esecuzione. In tal senso, la tavola di tracciamento di primo grado è il progetto necessario alla trasformazione alchemica dell’iniziato, la modalità rituale ne rappresenta il processo realizzativo e la loggia costituisce il cantiere dove il lavoro viene svolto.
I miei amici animali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
La vicinanza tra uomo e animale sta conoscendo una fase di coesistenza e condivisione degli spazi più simbiotica che mai. Ci sono ancora però tante piaghe da sconfiggere: i maltrattamenti, lo sfruttamento, l’abbandono. In questa raccolta, divertente ma anche toccante e per alcuni versi drammatica, gli autori contribuiscono a diffondere la cultura sana di un legame indissolubile.
Riflessioni divergenti. I veri problemi della nostra società
Angelo Casella
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 396
Questo libro offre una rivisitazione obiettiva, senza pregiudizi, di situazioni ed eventi, direttamente coinvolgenti la nostra vita, che va oltre la mummificata rappresentazione ufficiale.
Scuola democratica. Learning for democracy. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 300
"Scuola Democratica-Learning for Democracy" è una rivista di ricerca, di riflessione e di dibattito sull'intera area dell'education e del learning, articolandosi in tre settori (scuola; università; apprendimento, formazione e lavoro), affrontati specificamente ma anche in modo integrato e trasversale. Si indirizza a ricercatori, esperti, amministratori, dirigenti, insegnanti, formatori, ed è aperta ai loro contributi. Supportata da un network scientifico composto da oltre 100 studiosi, si propone come un punto di incontro tra le varie discipline (in particolare, antropologia, economia, pedagogia, psicologia e sociologia) che si occupano delle tematiche educative e formative.
Pedagogia e vita. Volume Vol. 1
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 144
Rivista di problemi pedagogici, educativi e didattici.
Rosa Luxemburg oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 220
Un libro a più voci, punti di vista diversi a confronto sull'attualità del pensiero di Rosa Luxemburg. Perché fare i conti con l'opera della rivoluzionaria polacco-tedesca e trarre spunti dalla sua vita è un aiuto per interpretare alcune questioni cruciali per il presente e per tornare su snodi storici fondamentali del novecento.
Concorso regione Emilia Romagna 96 istruttori Polizia Locale. Manuale per tutte le prove
Massimo Ancillotti, Edoardo Barusso, Elena Fiore, Antonella Manzione, Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1368
Il volume si presenta come ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso per 96 Istruttori di Polizia locale indetto dalla Regione Emilia Romagna. Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove: prova scritta di preselezione di cultura generale; prova di preselezione a contenuti professionali; prova fisica di preselezione; prova di idoneità psico-attitudinale. Il testo contiene trattazione teorica chiara e approfondita su tutte le materie richieste in tutte le prove: Lineamenti di diritto costituzionale; Lineamenti di diritto regionale; Lineamenti di diritto amministrativo; Lineamenti di diritto degli enti locali; Redazione degli atti degli enti locali; La responsabilità; Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; Legge 689/1981 - Modifiche al sistema penale; Elementi di diritto penale; Elementi di procedura penale; L’attività di polizia giudiziaria; La disciplina del commercio; Le leggi di pubblica sicurezza; Il codice della strada; Infortunistica stradale; Polizia edilizia; Polizia sanitaria e ambientale; Protezione civile. Nella sezione online collegata, sono disponibili anche: simulatore di quiz con domande di cultura generale; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; normativa regionale.
Alla scoperta del mondo
Daida Fiore
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
I libri per ragazzi hanno in comune lo stimolo alla curiosità. Un bambino curioso vorrà saperne di più, vorrà allargare le sue conoscenze, vorrà mettere in relazione le sue esperienze di vita con le emozioni che le nuove conoscenze gli daranno. I racconti gli forniranno lo stimolo per riflettere sulle nuove esperienze, la leggera ironia con la quale spesso i racconti sono presentati ha lo scopo di fornirgli quel lieve dubbio da metterlo in condizione di paragonare il suo vissuto con le nuove conoscenze. Resterà quindi nel tempo il ricordo delle sue emozioni.

