Sistemi digitali per la vita quotidiana
La sicurezza informatica per l’elettricista. Volume Vol. 2
Stefano Toffano
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 138
"Cosa fa più paura: girare da soli di notte in un quartiere malfamato o navigare in internet senza le dovute precauzioni? «Entrambi.» Potrebbe essere corretta come risposta, ma la seconda opzione è sicuramente quella più rischiosa e con potenziali conseguenze catastrofiche. Ma poi... siete proprio sicuri che le precauzioni che prendete siano quelle giuste? Durante la mia esperienza professionale come progettista di reti informatiche ne ho viste veramente di ogni colore, dal totale scetticismo nei confronti della sicurezza informatica, ad aziende che per poco non rischiano la bancarotta a causa di un'infrastruttura di rete troppo vulnerabile. Questo libro non è solamente uno strumento utile agli addetti del settore, ma è anche una fonte di nozioni e consigli adatti a chiunque abbia voglia di ampliare le proprie conoscenze digitali." (l'autore)
Cybercognitivismo. La psicologia della cybersicurezza
Fabrizio Saviano
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2024
pagine: 226
“Cybercognitivismo” può essere definito come la psicologia delle truffe: tra quelle online o offline la differenza è che Internet ti rende raggiungibile e nasconde meglio i criminali. Fornisce finalmente una risposta a molte domande: Perché la password più utilizzata è ancora “123456789”? Perché la tecnologia non ci sta salvando? Perché tutti sanno cosa devono fare, ma nessuno lo fa? Una lettura alla portata di tutti che riorganizza la cybersecurity e i bias più importanti tra i centinaia che il nostro cervello usa in ogni istante: automatismi che possono essere sfruttati per accedere al nostro conto corrente o rubare la nostra identità. Uno strumento innovativo, pratico e indispensabile per difendersi dalle frodi in modo efficace.
Connessi con testa. Guida ad un uso consapevole dei social attraverso Socrate e la mitologia
Andrea Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Connessi con testa" è un viaggio guidato dall'antico filosofo Socrate, riportato nel nostro tempo per navigare le complessità del mondo digitale. Attraverso il suo sguardo, esploriamo l'impatto degli smartphone, dei social media e delle tecnologie sulle relazioni umane, la percezione di sé e la società. Il libro affronta tematiche cruciali come l'auto-consapevolezza, l'uso consapevole dei dispositivi digitali, l'effetto degli algoritmi sui nostri comportamenti e la ricerca di un equilibrio nella vita digitale. Ogni sezione del libro è intervallata da riflessioni denominate "Ascolta il tuo Daimon", inviti alla riflessione interna e all'ascolto della propria voce interiore per guidare le scelte in maniera consapevole e critica. Questi momenti di pausa sono essenziali per stimolare il lettore a fermarsi e ponderare sul proprio rapporto con la tecnologia. Il "filo di Arianna" diventa una metafora per navigare il labirinto dei media digitali, offrendo ai giovani lettori strumenti per orientarsi e coltivare un dialogo tra genitori e figli sulle pratiche digitali, sottolineando l'importanza della comunicazione e della comprensione reciproca in famiglia per affrontare insieme le sfide del mondo digitale. Con una narrazione che intreccia mitologia, storie personali e riflessioni filosofiche, Connessi con Testa si propone come una bussola per i giovani di oggi, invitandoli a una navigazione digitale sicura, consapevole e arricchente.
Psm. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2024
pagine: 112
PSM è la rivista 100% indipendente che racconta ai suoi appassionati il mondo dei videogiochi del passato e del presente, sempre con il suo inconfondibile stile. In questo quarto numero il protagonista è Final Fantasy 7: dall'originale del 1997 fino a Rebirth, tutti i segreti dietro la nascita di un mito, svelati direttamente dai suoi creatori. La rubrica The Ring propone l'ardua contesa tra Helldivers 2 e il suo capitolo precedente, mentre la retrospettiva dedicata a Tenchu ripercorre la storia dell'indimenticabile titolo stealth del passato. Il tutto accompagnato dalle immancabili e imparziali recensioni, dalle anteprime sui giochi in uscita e dagli approfondimenti di Made in Japan a cura della redazione.
Inganni nel cyberspazio. Un'analisi completa delle truffe online
Roberto Teboni
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 318
“Nel vasto mondo del web, un ambiente ricco di straordinarie opportunità, è possibile lavorare, socializzare, divertirsi, informarsi e fare acquisti. Tuttavia, così come nel mondo reale, anche in questo spazio digitale si celano insidie e trappole. Questo libro ti accompagnerà in un viaggio sicuro attraverso la tua esplorazione online. Sarai accompagnato nella tua esplorazione digitale, imparando a riconoscere ed evitare tutte le potenziali insidie che potresti incontrare durante la tua navigazione. Benvenuto a bordo, preparati a esplorare il Cyberspazio.”
Video-giochi. Persone, giochi e compagnie che fecero la storia dei videogiochi. Volume Vol. 3
Andrea Contato
Libro
editore: Retroedicola Videoludica
anno edizione: 2024
pagine: 464
Pokémon. Un universo narrativo tascabile
Alessandro Colantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un viaggio in uno dei più famosi franchise di sempre. L’universo dei Pokémon fra videogiochi, anime, gadget. Alessandro Colantonio ci porta a spasso con Pikachu a ritroso del tempo, dalla nascita dei Pocket Monsters al loro successo che dura incondizionato ancora oggi, di generazione in generazione. Gotta catch ‘em all!
Super Mario Bros. Come Mario è diventato super
Gaia Tornitore
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Saltate con noi all’inseguimento dell’idraulico più famoso della storia! Maglia e cappello rosso, salopette blu. lo riconoscete? È Mario. Anzi: Super Mario. In questo libro potremo entrare con lui nelle tubature, saltare sui Goomba, spaccare i mattoni e raccogliere le monete d’oro. Che avventura fantastica! Mamma mia!
Doom. La nascita di un impero
Giacomo Todeschini
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 102
Lo sparatutto in prima persona per eccellenza, giocato a partire dagli anni ‘90 e tuttora su pc e console di players in tutto il mondo. Un impero videoludico che trascende la forma del videogioco per approdare nel mondo dei giochi da tavolo, dei film, dei fumetti. Entrate con noi nell’inferno di Doom!
Metal Slug. Il videogioco che ha saputo trascendere il tempo
Giacomo Todeschini
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Metal Slug è lo sparatutto a scorrimento più famoso della storia dei videogiochi. Ambientato nel futuro, con armamenti da Seconda Guerra Mondiale, e oggi una pietra miliare della storia dei videogiochi. Imbracciate la vostra heavy machine gun e venite con noi a combattere i terroristi. Mission Start!
Street fighter. L’universo a sei tasti di Capcom
Pietro Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2024
pagine: 114
La storia dei picchiaduro in due parole: Street Fighter. Combattimenti in giro per il mondo a partire dai sei tasti di un cabinato. Personaggi entrati nella cultura popolare, arti marziali e musiche eccezionali. Iscrivetevi con noi al torneo di lotta senza esclusione di colpi. Diventerete i più forti? Preparate le vostre tecniche speciali! Hadoken!
Keiichiro. La vera storia del team di reietti che ha inventato Silent Hill
Fabio Di Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel 1996 Keiichirō Toyama è un giovane designer giapponese con pochissima esperienza e una missione impossibile: replicare il trionfo di uno dei videogiochi horror di maggior successo della storia, Resident Evil. Il suo è un team di gente alle prime armi, con un budget risicato, poco tempo e zero idee. In pratica, gli servirebbe un miracolo. Con queste premesse viene naturale chiedersi: come ha fatto un gruppo così improbabile di creativi a dare vita a uno dei franchise più amati dai fan dell'orrore? Per capirlo bisogna passare attraverso trent'anni tumultuosi abitati da alieni, terroristi, fantasmi e apocalissi. Bisogna tornare bambini con loro, indossare i calzoncini e correre nelle afose estati giapponesi in cerca di UFO, curiosare tra le pagine degli autori orientali più controversi e restare alzati fino a tardi guardando i film horror americani che passano alla TV. Questa è la vicenda di un gruppo di ragazzi che si prendono una rivincita, che sfidano i loro superiori e le convenzioni di un medium, il videogioco, che fino a quel momento è solo un costoso hobby per bambini. È la storia di quello che verrà chiamato Team Silent e della strada percorsa per finire in una cittadina avvolta dalla nebbia, Silent Hill. Il libro contiene una prefazione scritta da Chris Darril (Bye Sweet Carole, Remothered) e una postfazione di Simone Tagliaferri (Anna).