Saghe
Quando la nonna ballava sotto la pioggia
Trude Teige
Libro: Libro in brossura
editore: Fazi
anno edizione: 2026
pagine: 312
Il primo volume di una saga familiare che tiene con il fiato sospeso: tre generazioni di donne legate dall'amore e da un terribile segreto sepolto nel passato. La giovane Juni, in fuga da un marito violento, si rifugia nella casa dei nonni su un'isola norvegese, un luogo ormai quasi disabitato che in lei evoca ricordi felici: è qui che è cresciuta insieme agli amati nonni, che ora non ci sono più. Rovistando tra i loro cimeli, Juni trova una fotografia che ritrae la nonna Tekla da giovane insieme a un uomo che non è il nonno; l'immagine è datata giugno 1945, l'uomo è un soldato e i due hanno tutta l'aria di essere innamorati. Chi è quello sconosciuto? Ormai non c'è più nessuno a cui chiederlo. Juni decide così di intraprendere un viaggio che la porterà fino in Germania in cerca della verità. Si renderà conto che in gioco c'è molto più di una relazione segreta: quella che scoprirà, mettendo insieme un tassello per volta come in un puzzle, è la tormentata storia di una coppia clandestina in un paese devastato dalla guerra. Ma è anche la storia di una donna sola contro tutti: sua nonna. Tekla ha sempre taciuto la sua tragica esperienza, e la realtà che viene a galla minaccia di avere conseguenze sul presente.
Profumo di spezie e segreti
Emma Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 228
Nel cuore della Sicilia esiste un luogo fuori dal tempo, dove i ricordi non vivono nelle fotografie ma nell’aria, profumata di spezie e silenzi. Un paese scomparso dalle mappe, ma non dalla memoria. Al centro di tutto c’è l’Antica Drogheria Campisi, con la sua bilancia d’ottone e gli scaffali colmi di storie. Qui Felice, il droghiere, conosce il peso della nostalgia e sa che anche i sentimenti hanno una loro grammatura. Quando un forestiero arriva con una valigia troppo leggera e il nome della madre sulle labbra, il fragile equilibrio del paese si incrina. "Profumo di spezie e segreti" è un romanzo intimo e sensoriale, fatto di attese, radici invisibili e legami profondi. Un viaggio in una Sicilia sospesa nel tempo, dove ogni odore custodisce un ricordo e ogni silenzio nasconde una verità. Un libro per chi ama le storie di memoria, identità e ritorni.
La donna che dipingeva il vento
Giulia Dal Mas
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2026
pagine: 432
Svezia, oggi. Lena ha trentacinque anni e lavora come ortopedico in una clinica di Stoccolma. Quando muore l'amato nonno, con cui aveva vissuto dalla perdita dei genitori, nella sua casa al mare trova un dipinto della bisnonna, Eva Peterson, pittrice di fama internazionale. Affascinata dallo splendido paesaggio montano raffigurato nel dipinto e ferita dal tradimento del compagno con cui sognava di costruire una famiglia, Lena decide di scoprire che cosa avesse ispirato la bisnonna e di partire. Cavalese, maggio 1914. Dopo un lungo viaggio dalla Svezia, Eva giunge in Trentino: il padre, esperto di alberi, ha ricevuto dalla Magnifica Comunità della Val di Fiemme l'incarico di curare la foresta dei violini, gravemente danneggiata da un incendio. Abilissima a dipingere, Eva si innamora dei paesaggi delle Dolomiti e viene accolta con calore dalla famiglia Sieff, a cominciare da Andreas, figlio del proprietario della tenuta che la ospita. Scure nubi di guerra, però, si stanno addensando nei cieli e sullo sfondo dei grandi cambiamenti portati dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Eva sarà costretta a fare una scelta che cambierà per sempre la sua vita...
La casa dell'uva fragola
Pier Vittorio Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 288
Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.
Madri e figli
Theodor Kallifatides
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2026
pagine: 192
Nel 2006 Theodor Kallifatides, acclamato autore greco emigrato in Svezia da quasi mezzo secolo, torna a far visita alla madre novantenne, rimasta a vivere ad Atene. Entrambi sanno che potrebbe essere uno dei loro ultimi incontri. Nella settimana che trascorrono insieme, durante le pigre mattinate con caffè e biscotti, ripercorrono i momenti più significativi delle loro esistenze, lasciando affiorare segreti mai esplorati, andando alla radice del proprio lessico familiare. Rivive così in mezzo a loro la figura decisiva del padre e marito – esule greco in Turchia, insegnante appassionato, prigioniero dei nazisti – le cui memorie Theodor ha deciso di tradurre per i nipoti. Passato e presente si intrecciano, in un viaggio traboccante di tenerezza e nostalgia.
Quel forno di via Tortora. Una storia pesarese
Edgardo Bertulli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 148
Una appassionante saga famigliare che prende le mosse da Pesaro. Sullo sfondo le due maggiori guerre del secolo scorso, la sceneggiatura possibile di un'Italia che tenta di essere all'altezza della sua storia, nel bene e nel male.
Uno spicchio di sole
Edoardo Redaelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 212
Il romanzo descrive uno spaccato di vita di una famiglia monzese nei trenta anni successivi il secondo conflitto mondiale. Gli eventi socio- politici di questo periodo fanno da contenitore al vissuto dei personaggi che si avvicendano in fasi altalenanti. Come in un caleidoscopo ogni situazione descritta assume un diverso colore laddove abbandono, adozione , amore e amicizia sono gli elementi trainanti dell'intero racconto. Il tutto in un continuo susseguirsi di eveluzioni che catturano l'attenzione del lettore verso un inaspettato epilogo
Réfugié. La saga dei Mameli. Volume Vol. 4
Silvana Meloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 402
Per chi è nato e vive in un'isola il mondo si divide in due parti: il "qui e ora" oppure "al di là del mare". Oltre il mare è fuga, chimera, disperazione, avventura, ma anche la ricerca del sé più profondo. La storia si svolge nel 2002. Rosa Mameli, trentaduenne, affronta l'avventura di un viaggio che la conduce nel sud della Francia allo scopo di portare a termine una ricerca storico/familiare sulle tracce di suo nonno, esule a Marsiglia sin dal 1932. Ma la partenza è anche un banco di prova per la protagonista, che ha abbandonato un lavoro noioso e rotto una relazione frustrante. A Marsiglia incontra Jean-Michel, un affascinante antropologo. La coppia, il cui rapporto ci appare subito oscillante tra la fiducia e la diffidenza, affronterà insieme il viaggio non solo sulle tracce del nonno di Rosa, ma anche alla ricerca di un prezioso tesoro e la storia si tingerà di giallo. Il percorso dei protagonisti ci porterà tra padri fondatori della nostra Repubblica, che con la loro lotta, anche da esuli, hanno permesso il rovesciamento delle sorti della seconda guerra mondiale.
L'affaire corbelius. La saga dei Mameli. Volume Vol. 3
Silvana Meloni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 398
Incontriamo Annalisa Mameli nel 1986, a Cagliari, nello studio di una psicoterapeuta. La donna è in difficoltà perché sente il peso di un figlio tossicodipendente ormai alla deriva. Comunica la disperazione di tutta la sua famiglia, che ormai da sei anni cerca di risolvere, senza successo, i problemi del ragazzo. Ci spostiamo nel tempo e, con una immaginaria telecamera, andiamo a curiosare in casa Mameli nel 1980. Troviamo Annalisa e il marito, l'avvocato Toni Mameli, i loro due figli, Rosa di dieci anni e Sergio di quindici, e la nonna Letizia. Toni, quarantasettenne, è demotivato e si sente già vecchio. La quotidianità della famiglia viene scossa da due eventi dirompenti: uno esterno, la sparizione di un avvocato (Corbelius), che apre un complesso caso giudiziario a Cagliari, e uno interno, le intemperanze del figlio Sergio. Il disagio di Toni si manifesta come conseguenza di questi fatti che vorrebbe allontanare da sé rifiutando di farsi coinvolgere, ma sarà costretto a buttarsi nella mischia per salvare il figlio. Non basta, la sua professione lo chiamerà ad affrontare a muso duro i demoni del passato. Tuttavia, non tutto il male vien per nuocere e Toni scoprirà in se stesso una forza insospettabile. La storia della famiglia Mameli è strettamente intrecciata a quanto, nel corso degli anni '80, accade nella città di Cagliari: la nascita di una nuova criminalità organizzata legata alla diffusione dell'eroina e l'esplosione della tossicodipendenza nei giovanissimi. Il romanzo di chiude alle soglie del nuovo millennio. Fanno da sfondo gli eventi drammatici della storia del nostro paese di quegli anni: dalla strategia della tensione a Chernobyl, le lotte per il lavoro e l'ecologia, l'AIDS e tangentopoli. È il terzo volume della saga dei Mameli.
Freedom
Giovanni Matoti
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 560
Vivere una vita da uomini liberi. Liberi di compiere scelte che ci si sente sulla pelle. Questo è lo spirito che accompagna il lungo racconto di Freedom, romanzo opera prima di Giovanni Matoti, che combina elementi autobiografici e vicende di finzione, un lungo viaggio che inizia agli albori della seconda guerra mondiale e che racconta in qualche modo l'evoluzione della società mantovana in una vicenda che scorre di pari passo con la storia del Paese e della sua comunità. Una saga familiare che dalla natìa Mantova giunge alla terra delle opportunità e delle libertà, l'America.
Cicco e la Rita verso il '900
Laila Cresta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
Nel 1915, accadde qualcosa che fece cadere le braccia a Cicco e ai suoi compagni: ma davvero? E basta! Erano sempre così stupidi, gli uomini? Insomma: scoppiò una guerra. Volevano mandarli a sparare, diceva Cicco, contro dei poveracci come loro, per gli interessi di lor signori. Quando l'affascinante e colto Giovanni arriva a San Michele, le donne ne rimangono conquistate. Lui è un socialista, un autodidatta che combatte per i diritti dei lavoratori. Passano vent'anni, e il suo primo figlio, un giovane gigante, si innamora di Rita. Lei è una donna emancipata, che sa leggere e scrivere e lo fa volentieri, desiderosa di scegliere da sé il proprio destino. Tra i due esplode un amore travolgente, che dovrà superare difficoltà e ostilità. E sullo sfondo c'è l'Italia, che dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Cinquanta del Novecento, attraversa due guerre mondiali, il fascismo e la lotta partigiana. "Cicco e la Rita verso il '900" è una saga familiare che intreccia la grande storia alle vicende di protagonisti più umili. Ispirandosi alla vera storia dei suoi nonni, Laila Cresta ha ricostruito le loro vicende da un punto di vista storico, sociale e culturale, offrendoci un affresco dotato di una rara forza emotiva e simbolica.

