Poesia e studi letterari
Immaginare il mare e la sua poesia: emozioni fotografiche in movimento
Giuseppe Orlandi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 196
Il mare ha una straordinaria forza, un mistero quasi spirituale, che rende possibile trasformare in ricordo ogni sua ipotetica immagine che delimita il nostro orizzonte, tutte le volte cambia ma ai nostri occhi sembra sempre diverso e affascinante. Quando osserviamo l'infinito pianeta azzurro inizia, nella nostra anima, almeno in tutti coloro che malgrado il tempo che avanza e le problematiche quotidiane della vita, desiderano ancora sognare un vero viaggio introspettivo che alla fine conduce unicamente a scoprire i nostri limiti e le nostre forze inaspettate, necessariamente da evidenziare per non perdere il contatto con la sabbia ferma. La battigia rappresenta metaforicamente il limite indefinito fra la certezza della sabbia che si muove ma non provoca mai cadute dolorose e il mare profondo e affascinante. Alcune volte, nella vita, dobbiamo prendere coraggio e affrontare il viaggio pur sapendo dei pericoli che dovremo affrontare ma, qualcosa di indefinibile proveniente dal cuore, ci induce a pensare che il percorso diventerà l'esperienza più coinvolgente e favolosa della nostra esistenza. La fotografia, nella sua essenza, riprende immagini statistiche che, di fatto nel cuore del navigante, non potranno mai rimanere nella profondità dei ricordi, tenderanno ad emergere in ogni circostanza e quando sarà possibile sognare la felicità inevitabilmente il mare si trasformerà nella rievocazione intensa di un amore passato. Gli anni, nel frattempo, seguiranno il loro corso naturale, ma l'emozione di un amore non potrà mai trasformarsi in un monile, anche raffinato e splendido, da custodire gelosamente nel cassetto storico della nostra vita. Il mare ama, fa innamorare, si innamora,
Le barchette in parole
Luigi Laffranchi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 64
Cosa riesce a far rigenerare l’anima più della poesia? Quante volte le parole, sono state l’appiglio per la scalata verso le nostre emozioni? Queste pagine raccontano dei miei pensieri che galleggiano sul mare delle mie incertezze, delle mie paure, dei miei timori. Questa barchetta naviga accarezzando la mia felicità di un momento, il mio amore ed il mio tormento, aiutandomi, anzi salvandomi, non facendomi affogare. In queste poche pagine, salperemo a bordo della mia barchetta di carta e svestendomi di ogni pudore o timore, ogni poesia sarà un porto, dove solo le parole che ho scritto, vestiranno la mia immagine.
Dietro le quinte
Pierangelo Cardìa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
"Dietro le Quinte" è il diario speculativo d'un uomo capace di assolvere un compito senza attendersi che gliene venga attribuito il merito. In questo senso la raccolta poetica, che si sviluppa secondo lo schema apparente di una rappresentazione teatrale, non si dà in un'eccellenza formale bensì in sprizzi d'onesta intelligenza linguistica applicata al misterioso e implicito impianto segreto che sostiene e permette la Messa in Scena dello spettacolo esistenziale.
Dall'altra parte dell'infinito trovai una rosa nel deserto
Giovannina Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2023
pagine: 51
"Comincio dalla Disperazione che ti Scorre nelle Vene e mi sembra di tornare a casa. Non c'è bisogno di chiedere il permesso per entrare , lo faccio e basta. "Dove sei?""
Senza nome
Riccardo Fia
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2023
pagine: 70
"E se prima ero donna ora sono uomo anzi non so proprio più chi sono. E la psichiatria, mia fantasia muratore della mia bugia è follia."
L'amore non ha stagioni
Maurizio Bavassano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DivinaFollia
anno edizione: 2023
pagine: 150
«...L'amore gira ovunque, lo si percepisce subito, è il sentimento che prevale e rende tutta questa raccolta speciale (...) Bavassano trasmette la sua filosofia secondo la quale non servono grandi parole per chiamare vita il percorso dell'uomo, ma occorrono i fatti, il comportamento umile nel donarsi, sempre, senza aspettarsi dei ritorni.»
Aspettando l'alba. Volume Vol. 1
Leonardo Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Segui le tue Parole
anno edizione: 2023
pagine: 142
Être fleur bleue. Ediz. italiana e tedesca
Francesca Cianfarini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La raccolta poetica “Être fleur bleue” è composta da 52 poesie in italiano e tedesco, l'espressione francese, che significa “Essere fiore blu”, è un modo di dire che ha origine nel romanticismo tedesco a partire dall'opera del giovane poeta Novalis, e nella lingua parlata francese contraddistingue una persona sensibile, emotiva, un po' ingenua e naif, molto attaccata ai sentimenti. La raccolta è dedicata soprattutto ai fiori, ma anche ad alberi, frutti, colori e animali che rappresentano simboli e persone. Tema importante del libro è il ricordo di amici, amori, parenti e animali, attraverso la natura che svela aspetti psicologici e interiori di ognuno di loro. L'autrice vuole suggerire un'immersione nella poesia attraverso i cinque sensi e il profumo, l'opera è infatti dedicata alla Madonna di Laus, che è, infatti, la Madonna del profumo.
Ritratti e poesie scongelate (inedite dal 1974 al 2019)
Alessio Tanfoglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il titolo indica che si tratta di una raccolta di poesie per la prima volta qui pubblicate. Attraversano alcune esperienze e situazioni che l'autore ha vissuto a partire dal 1974 al 1999. In esse, le qualità, le tematiche e gli stilemi formali che le hanno favorite hanno mantenuto nei decenni un loro carattere costante e coerente. L'organizzazione e la strutturazione non hanno mai abbandonato l'ispirazione che, negli anni, si è arricchita di immagini e articolazioni tematiche (notevole che fin dai primi componimenti appaiano argomenti legati alla natura e all'ecologia, temi che avranno larga eco nella società del secondo millennio). Un dato che emerge è che la poetica da severa e rigida, fatta di accumulazioni di simbologie e metafore, diventa negli anni più musicale e fluida, ampia, in tessuti di foniche ritmico sintattiche di aspirazioni filosofiche. Niente che possa avvicinarsi al nichilismo, semmai al senso di impotenza rispetto alle tre domande fondamentali del vivere. Se l'ispirazione ha radici nella quotidianità, risulta evidente che preponderanti sono le situazioni relative al rapporto amoroso nel quale prevale l'aspetto solitario e introverso, lirico e sognante dell'io narrante, solitudine che è metafora dell'uomo indifeso e assediato dalla complessità della società moderna.
Zanzare. Breve ronzio intorno al Gargano
Matteo Marolla
Libro: Libro in brossura
editore: Malatesta Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Zanzare, breve ronzio sul Gargano". Poesie, ballate, testi inediti, di Matteo Marolla, musicista, artista di notevole spessore. Questi racconti denotano il suo stile, un sommesso megafono, un poderoso sussurro dell'autentico talento naturale. Nessun urlo conclamato, ma leggere detonazioni d'autore firmate con quella cifra del disincanto riconoscibile ovunque in queste liriche. Ma Matteo Marolla è anche un'avanguardia esistenziale, versi, di carattere fantastico, in uno stile rapido e vivace, con le chiuse giuste che liberano nell'aria la voglia di vivere.
Antologia di poeti dialettali fermani tra '800 e metà '900
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 258
Questa antologia raccoglie composizioni di poeti dialettali da metà Ottocento a metà Novecento, partendo dal formidabile Giovanni Battista Tamanti, passando per Alfonso Ripani, Luigi Vinci, Luigi Mannocchi, Gaetano Galassi, Antonio Curi-Colvanni, Aristide Scorcelletti, Leone Bernardi, Edmondo De Minicis sino a giungere a Pietro Iacopini.
La passio christi in poesia. La settimana santa in poesia
Franco Gigi Paternò
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Letterarie Il Tricheco
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'autore ha descritto la settimana Santa in Poesia

