Poesia e studi letterari
Pane e poesia
Annalina Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Ci sono alcune briciole di pane sul mio tavolo. Le guardo, dovrei spazzarle via. Il pane che mi ha nutrito è diventato altro. Si è frantumato, ha lasciato resti da buttar via. Se non fosse proprio così? Se le briciole fossero ricordi di ciò che è stato? Se fossero piccole speranze rimaste sul tavolo? Se fossero minuscole porzioni d’amore? Se fossero i segni del nutrimento della mia felicità? Se fossero il profumo e la forma della mia memoria? Pezzi di pane rimasto e sparso qua e là. Il pane con le sue briciole: ecco il mio sapore della vita, ecco il cibo per il mio cuore, ecco il modo per farlo vivere, per lasciarlo sopravvivere a me stessa alla mia stessa continua fame di poesia. Ci sono alcune briciole di pane sul mio tavolo. Le guardo, dovrei raccoglierle. Il pane che mi ha nutrito è quello delle briciole."
Sostanza dell'universo
Roberto Finelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
"Solo l'urgenza dei battiti del mio cuore può consacrare questo mio scrivere al manifestarsi concreto sulla pagina bianca, vuota, la mia vita in corso d'opera. Ma il farlo stabilisce, consolida e rafforza quel legame tanto antico, archetipico, quanto Sacro con il Cosmo". (dalla Postfazione dell'autore)
Nuove visioni poetiche
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Quali nuove visioni poetiche si schiudono nell'incerto e tormentato orizzonte della contemporaneità? Gli agghiaccianti scenari della distruzione sistematica della natura e della violenza perpetuata sul femminile, che è l'Anima stessa del mondo, non lasciano possibilità: occorre osare. Farsi voce fuori dal coro. Riparare le ferite con l'oro, perché l'aspirazione più alta è, appunto, riprendersi la propria integrità. Tornare sferici. Esseri complessi, capaci di vedere la natura non come un magazzino da de‐predare e da sporcare, ma come la nostra pura essenza. La nostra facoltà di immaginare e di creare il nostro mondo. Uscendo dalla programmazione sociale che ci vorrebbe vittime di quello che accade 'là fuori'. E dell'esistenza di un 'là fuori' a cui non possiamo che conformarci, ci hanno convinti sin da bambini, attraverso quel processo di programmazione e di condizionamento chiamato educazione. Il razionalismo della cultura occidentale, enfatizzato dalla società industriale, ha svolto una progressiva opera di desacralizzazione del mondo. E vedendolo, per dirla con Cartesio, come res, cioè come cosa, oggetto materiale. Occorre allora ritornare a quello che siamo. A vedere il mondo come specchio e a sentirci responsabili per ogni cosa che accade, certi che gli eventi non hanno delle cause, ma un fine...
Frequenze poetiche. Rivista di poesia internazionale ed altro. Volume Vol. 37
Giorgio Moio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Si tratta di una rivista letteraria nata nel 2017 che dà spazio anche alla poesia internazionale e a quella verbovisuale. Non disdegna di pubblicare brevi racconti e autori sconosciuti, nonchè recensioni e ricordi di illustri personaggi nel campo artistico-letterario.
Io quello sbagliato
Michele Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Forte, scarno e diretto nei pensieri, ma che sa essere anche dolce e soave all'occorrenza, come un'onda del mare che s'infrange rabbiosa sugli scogli o placarsi arrendevolmente sulla battigia, quando tutto è quiete.
Immenso piacere di scrivere
Luana Cisotto
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Il libro è frutto della mia fantasia e nient'altro."
Al vento
Vittorio Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
“Al vento” presenta un andirivieni nella Natura, nostra Madre e Regina che tutti abbraccia. Lì si incontrano tante cose nel fluire inesorabile del tempo, al largo orizzonte del panorama della vita: dalle mamme ai loro bambini, dal computer al marciapiede, dall’oggi al domani, dal triste al pensieroso e pure all’allegro... La poesia ci afferra: “Vi soffia perpetuo il tempo della vita che tutto scompiglia e poi sparpaglia.”
5. 7. 5. Haiku per un anno
Diego Borella
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
"5. 7. 5. Haiku per un anno" è una raccolta di Haiku. Gli Haiku sono strani animaletti d’inchiostro. Parole libere che si permettono di toccare, scherzare o mettere in questione i più vari elementi del vivere. Sono però costretti da rigide regole metriche.
I miei pensieri di oggi e di ieri
Gaetano Petralia
Libro: Libro rilegato
editore: La Moderna
anno edizione: 2023
pagine: 80
La mano dell’autore tratteggia e riempie una linea paziente e sapiente, luminosa e calda, che leggera si posa, al pari di un raggio di sole, sugli affetti tutti che hanno attraversato la sua lunga vita. Le parole accondiscendono ad un’espressione immediata, attraverso pennellate sicure, ricche in semplicità e candore, ma possenti, come tutto ciò che è istintivo, profondo e particolarmente connaturato in lui. I miei pensieri di oggi e di ieri, con cui si presenta questa raccolta di poesie, rappresenta un titolo esemplificativo ed esemplare: esso delinea un termine generale di riferimento, in cui si declina la realizzazione della “magia del sogno che si avvera” di generazione in generazione, che è quella dell’Amore.
Poesie a Margherita
Santi Geraci
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
«In questa raccolta, la figura di Margherita non è solo la donna che ha amato, ma l’immutabile ispirazione dove le energie spirituali del poeta convergono. Musa che attraversa secoli e mari per ricongiungersi ad un destino prefigurato che l’essere divino ha tracciato.» (Dalla prefazione di Michele Mogavero)
Viaggi in astrale
Ignazio De Vita
Libro
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2023
pagine: 290
La maledizione di Celestino
Lello Vecchiarino
Libro
editore: Raf (Ascoli Piceno)
anno edizione: 2023
pagine: 126
Un thriller tutto casa e chiesa, che ha sullo sfondo il magico scenario delle irripetibili estati del Gargano, la Montagna del Sole. L'assassinio del vescovo Gagliardi richiama in qualche modo l'assassinio di Celestino V, il papa che secondo il Sommo Dante, "fece per viltade il gran rifiuto". E proprio le strane e rare reliquie appartenente a quel papa innescano il ripetersi di un mistero che per vox populi è diventata leggenda di maledizione. Difficile quanto singolare, il compito del commissario Mimì Pontone e di una giornalista che ha il vizio delle indagini parallele. Storia di intrighi amorosi e soldi cge fanno gola anche a un usuraio del luogo con tanto di panfilo. Alla fine, difficile è scoprire anche il ruolo di un'ambigua contessa. Ma è Pontone a risolvere ogni problema, anche quelli sentimentali che rischiano di sovvertire le regole dell'investigazione.

