Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Opere di consultazione

L'estasi dell'ignoranza. La tradizione occidentale della non conoscenza

Mark Lilla

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2026

pagine: 160

Perché inseguiamo l’ignoranza con lo stesso fervore con cui desideriamo conoscere? E cosa ci spinge a coprire le verità più scomode con racconti rassicuranti costruiti ad arte? In L’estasi dell’ignoranza, Mark Lilla esplora una pulsione tanto diffusa quanto raramente confessata: la volontà di non sapere. Contro il mito moderno che celebra trasparenza, informazione e conoscenza come valori indiscutibili, questo saggio mostra come l’ignoranza sia spesso una scelta attiva, emotiva, culturale e politica, profondamente radicata nella tradizione occidentale. Una scelta che risponde al bisogno di sentirci protetti da verità capaci di incrinare la nostra identità, le nostre credenze, la nostra idea di felicità. Muovendosi tra filosofia, letteratura, religione e psicoanalisi, Lilla costruisce un viaggio intellettuale nella “volontà di ignoranza”. Dai miti antichi, come quello di Edipo, alle Confessioni di Sant’Agostino, da Nietzsche a Freud, prende forma una lunga storia di fuga dalla verità: tabù che limitano la curiosità, illusioni di innocenza, nostalgie per un passato immaginario, rifiuti ostinati dell’evidenza. Non semplici errori individuali, ma strategie collettive per rendere il mondo più sopportabile, anche a costo di deformarlo. Questa pulsione assume forme quotidiane: il cittadino che evita notizie scomode, il credente che difende un tabù pur intuendone l’origine, l’individuo che rifiuta una diagnosi o una responsabilità morale per non perdere l’equilibrio. Attualissimo, L’estasi dell’ignoranza illumina le radici profonde del cospirazionismo, del pensiero magico e delle semplificazioni ideologiche contemporanee; un invito a riconoscere quanto la fuga dalla realtà possa essere seducente, e quanto alto sia il prezzo che paghiamo quando scegliamo, consapevolmente, di non sapere.
18,00

Arcipelago. Volume Vol. 3

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Grosseto

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2026

pagine: 84

Progetto editoriale Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Grosseto Codice Fiscale: 92006170531 - Indirizzo: Via Tripoli 159, 58100 Grosseto email: architetti@grosseto.archiworld.it - pec: oappc.grosseto@archiworldpec.ittelefono: 0564 23045 - fax: 0564 23126 Consiglieri Davide Aquilino Dorina Calamante Giulia Egisti Cecilia Gentili Ilaria Gentili Alessandro Lapidari Sara Lotti Roberto Picchianti Andrea Scalabrelli Comitato scientifico Adolfo Francesco Lucio Baratta Riccardo Butini Vanessa Mazzini Maria Concetta Zoppi Comitato editoriale Giulio Basili Sabrina Martinozzi Paolo Rusci Andrea Scalabrelli Copertine ed elaborazioni grafiche Daniele Biagini Alessio Fallani Jac&Daniel.
14,00

Antropologia pubblica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2026

pagine: 314

36,00

Scuola democratica. Learning for democracy. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 200

36,50

28,00

Manuale introduttivo di archivistica

Paola Ciandrini

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2024

pagine: 200

Uno strumento dedicato agli insegnamenti di "Teorie e metodi per il records management e la conservazione digitale" e "Sistemi di archivi digitali" delle scuole di Archivista, Paleografia e Diplomatica degli archivi di Stato. Teoria, casi studio, esempi, bibliografia ragionata: una bussola transdisciplinare per gli studenti e per il loro percorso di studio. Un testo corredato di schede riassuntive e mappe concettuali per orientarsi nell'intreccio dell'offerta formativa delle scuole APD. Capitolo dopo capitolo, l'autrice intreccia trama e ordito di alcuni insegnamenti del rinnovato biennio post lauream rivolto agli archivisti del domani.
22,00

BECA Digital Source del patrimonio librario e documentario per l'architettura e le arti

Libro: Libro rilegato

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2024

pagine: 142

In questo progetto sono state impegnate quindici studentesse e studenti dei corsi di laurea (triennale L-1, Scienze dei beni culturali, magistrale LM/89, Archeologia e storia dell’arte e magistrale a ciclo unico LMR/02, Conservazione e restauro dei beni culturali) del Dipartimento di Scienze Umanistiche. I tirocinanti sono stati selezionati (per merito e titoli) e hanno svolto nell’arco di oltre sei mesi attività di catalogazione, schedatura, inventario e digitalizzazione di collezioni archivistiche, bibliografiche e iconografiche, per un progetto che si è svolto tra le sedi istituzionali delle Università napoletane Suor Orsola Benincasa e Federico II.
20,00

Biblioteca popolare Ugo Fedeli. Catalogo

Libro: Libro rilegato

editore: I Libri di Mompracem

anno edizione: 2024

Oltre 3000 titoli di editoria politica e di emancipazione sociale.
16,50

18,00

32,00

28,00

Sapere Aude. 500 citazioni latine da usare tutti i giorni con amici, parenti e colleghi

Riccardo Sciaccaluga

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 122

"Sapere Aude" è un vocabolario indispensabile per arricchire il tuo lessico e permette di padroneggiare ben 500 famose frasi latine che ti aiuteranno ad elogiare, commentare e criticare in modo intelligente e forbito qualsiasi situazione ti si presenti. Tutte le massime sono corredate della loro traduzione in italiano e dal nome di colui che le ha pronunciate. In più per entrare ancora meglio nell'ottica della lingua latina il libro contiene un suo invito ed una storia analizzando le domande più gettonate riguardo i motivi per cui questa lingua sia così importante ancora al giorno d'oggi.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.