Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di argomento mitologico

Leggende cinesi

Leggende cinesi

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

All’inizio del secolo scorso la letteratura cinese era praticamente sconosciuta in Italia. Era molto complicato tradurre il cinese. Questo volume di novelle e leggende è il primo incontro tra l’Italia e la Cina letteraria. Pubblicato nel 1922 aprì la cosiddetta via della seta dei libri. Paolo Bellezza, traduttore e curatore di questo volume, è considerato un pioniere della traduzione, il suo sforzo ha reso possibile la realizzazione di un libro, in una veste editoriale popolare, che un secolo fa portò alla scoperta di un mondo letterario praticamente sconosciuto in Italia. Ripubblichiamo questo volume esattamente 100 anni dopo per percorrere nuovamente la via della seta dei libri. Qui troverete racconti fantastici, storie e leggende della dinastia Ming, storie antiche di 700 anni.
13,00

Leggende ucraine

Leggende ucraine

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

pagine: 126

Storie, leggende, tradizioni, avventure e superstizioni ucraine. Gogol’ mette nero su bianco i racconti di sua madre e suo nonno ambientati nella Piccola Russia, come allora era chiamata l’Ucraina. Novelle antiche, dove il dialetto di terre fredde si mescola alla malinconia di tempi andati. Villaggi contadini si fondono con la magia e il mistero. Gogol’ fino all’età di 19 anni aveva vissuto in Ucraina e in queste pagine viene fuori tutto l’amore per una terra ricca e generosa. Qui troverete natura e feste di paese, amori e lavoro nei campi, il diavolo e la bellezza. La giovane penna di Gogol’ trasforma la povertà in poesia e le leggende in narrativa.
13,00

Leggende delle Alpi

Leggende delle Alpi

Maria Savi-Lopez

Libro: Libro in brossura

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

Maria Savi-Lopez raccoglie in un solo volume tutte le leggende delle montagne più importanti d'Europa: le Alpi. La mitologia, le storie, il folklore dell'intero arco alpino. Tradizioni montane, racconti dimenticati, personaggi unici che si fondono tra le vette, prati e caprioli. Maria Savi-Lopez è senza ombra di dubbio la più grande studiosa di leggende e tradizioni popolari, spesso accostata allo stile narrativo di Collodi e Salgari. In questo volume farete un viaggio tra le storie che ancora echeggiano tra le vette e le valli delle più suggestive montagne del Belpaese e non solo. Preparatevi a una scalata di racconti, a un trekking letterario senza precedenti.
13,00

Il figlio del Nord

Il figlio del Nord

Dolce Maurizio

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Nel silenzio dei fiordi e sotto il vento tagliente del Nord, Sigvard torna al villaggio di Helvik dopo anni di battaglie. Ha vinto guerre e perso tutto il resto: la moglie, la pace, la fede negli dèi che lo avevano guidato. Ciò che trova al suo ritorno è un mondo cambiato, dove il passato non riposa e la colpa ha preso il posto della gloria. Il figlio, Leifur, lo osserva con rispetto e diffidenza. Tra loro si stende il mare — confine di sangue e di destino. Mentre i missionari del Sud portano una nuova fede e il popolo teme l'ira degli antichi dèi, Sigvard deve scegliere tra il rimorso e la redenzione, tra la memoria del ferro e il silenzio che reclama la sua anima. Dal tempio di Odino alle coste ghiacciate del Nord, la sua ricerca diventa un viaggio interiore dove il mito si confonde con la coscienza, e il silenzio diventa parola. Il Figlio del Nord è il primo canto della Saga di Helvik: una storia di eredità, fede e colpa, in cui il mare non separa — ma ricorda.
28,00

Attraverso gli occhi di Edipo

Attraverso gli occhi di Edipo

Carlo Colicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 138

A Racalmici, nell'entroterra siciliano, è la notte di San Martino, una delle più attese dalla comunità, quella in cui "il mosto diventa vino" e in cui accadano cose magiche. Per il Maresciallo Luigi Pino, comandante della stazione locale dei Carabinieri, diventa però all'improvviso una notte di sangue: un cadavere è stato ritrovato in una contrada poco distante, con in testa il segno di una calibro 12. Per lui, traghettato in Sicilia dal Nord Italia, non è facile venire a capo della faccenda. Il Capitano Curati, col quale non corre buon sangue, sembra perfino ostacolare le indagini mentre i suoi sottoposti non se la sentono di rischiare troppo per indagare su un morto ammazzato come tanti. Ciò che dice in giro la gente andrebbe preso per buono, anche se non è proprio la verità. Eppure nella testa del Maresciallo risuona una parola sconosciuta ai più, "mafia", di cui ancora si sa poco, ma che sembra far paura e suscitare reazioni contraddittorie. È questa la pista da seguire, anche se i personaggi implicati nella vicenda sembrano avere dalla loro potere e protezioni da più parti…
13,90

Yelema and the pact of the abyss. Ensnared by the lake siren

Yelema and the pact of the abyss. Ensnared by the lake siren

Melanie Ntsa

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

19,99

Yelema e il patto degli abissi. Sotto l'influenza della sirena

Yelema e il patto degli abissi. Sotto l'influenza della sirena

Melanie Ntsa

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Ferita e disperata, Yelema si avvicina al lago per lenire il suo dolore. Ma questo gesto innocuo stravolge il suo destino. Dalle profondità emerge una sirena dallo sguardo penetrante, bella e minacciosa, che vede nel sangue di Yelema l'occasione per un patto che lei non ha mai voluto stringere. Catapultata in un mondo che immaginava solo nei suoi sogni più folli, Yelema deve affrontare le oppressioni di colei che ora la tiene legata. Tra l'ombra del lago e la luce del cristallo magico, Yelema riuscirà a spezzare il patto maledetto prima che distrugga tutto ciò che ama? Questa fiaba moderna esplora la tentazione, la perdita dell'innocenza e la ricerca della libertà. È un racconto toccante, visivo e ammaliante, che unisce la bellezza dei miti alla forza delle emozioni contemporanee.
19,99

Dall'ombra alla luce. Fiabe alchemiche di trasformazione

Dall'ombra alla luce. Fiabe alchemiche di trasformazione

Angela Elina Nanna

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2025

"Dall'ombra alla luce" è un viaggio iniziatico in forma di fiaba, dove ogni racconto diventa soglia e specchio. Scritte con un ascolto profondo e intuitivo, queste fiabe alchemiche parlano direttamente all'anima, riattivando il linguaggio perduto dei simboli, degli archetipi e dell'immaginazione spirituale. Sono storie che accompagnano il lettore nella discesa nelle proprie ombre, per poi guidarlo nel ritorno alla luce interiore. Ogni figura, ogni passaggio, ogni emozione custodisce un messaggio, una chiave di trasformazione. Le parole diventano così portali verso un risveglio della coscienza, dove il bambino interiore si riconnette alla propria bellezza, e la ferita si fa elisir. Queste fiabe non si leggono: si attraversano. E chi le percorre, forse, non sarà più lo stesso. Un invito rivolto in particolare a chi si muove nel cammino del femminile sacro, della guarigione interiore e dell'arte come strumento dell'anima. Prefazione di Virginio De Maio.
20,00

Radici dei briganti. Storie goffe e festose di un tempo perduto

Radici dei briganti. Storie goffe e festose di un tempo perduto

Angelo Pirrone

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum

anno edizione: 2025

pagine: 118

Tra le pieghe della Montagna del Corvo, dove i vicoli custodiscono memorie e le pietre sussurrano leggende, rivive l’eco di un passato fatto di astuzie, risate e goffaggini indimenticabili. Radici dei briganti è un viaggio nelle vicende di uomini e donne che, più che banditi, furono narratori involontari, artisti dell’inganno e poeti della sopravvivenza. Goffredo da Perdifumo, Votticiello il Distratto, Pennabianca e tanti altri personaggi improbabili trasformano imboscate in farse teatrali, rapine in commedie, errori in leggende. Con tono ironico e vivace, l’autore intreccia mito e realtà, regalando al lettore storie festose che profumano di pane caldo, vino rubato e libertà sfrontata. Ogni episodio è un inno alla fantasia, alla leggerezza e al potere della narrazione: perché, in fondo, i briganti di queste pagine non cercavano tesori d’oro, ma la ricchezza di una buona storia da tramandare. Un libro che fa sorridere e riflettere, che accarezza l’anima e invita a credere che anche i piccoli fallimenti possano diventare imprese memorabili. Benvenuti a Rocca di Corvo: qui il passato non muore mai, ma brinda ogni sera con chi sa ancora ascoltarlo.
12,90

Viaggio nel mondo dei fantasmi

Viaggio nel mondo dei fantasmi

Silvia Dotti

Libro: Libro in brossura

editore: Tomolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 90

Ogni civiltà convive con i suoi “fantasmi”. A volte si tratta di presenze incorporee, altre volte di apparizioni concrete, ognuna con la propria storia. Ed è proprio questo che mi ha sempre attratto dei fantasmi: le loro storie. Questo libro raccoglie leggende provenienti da tutto il mondo, alcune appartenenti a vere e proprie tradizioni popolari, altre ispirate a fatti storici realmente accaduti, ognuna delle quali è una finestra aperta su di un popolo e il suo patrimonio culturale.
16,00

Lo cunto de li cunti

Lo cunto de li cunti

Elio Pecora, Giambattista Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 448

Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de' peccerille, pubblicato postumo nel 1634-36,è una raccolta di cinquanta fiabe di origine popolare, raccontate nel corso di cinque giornate(da cui il titolo postumo Il Pentamerone) e inserite all'interno di una cornice narrativa che le raccorda. Un libro mirabile, interamente scritto nel napoletano dell'età barocca, una lingua colma di umori e di invenzioni che attrae ed esalta, consola e atterrisce. Elio Pecora lo ha riscritto nella lingua italiana di oggi, consegnando al lettore il godimento per quelle straordinarie narrazioni.
21,00

Efesto

Efesto

Luigi Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 216

Nato deforme e rifiutato dall'Olimpo, Efesto è il dio del fuoco e della forgia, figlio ripudiato da Era, artefice dei fulmini di Zeus e delle armi degli dèi. Allevato dalle Nereidi dell'isola di Lemno, il dio si rifugia sotto le terre vulcaniche della Sicilia, dove incontra i Ciclopi, esseri colossali e solitari, ed Etna, spirito selvatico e fiero. Sotto queste terre, Efesto cercherà la sua vendetta. In questa epica riscrittura mitologica, la vita di Efesto si dipana come un viaggio tra esilio e rivalsa, tra la rozzezza della materia e la grandezza del suo genio. La sua epopea è la storia di un dio che, pur spezzato nel corpo, non si arrende al disprezzo degli dèi e alla crudeltà del destino, ma che scolpirà la propria gloria a colpi di martello, nella fucina dove si fondono ira, amore e redenzione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.