Narrativa di argomento mitologico
American Gods
Neil Gaiman
Libro
editore: Mondadori
pagine: 524
Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.
Fairies. Ediz. inglese
Iain Zaczek
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 320
Le notti numinose. Misteri e suggestioni nella tradizione mantovana: la notte di Sant'Antonio abate, la notte di San Giovanni Battista, la notte di Halloween, la notte di Natale. Con il racconto Rușina degli spiriti
Giancarlo Malacarne
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2026
pagine: 152
Giunti e inoltrati nel XXI secolo, dobbiamo riappropriarci in chiave antropologica e di studio delle antiche e spesso dimenticate usanze e tradizioni, credenze popolari e fors’anche superstizioni, che costituiscono un frammento di storia importante per la nostra gente. I “cerimoniali” popolari e le tradizioni dell’intero Paese, in un lontano passato esaltavano i quattro elementi cosmogonici originari – aria, acqua, fuoco, terra – che, a seconda delle località, in particolari circostanze si ricomponevano in un’unica nuova ed esplosiva armonia. A questi elementi abbiamo ritenuto di associare e strettamente legare le ritualità e i misteri delle quattro notti dell’anno che, nel Mantovano ma anche altrove, segnano una cesura tra il mondo reale e quello ctonio o sotterraneo. Il termine “numinose” infatti, rimanda a qualcosa di soprannaturale, di magico, e di fortemente coinvolgente a livello emozionale.
Il leone e la colomba
Laura Doretto
Libro: Libro in brossura
editore: Triskell Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 300
Dalle pianure della Tessaglia alle spiagge dell’Asia Minore, Achille e Patroclo crescono fianco a fianco, legati da un amore che nasce nell’adolescenza e li accompagna fino alla maturità. In un percorso segnato da ferite infantili, da una comprensione profonda e dall’accettazione delle proprie fragilità, i due giovani eroi affrontano un destino crudele che li attende sotto le mura di Troia, dove la guerra rivela tutta la sua insensatezza. La caduta di Patroclo spezza per sempre la maschera d’invincibilità di Achille, gettandolo in un vortice di furia e vendetta che determinerà il tracollo definitivo di Troia. Ma è solo attraverso il lutto, la compassione e un ultimo potente gesto d’amore che Achille e Patroclo potranno ritrovarsi.
Prometeo, Teseo, Perseo. I miti. Volume Vol. 1
Luc Ferry, Clotilde Bruneau, Mauro De Luca, Giovanni Lorusso
Libro: Libro rilegato
editore: Star Comics
anno edizione: 2026
pagine: 168
Divinità onnipotenti, mostri formidabili, eroi straordinari... La mitologia greca è una fonte inesauribile di avventure meravigliose ed emozionanti che offrono lezioni di saggezza di incomparabile profondità. Sotto la direzione di Luc Ferry, questa collana di successo del fumetto francese racconta e analizza il significato filosofico e l'eredità culturale di ciascun mito. Il primo volume dell'edizione italiana racconta i miti "Prometeo e il vaso di Pandora", "Teseo e il Minotauro" e "Perseo e la Medusa".
Il filo del rasoio
Veronica Roth
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 276
Quando Dymitr viene richiamato nel suo paese di origine per la notte vuota, un rito funebre pensato per tenere il male a distanza, si presenta per lui l'occasione perfetta per mettere le mani sulla reliquia più pericolosa custodita dalla sua famiglia: un libro di maledizioni che potrebbe saldare il debito che lo lega alla leggendaria Baba Jaga. Ma per riuscirci dovrà sopravvivere alla notte affrontando ciò che ha cercato di lasciarsi alle spalle: una famiglia di cacciatori di mostri per cui il dolore è una vocazione, una disciplina e una fede. Tra veglie, rituali sanguinosi e segreti che potrebbero essere smascherati da un semplice sguardo, Dymitr dovrà muoversi con cautela, nascondendo ciò che è diventato e ciò che non è più. Con il calare del sole, poi, il confine tra nemici e alleati si farà sottile come una lama fino a disfarsi. Le riunioni di famiglia, è noto, sono sempre difficili. Talvolta tornare a casa è l'atto più pericoloso di tutti. A un anno dall'uscita di "Quando sei tra i corvi", Veronica Roth torna a esplorare un mondo intriso di folklore slavo e di ambiguità morali, interrogandosi ancora una volta su una domanda fondamentale: è possibile spezzare un'eredità costruita sul dolore senza diventare ciò che si odia?

