Narrativa di argomento mitologico
Fairies. Ediz. inglese
Iain Zaczek
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 320
Le notti numinose. Misteri e suggestioni nella tradizione mantovana: la notte di Sant'Antonio abate, la notte di San Giovanni Battista, la notte di Halloween, la notte di Natale. Con il racconto Rușina degli spiriti
Giancarlo Malacarne
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2026
pagine: 152
Giunti e inoltrati nel XXI secolo, dobbiamo riappropriarci in chiave antropologica e di studio delle antiche e spesso dimenticate usanze e tradizioni, credenze popolari e fors’anche superstizioni, che costituiscono un frammento di storia importante per la nostra gente. I “cerimoniali” popolari e le tradizioni dell’intero Paese, in un lontano passato esaltavano i quattro elementi cosmogonici originari – aria, acqua, fuoco, terra – che, a seconda delle località, in particolari circostanze si ricomponevano in un’unica nuova ed esplosiva armonia. A questi elementi abbiamo ritenuto di associare e strettamente legare le ritualità e i misteri delle quattro notti dell’anno che, nel Mantovano ma anche altrove, segnano una cesura tra il mondo reale e quello ctonio o sotterraneo. Il termine “numinose” infatti, rimanda a qualcosa di soprannaturale, di magico, e di fortemente coinvolgente a livello emozionale.
Il leone e la colomba
Laura Doretto
Libro: Libro in brossura
editore: Triskell Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 300
Dalle pianure della Tessaglia alle spiagge dell’Asia Minore, Achille e Patroclo crescono fianco a fianco, legati da un amore che nasce nell’adolescenza e li accompagna fino alla maturità. In un percorso segnato da ferite infantili, da una comprensione profonda e dall’accettazione delle proprie fragilità, i due giovani eroi affrontano un destino crudele che li attende sotto le mura di Troia, dove la guerra rivela tutta la sua insensatezza. La caduta di Patroclo spezza per sempre la maschera d’invincibilità di Achille, gettandolo in un vortice di furia e vendetta che determinerà il tracollo definitivo di Troia. Ma è solo attraverso il lutto, la compassione e un ultimo potente gesto d’amore che Achille e Patroclo potranno ritrovarsi.
Prometeo, Teseo, Perseo. I miti. Volume Vol. 1
Luc Ferry, Clotilde Bruneau, Mauro De Luca, Giovanni Lorusso
Libro: Libro rilegato
editore: Star Comics
anno edizione: 2026
pagine: 168
Divinità onnipotenti, mostri formidabili, eroi straordinari... La mitologia greca è una fonte inesauribile di avventure meravigliose ed emozionanti che offrono lezioni di saggezza di incomparabile profondità. Sotto la direzione di Luc Ferry, questa collana di successo del fumetto francese racconta e analizza il significato filosofico e l'eredità culturale di ciascun mito. Il primo volume dell'edizione italiana racconta i miti "Prometeo e il vaso di Pandora", "Teseo e il Minotauro" e "Perseo e la Medusa".
Il filo del rasoio
Veronica Roth
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 276
Quando Dymitr viene richiamato nel suo paese di origine per la notte vuota, un rito funebre pensato per tenere il male a distanza, si presenta per lui l'occasione perfetta per mettere le mani sulla reliquia più pericolosa custodita dalla sua famiglia: un libro di maledizioni che potrebbe saldare il debito che lo lega alla leggendaria Baba Jaga. Ma per riuscirci dovrà sopravvivere alla notte affrontando ciò che ha cercato di lasciarsi alle spalle: una famiglia di cacciatori di mostri per cui il dolore è una vocazione, una disciplina e una fede. Tra veglie, rituali sanguinosi e segreti che potrebbero essere smascherati da un semplice sguardo, Dymitr dovrà muoversi con cautela, nascondendo ciò che è diventato e ciò che non è più. Con il calare del sole, poi, il confine tra nemici e alleati si farà sottile come una lama fino a disfarsi. Le riunioni di famiglia, è noto, sono sempre difficili. Talvolta tornare a casa è l'atto più pericoloso di tutti. A un anno dall'uscita di "Quando sei tra i corvi", Veronica Roth torna a esplorare un mondo intriso di folklore slavo e di ambiguità morali, interrogandosi ancora una volta su una domanda fondamentale: è possibile spezzare un'eredità costruita sul dolore senza diventare ciò che si odia?
Il canto dell'alba. The bone season
Samantha Shannon
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2026
pagine: 504
Dopo una feroce battaglia per la Corona della Rosa, Paige Mahoney ha raggiunto la pericolosa posizione di Lady Generale, e ora governa il sindacato dei chiaroveggenti di Londra. Ma i suoi nemici sono ancora a piede libero, in cerca di vendetta. Mentre raduna il suo esercito di criminali, Paige continua a incontrare in segreto il suo ex nemico, Arcturus Mesarthim. Se venissero scoperti, la fragile alleanza con i Ranthen fallirebbe. Quando però Scion introduce le sensobarriere, una tecnologia mortale che segna la fine dei chiaroveggenti, Paige deve correre contro il tempo per impedire che il suo regno finisca nel sangue. Il terzo volume della fortunatissima saga d'esordio di Samantha Shannon, ispirata ai miti greci di Pandora e Prometeo, che fonde distopia ed epic fantasy, in una nuova edizione completamente rivista dall'autrice.
La vera storia del drago Tarantasio
Miriam Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 36
Il drago Tarantasio, Tarti per gli amici, un piccolo drago vegetariano, vive nel Lago Gerundo (un vasto specchio d'acqua stagnante situato a cavallo dei letti dei fiumi Adda e Serio, ormai scomparso) mangiando alghe rosse. Curioso e attratto dai bambini che giocano nel lago li osserva sempre a distanza, ma un giorno ci scappa l’incidente… un bambino finisce inavvertitamente tra le sue fauci! Viene subito risputato, ma si sa le voci corrono e tutti gridano al drago che mangia bambini. Sarebbe la fine per Tarantasio se non intervenisse il signore del luogo, Ottone Visconti, che fa un patto col piccolo drago. Da qui Tarti “sparisce” e nessuno lo vede più, e Ottone “presenta” il nuovo stemma dei Visconti con il drago-biscione che sputa il bambino.
Gatto bianco, cane nero
Kelly Link
Libro: Libro in brossura
editore: Mercurio Books
anno edizione: 2026
pagine: 272
Le fiabe sono territori enigmatici, come enigmatici sono i narratori che ci spingono a percorrerle. Teatri in cui il bene e il male si scambiano di posto, in cui gli eroi si ripresentano deformati in infiniti modi, le fiabe sono clessidre di tutti i nostri sogni, lenti capovolte. Ma non è saggio indagare troppo da vicino la magia che le attraversa: meglio accettarne il dono con gratitudine. Non sorprende, allora, se una professoressa bloccata nell’hotel di un aeroporto richiama alla mente una fanciulla smarrita tra i boschi; se dalla New York dei locali notturni e dei ristoranti stellati un principe precipita in un regno sotterraneo governato dal dolore e dalla gelosia; se un fratello e una sorella ospiti di un pianeta alieno disseminano lungo il loro sentiero le briciole di un’esistenza sull’orlo della distruzione. Alchimista del racconto, scrittrice prometeica, Kelly Link maneggia una materia incendiaria e si fa artificiera del fuoco fiabesco. Le sue sette storie, ciascuna accompagnata da un’illustrazione del premio Oscar Shaun Tan – capace di coglierne, in pochi tratti, la bellezza segreta –, si aprono come varchi sull’invisibile, rivelandoci tra le righe il mistero della nostra immaginazione.
Il trono di luce. La fortuna splende per gli audaci
Raven Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2026
pagine: 670
Dopo la sua caduta nel vuoto e la dolorosa separazione da Slade, Auren affronta un percorso di scoperta di sé, accettando la sua identità come Lyäri Ulvêre, la "ragazza dorata", e il potere che ne deriva. Mentre Slade, consumato dal dolore e dalla sua stessa oscura trasformazione in "Rot", lotta per il suo regno e cerca disperatamente di ritrovarla, il mondo intorno a loro è sull'orlo del collasso. L'invasione dei fae minaccia di distruggere i regni umani, con figure come la regina Kaila che manipolano il caos a proprio vantaggio e Malina che combatte strenuamente per difendere Highbell con la sua magia del ghiaccio. Auren deve navigare tra le aspettative riposte su di lei dai ribelli Vulmin, il desiderio di ricongiungersi con Slade e il crescente richiamo del suo destino, che la vede al centro di un conflitto epocale. Tra alleanze precarie, battaglie brutali e la potente connessione magica (Päyur) che la lega a Slade, Auren dovrà trovare la forza di diventare la luce nella crescente oscurità, lottando non solo per l'amore e la sopravvivenza, ma per il futuro di interi mondi minacciati dalla tirannia e dalla distruzione.
Il respiro degli dèi. Viaggio nella mitologia greca
Carmine Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 408
Perché, dopo millenni, ci troviamo ancora a parlare della mitologia greca? Perché un mondo così lontano nel tempo continua a influenzarci? Cosa ci spinge a rileggere le imprese di Achille, le astuzie di Ulisse e ad azzardare paragoni con Icaro o Narciso? Le risposte a questi interrogativi sono più semplici di quello che si possa pensare: i miti greci non sono reliquie del passato, ma specchi della nostra anima. Essi continuano a parlarci di noi, a raccontarci la condizione umana, i nostri sogni e debolezze, le nostre ambizioni e le nostre cadute. Attraverso di essi ci troviamo ogni volta che vogliamo a misurarci con aspetti diversi ma di un’attualità sorprendente, dalla filosofia al dramma, dalla psicanalisi all’intrattenimento, tutti elementi fondamentali di un unico, magnifico racconto.
Strane storie dalla Fossa
Gianluca Sudati
Libro: Libro in brossura
editore: Selvatiche Edizioni - Seed
anno edizione: 2026
Tra le nebbie della campagna cremonese, si narra di un’oscura leggenda perduta nel tempo. Il Drago Tarantasio, conosciuto come la Biscia, leggendario mostro vissuto nell’antico lago Gerundo, nonostante sia morto e le sue spoglie siano disperse nella Pianura Padana pare che ancora oggi, troppo spesso, metta la coda tra le vite degli abitanti di Fossa Tarantasio. Gianluca Sudati ha raccolto alcune strane storie nel tentativo di diradare le nebbie e mostrare la vera natura dei mostri.

