Narrativa di argomento mitologico
Il mio nome è Nessuno. Volume Vol. 2
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 335
Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino. Ma il ritorno è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. Vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope Polifemo, i mangiatori di loto e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino... Il multiforme Odysseo, il coraggioso Ulisse, l'astuto Nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle ombre, e ancora finire su un'isola misteriosa dove una dea lo accoglierà e lo terrà avvinto in un abbraccio dolcissimo e pericoloso per lunghi anni... Poi, finalmente, con il cuore colmo di dolore per i compagni perduti lungo la rotta, ecco compiersi il ritorno. Il giorno dell'esultanza. Il giorno della vendetta... Dopo aver cantato la nascita e la formazione dell'eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Manfredi dà voce al viaggio più straordinario di tutti i tempi.
Il vello d'oro
Robert Graves
Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2016
pagine: 540
Per riavere il trono che gli è stato usurpato, Giasone raccoglie una sfida a tutta prima impossibile: raggiungere la Colchide per recuperare il Vello d'Oro. A far vela con lui a bordo della nave Argo sono i grandi eroi dell'antica Grecia, tra i quali Ercole, Orfeo, i gemelli Castore e Polluce, l'indovino Linceo e la vergine Atalanta. Protetti dalla Dea Bianca, ma costantemente in lotta contro una natura avversa, mostri, dei ostili e le ancora più insidiose trappole di seducenti eroine, gli Argonauti affrontano un'impresa che rischia a ogni passo di tramutarsi in tragedia. Una spedizione leggendaria che Robert Graves ha il pregio di narrare come un'avventura estrema, appassionante e audace, nella quale i protagonisti emergono nella loro più autentica umanità, calati in un immaginario che prende vita tra le pagine e che, oggi più che mai, si rivela incredibilmente attuale.
Fiabe danesi
Libro
editore: Iperborea
anno edizione: 2015
pagine: 216
C'era una volta una principessa trasformata in cervo che tornava a essere donna ogni notte di Natale, c'era un giovane in cerca di fortuna finito al servizio di un malvagio troll, c'era un povero pastore che trovò un borsellino capace di sborsare monete all'infinito, e poi c'era una tovaglia che si imbandiva da sola. Sono le meraviglie delle fiabe a rivivere in questa antologia, un mondo di possibilità sconfinate in cui la realtà quotidiana di re e contadini, locande e foreste si popola di draghi, animali parlanti, streghe e folletti, si colora di magie, metamorfosi e prove da superare. La saggezza popolare, l'eterna tensione verso l'amore e la felicità, e il piacere di raccontare e abbandonarsi alla fantasia animano queste fiabe tratte dalle prime raccolte scritte dell'Ottocento, quando la tradizione orale andava scomparendo e anche la Danimarca, sulla scia dei fratelli Grimm, riscopriva questo prezioso patrimonio narrativo, molte fiabe contengono le versioni origi nali di storie che hanno continuato ad affascinare e ispirare scrittori fino a diventare dei classici e ricomparire anche nei libri di Andersen.
Fiabe lapponi
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2014
pagine: 192
L'incanto del "c'era una volta" nelle più remote terre del Nord. In questa antologia di fiabe e leggende rivive il patrimonio di tradizioni, miti e credenze di quella che per lungo tempo è rimasta una minoranza etnica isolata. Un mondo di magie e metamorfosi, di foreste stregate, cavalcate nella neve in sella alle renne e grandi laghi attraversati sugli sci, dove la fantasia si combina con la realtà quotidiana e le usanze ancestrali. Un mondo in cui cacciatori e pescatori sfidano gli spiriti della terra in cerca di fortuna, salvano principesse rapite da demoni, affrontano prove per conquistare regni al di là del mare, destreggiandosi tra gli agguati dei giganti e gli inganni di orchi goffi. Primo volume di una serie dedicata alle fiabe scandinave, "Fiabe lapponi" attinge direttamente alle prime raccolte scritte nell'Ottocento, quando l'Europa, sulla scia dei fratelli Grimm, riscopriva il valore letterario di questo racconto orale. Riscoperta che soprattutto per la Lapponia ha rappresentato anche una ricerca delle radici culturali e della propria indipendenza linguistica. Espressione di una saggezza popolare a volte amara, derivata dalle dure lezioni della natura e della storia, ogni fiaba riserva qualche sorpresa, un crudo colpo di scena, un lieto fine mancato ma lasciando il dovuto spazio ai sogni e al gusto del narrare, racconta l'errare umano attraverso una smaliziata ironia.
Era
Jennifer Saint
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2026
pagine: 368
Figlia di Crono e Rea, sorella e alleata di Zeus durante la guerra contro i titani, Era ha combattuto per liberare l’universo dalla tirannia del padre, instaurando un nuovo ordine sotto il dominio degli olimpi. La loro vittoria, però, non è gloriosa come sperava: mentre Zeus e i fratelli si spartiscono i regni del mondo e danno vita ai mortali, Era si ritrova a mani vuote, costretta a guardare mentre la sua autorità viene svilita e ignorata. Ma lei sa di essere nata per governare: è determinata a prendersi ciò che le spetta di diritto, plasmata dalla furia della delusione e dal dolore del tradimento. Sarà disposta a scendere a patti con se stessa, rinunciando a ciò che più le sta a cuore, o riuscirà a riportare la giustizia sull’Olimpo? Con il suo talento narrativo, Jennifer Saint restituisce la voce a uno dei personaggi più fraintesi del mito: non più sposa gelosa o crudele, ma guerriera leale e vendicativa quando necessario.
Il trono di luce. La fortuna splende per gli audaci
Raven Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2026
pagine: 670
Dopo la sua caduta nel vuoto e la dolorosa separazione da Slade, Auren affronta un percorso di scoperta di sé, accettando la sua identità come Lyäri Ulvêre, la "ragazza dorata", e il potere che ne deriva. Mentre Slade, consumato dal dolore e dalla sua stessa oscura trasformazione in "Rot", lotta per il suo regno e cerca disperatamente di ritrovarla, il mondo intorno a loro è sull'orlo del collasso. L'invasione dei fae minaccia di distruggere i regni umani, con figure come la regina Kaila che manipolano il caos a proprio vantaggio e Malina che combatte strenuamente per difendere Highbell con la sua magia del ghiaccio. Auren deve navigare tra le aspettative riposte su di lei dai ribelli Vulmin, il desiderio di ricongiungersi con Slade e il crescente richiamo del suo destino, che la vede al centro di un conflitto epocale. Tra alleanze precarie, battaglie brutali e la potente connessione magica (Päyur) che la lega a Slade, Auren dovrà trovare la forza di diventare la luce nella crescente oscurità, lottando non solo per l'amore e la sopravvivenza, ma per il futuro di interi mondi minacciati dalla tirannia e dalla distruzione.
?????????? ? ???. ?? ?????? ????e??? ??a?o?e, ?o? ?? ?? ?????o???
?????a ??a ?oa
Libro
editore: Damanhur
anno edizione: 2026
pagine: 230
??a?o?e ? ????e??? ???y??? ?e ?e?y?a? ??? ????o ?o?e??o ???e???o
Al di là della carne
Elisabetta De Dominis
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2026
Chi erano davvero il mago Merlino e Viviana, la Dama del Lago? E Morgana, Artù, Lancillotto? Cosa ha rappresentato per loro il
Nzusu. Novella in vernacolo
Silvio De Mari
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2026
pagine: 76
Quanta vita scorre la mia mente, quante facce e storie ricordate e quante emozioni nel rievocare quel fiume di parole in diale
Il filo doppio della memoria. Storie e leggende salernitane
Graziano Pellegrino
Libro
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2026
pagine: 64
Nel cuore di Salerno, tra le ombre di vicoli antichi e il respiro del mare, una vecchia Tessitrice siede accanto a un telaio i
I vichinghi dei Nove Mondi
Stefano Raiti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 250
Un romanzo , dove l’autore reinterpreta le maggiori divinità norrene, dando loro un senso di allegria e giovinezza. L’avventura la fa da padrona, ma non mancano momenti di grande umorismo attraverso i quali Stefano approfondisce i caratteri dei personaggi, tracciando un quadro che va a coprire tutti gli aspetti e le problematiche umane e sociali. Magia e poteri sovrannaturali, mondi paralleli solcati su navi magiche. Battaglie furibonde con armi specialissime, poetiche e divertenti al tempo stesso. E sullo sfondo sempre quella lotta del bene contro il male che rimane il filo conduttore, insieme al valore e al potere dell’amicizia, temi cari all’autore.

