Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di ambientazione storica

La figlia della spagnola

Giulia Paola Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Arsenio Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Nella prima metà del Novecento, sullo sfondo della Prima guerra mondiale e dell’epidemia detta “spagnola”, il destino si accanisce contro una giovane famiglia abruzzese. Dopo la partenza di Alfonso, chiamato alle armi nel Nord Italia, la vita del figlio di appena un anno viene stroncata dal morbo. Pochi mesi dopo, anche Alfonso viene assalito dalla febbre letale, proprio quando la guerra sembra avviarsi alla fine. Inutile il faticoso viaggio della moglie Filomena – sola e incinta –. La sua forza interiore non basta a salvarla: anche lei cade vittima della spagnola. Prima di morire affida la piccola Nella alle cure della sorella, che, a sua volta, sarà costretta a consegnarla a un collegio di suore. La bambina, crescendo, dimostrerà una sorprendente resilienza.
14,00

Il circo delle illusioni

Amita Parikh

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

10,00

La stria

Emilia Volonterio

Libro: Libro in brossura

editore: New Press

anno edizione: 2025

pagine: 144

Emilia Volonterio sempre più coinvolta nella storia dura, difficile, delle donne. Con Angelina conosceremo un’altra donna in guerra, anche se è una guerra molto diversa. La guerra della Chiesa contro le streghe. Una guerra che, in tutto il mondo, è costata la vita a decine di migliaia di donne innocenti. La guerra per la libertà e il diritto di fare della propria vita quel che si vuole.
14,00

Pedrito. Lamette a Caracas, fiori a Orgosolo

Giacomo Mameli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Maestrale

anno edizione: 2025

pagine: 208

Pietro/Perdu di Sardegna diventa Pedrito in Venezuela dove arriva nel 1958, durante il governo del generale Pérez Jiménez. Dal sabateri che era già in paese si fa zapatero: provetto calzolaio nella fabbrica di scarpe del siciliano Mormino. Sono anni di emigrazione e di boom economico in Venezuela ma pure tempi di pesante dittatura, si vive nel terrore, una lametta basta a scannare con noncuranza i dissidenti. Pedrito Demontis viene arrestato in una notte di coprifuoco, deve essere fucilato con altri 'ribelli', ma per la spietata polizia venezuelana le cose non andranno come previsto. Intanto anche il fratello di Pietro rimasto in Sardegna subisce la minaccia dei fucili: quelli dei banditi che nel 1953 rapiscono Davide Capra, l'ingegnere presso la cui ditta Lillino Demontis fa l'operaio nei lavori della Statale Orientale Sarda. La vicenda del sequestro Capra avrà un esito drammatico, con strascico di misteri da colletti bianchi e appalti stradali. A Orgosolo, nel bosco della tragedia come sulle salme dell'ostaggio e del giovane fuorilegge Emiliano Succu, si spargono fiori. Di gente in gente viaggiano i fratelli Demontis, abituati all'altro, al diverso nella casa-locanda di mamma Luisicca, dove aveva soggiornato il linguista Max Leopold Wagner, in una delle sue inchieste di "cose e parole", con l'esempio di babbo Celestrino (sì, con la erre in mezzo) tuttofare, da macellaio all'avanguardia a poeta estemporaneo. Di gente in gente procede Mameli con passo da autentico narratore, e di voce in voce, di stile in stile, viaggia il lettore, vivendo gioie e tragedie vecchie e nuove di un mondo che non ha più frontiere.
20,00

Basilio II. Bulgaroctono

Patrizio Corda

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2024

969 d.C. Pur essendo il legittimo erede al trono, le premesse per Basilio non sono delle migliori. Complici le manovre della madre Teofano, moglie, madre e creatrice di imperatori, gli anni della sua infanzia trascorrono nell'ombra. La situazione non cambia neanche dopo la sua ascesa, a causa delle intrusioni del prozio e gran ciambellano Basilio Lecapeno. Solo dopo essersi liberato di queste invasive influenze Basilio riuscirà a compiere il proprio destino, diventando uno dei migliori imperatori Bizantini di sempre nonché il più longevo tra tutti. Nei suoi quarantanove anni di regno egli cambierà il volto dell'impero d'Oriente, grazie a leggi lungimiranti e innumerevoli guerre vinte. Sarà però una sola di queste a fare della sua vita una leggenda da tramandare ai posteri. La leggenda del basileus Basilio II, detto il Bulgaroctono. Lo sterminatore di Bulgari.
18,00

I tre cerchi

Sebastiano Bruno Solerte

Libro: Libro in brossura

editore: Iride

anno edizione: 2024

pagine: 520

La dinastia regnante inglese dei Windsor è illegittima. Discende direttamente da famiglie tedesche di casa Hannover e Gotha-Coburgo che a partire dal XVIII secolo subentra agli Stuart sulla sedia di Re Edoardo. In un susseguirsi di scenari sviluppati parallelamente nel XVI e XXI secolo l'erede legittimo Plantageneto, discendente da Re Edoardo III, vive nascosto e protetto da una congregazione di fedeli aspettando di riprendere il trono perduto. Lui, e solo lui detiene il sigillo reale, Tre Cerchi forgiati anticamente e protetti all'interno di una cripta dove avviene un inspiegabile delitto. Da quel momento si scatena una caccia all'uomo tendente a cancellare la traccia di questo antico simulacro e di eliminare lo scomodo pretendente, che vive nascosto nell'antico Parco Vecchio del Castello di Pavia. Se questo avverrà, la dinastia Windsor sarà salva e nessuno più potrà metterla in discussione. Una interminabile notte lunga cinque secoli è sul finire e la nuova alba illuminerà il suo fiore regale.
25,00

Non è oro tutto ciò che luccica. La meridiana a piazza Navona

Stefano Gasbarri

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

La storia si svolge a Piazza Navona, da circa duemila anni sovrastante lo Stadio dell'Imperatore Domiziano (273 x 106 metri; capienza 30.000 spettatori). Costui, auto-proclamatosi Signore e Dio, nell'86 d.C. non si sa per quale motivo religioso, pretese che la sua grandiosa opera in muratura fosse orientata verso la stella polare, con uno scarto di soli tre gradi. Tale circostanza astronomica, più unica che rara, ha suggerito l'ipotesi di realizzare una meridiana incastonata nella pavimentazione, avente per gnomone l'obelisco della fontana del Bernini, per cui a mezzogiorno, dell'ora legale, un raggio di sole illuminerebbe la Storia che ha fatto di Roma la Città Eterna, coerente con l'inno scritto dal poeta latino Orazio Flacco: Sole che sorgi libero e giocondo Tu non vedrai nessuna cosa al mondo Maggior di Roma. Maggior di Roma.
18,00

Conte Rogerio. Sovrano della Calabria

Virgilio Iandiorio, François Delolme

Libro: Libro in brossura

editore: ABE

anno edizione: 2024

pagine: 148

Questo libro è particolare, fin dalle sue prime pagine. Nella prefazione, l'autore del XVII sec., che conosciamo solo con le iniziali L.L.B., si rivolge a un importante personaggio della nobiltà, la Marchesa di Montfort, e le offre il suo romanzo come una sorta di consolazione. Il suo amato marito è appena morto dopo una lunga malattia. All'inizio si possono riconoscere i segni caratteristici del romanzo cavalleresco. Questa colorazione medievale trova il suo punto d'origine nei riferimenti alla storia reale: Rogerio è esistito veramente. Nacque nell'XI secolo in Normandia, aiutò il fratello a prendere possesso della Calabria, conquistò addirittura tutta la Sicilia a scapito degli Arabi. La scelta del luogo però non è casuale: è di grande importanza. La Calabria non è ovunque. Evoca l'altrove e l'esotismo. Questa regione , infatti, racchiude come in un modellino tutti gli antagonismi del Mediterraneo. Nell'incontro di Rogerio e Marianna la futura sua sposa, che è un po' il succo del libro, la questione fondamentale è "chi sono io per te e chi sei tu per me". Quest'opera richiama un certo tipo di racconti edificanti: una principessa non conosce le sue origini, vive in un convento, incontra un principe, riacquista il suo vero status. Più tardi, suo marito viene fatto prigioniero. Attraversa molteplici peripezie per trovarlo e salvarlo. Un racconto appassionante su un tema: il ruolo svolto dalla donna, la sua capacità di far sentire la sua presenza in una società, che oggi si definirebbe tout court patriarcale.
35,00

Deus nobiscum. Per l'impero di Roma

Gaspare Fioretto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 634

V secolo d. C., l'Impero romano d'Occidente si dimena fra guerre, pestilenze, secessioni, scontri religiosi, lotte per il potere. Gli intrighi e i tradimenti sono all'ordine del giorno. Fra gli uomini e le donne che cercano di assurgere al potere supremo, si dibatte Bonifacio. Invischiato fra conflitti politici e militari, dovrà lottare anche contro la propria interiorità, scontrandosi con i tormenti che lacerano il suo animo costantemente combattuto fra cielo e terra, fra sincera fede, servizio all'Impero ed egoistico desiderio di gloria personale.
27,00

La crociata della luna

Nicola Iacopetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 72

"La crociata della luna" nasce come omaggio a Luni e a tutta la Lunigiana e contiene due storie: la prima, in forma di racconto breve, narra le vicende del vescovo longobardo Leodegar, colui che secondo la tradizione lunense, attorno al 700 D.C. "ruppe gli idoli" degli ultimi residui pagani della Lunigiana, le Statue Stele. La seconda parte, in forma di breve poema, è dedicata ad Adalberto II degli Obertenghi e allo scontro con il temibile pirata Mughaid, signore di Alghero e conquistatore del Mediterraneo. Due vicende che rappresentano momenti cruciali, ma dimenticati, della storia lunense.
9,00

Le cicatrici dell'amore

Julia Da Ros

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2023

pagine: 142

Sussex, 1815. All’indomani della sconfitta napoleonica di Waterloo a casa dello Squire Lautner tornano i figli, ufficiali dell’esercito britannico. Portano con sé ferite di guerra, alcune visibili, altre meno. E portano con sé l’amico Richard Brunswick, neo-marchese di Kingstone, che entrerà nella vita e nel cuore della loro sorella Margaret. All’interno degli eventi sociali che animano il villaggio di Andover, cresce l’amore tra il secondogenito dei Lautner e l’affascinante Eleanor, mentre, allo stesso tempo, si sviluppa un’attrazione irrefrenabile tra Margaret e Richard che, però, non ha futuro: Richard è promesso a una giovane londinese. Quando il fratello maggiore, Andrew, per aiutare a pagare i debiti del padre, si trasferisce a Londra, farà la conoscenza della futura moglie di Richard, Anne, restandone affascinato. La ragazza è zoppa, ma in realtà finge la propria menomazione per tenere legato a sé Richard, responsabile dell’incidente che l’ha sciancata. Anche Andrew, del resto, ha finto la propria sordità, sconvolto dalla guerra. I due si capiscono e sentono di appartenersi l’un l’altra.
15,00

Amore, oppressione e libertà

Domenico Palmisano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 172

Questa è una storia forse non come tante, ma con intrecci, eventi e sentimenti, come tutte. Apri queste pagine e sfoglia questo libro. Casca in una facciata e, se te la senti, leggine qualche frase. Ti potresti imbattere in un pezzo che ti piace come anche no. Sarai tu a decidere se vorrai portare con te queste pagine. Io sono solo uno scrittore che si fida del Destino e non posso certo scegliere cosa è giusto per te leggere. Non farò promesse ma, se mi prenderai, cercherò di non deluderti. La storia è ambientata nel medioevo, in un regno fuori dal comune, ma poteva esserlo in un qualunque altro periodo o contesto. Sarai tu a scegliere cosa imparare da tutto quello che hai attorno nelle tue giornate di vita e questa piccola, semplice storia, altro non è che un'occasione tra tante.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.