Musica
Enzo Gragnaniello. Dai quartieri al San Carlo
Renato Marengo, Michael Pergolani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 1999
pagine: 126
Venticinque sono gli anni che Enzo Gragnaniello ha impiegato per percorrere i 250 metri che separano la casa dove vive dal Teatro San Carlo, il tempio della musica colta napoletana. Una distanza così breve, tanto tempo per percorrerla. Il libro è la storia di Enzo, un racconto scandito dalla sua musica, dai suoi successi, dai premi vinti, dai suoi incontri, con Murolo, con Mia Martini, dalla sua partecipazione a San Remo, dalle sue canzoni per Boccelli. Ma è anche la storia di tanta altra gente, la storia di una città che sta cercando nuovamente di orientarsi, di un teatro che finalmente si ricorda dei propri figli (artisti e pubblico). In definitiva una storia del Sud. Al volume è allegato un CD musicale.
La gatta Cenerentola
Roberto De Simone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
"La gatta Cenerentola" è forse il capolavoro di Roberto De Simone ed è perfetta oggi come al suo debutto, al Festival di Spoleto del 1976. Allora fu un evento e una trasgressione: grazie all'"eretica" commistione con il linguaggio folk e il patrimonio della cultura musicale popolare, la tradizione dell'opera buffa italiana e del melodramma si rivitalizzava. Opera, musical, commedia, summa di teatro colto e popolare, incontro della musica di Pergolesi e Mozart con la più scatenata tradizione musicale partenopea, "La gatta Cenerentola" è uno spettacolo totale in cui si sposano mito, fiaba e invenzione. Il libro e il video di 150 minuti fanno parte di un unico cofanetto.
Pagine di diario. Parigi. Catalogo della mostra (Alia, 30 ottobre-30 novembre 1999)
Girolamo Arrigo
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1999
pagine: 48
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Alia, in provincia di Palermo, Struttura Poliuso (Contrada Santa Rosalia, fine ottobre - fine novembre 1999).