Mente, corpo e spirito
Gustavo Rol, fenomenologia di un mistero
Maurizio Ternavasio
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2024
pagine: 146
A breve distanza dall’uscita del libro Gustavo Rol. Oltre il Mistero, per commemorare il sensitivo torinese in concomitanza col trentennale della sua scomparsa si è deciso di pubblicare un altro testo. A qualcuno ciò potrebbe sembrare un paradosso, una ridondanza, un modo per cavalcare la tigre, ma così non è. Se infatti l’intento del primo volume era quello di compiere un approfondito excursus sul personaggio, visto che ne trattava il percorso umano, il pensiero e l’opera, cercando di raccontarne gli aspetti meno conosciuti e di indagarne a fondo il carattere e gli aneliti, il modo di essere e il rapporto con Dio, il secondo è contraddistinto da uno spirito profondamente diverso. Come si intuisce dal titolo, "Gustavo Rol, Fenomenologia di un Mistero" intende raccogliere in un unico contesto i resoconti, le memorie e i ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo a fondo, ma anche di coloro i quali lo hanno frequentato soltanto sporadicamente o si sono imbattuti in lui in maniera del tutto casuale. Tema centrale del presente libro sono, infatti, gli incredibili fenomeni, nella maggior parte dei casi del tutto inediti, raccontati da individui, non necessariamente noti al grande pubblico, che hanno comunque avuto con Rol rapporti significativi. Quel che emerge è la figura di un uomo straordinario, colto, dallo sguardo magnetico e come compreso del destino a cui lo “condannavano” le sue facoltà mentali.
La pancia, le sue emozioni e altre storie. Le risorse della medicina integrata per un intestino felice
Samanta Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Oggi abbiamo nuove armi la cui efficacia è ampiamente documentata dalla letteratura scientifica: la nutrizione, i farmaci vegetali, i funghi medicinali, la terapia cognitivo-comportamentale, l’attività fisica… perché quindi fermarsi solo alla cura del sintomo? Questo libro non è un semplice elenco di disturbi, ma è un racconto attraverso cui il lettore può cercare di capire un po’ di più se stesso per imparare anche a raccontarsi meglio al proprio medico. Curare la pancia vuol dire curare la persona nel suo insieme e l’alimentazione, la fitoterapia, lo stile di vita non devono più essere considerate come terapie alternative o non convenzionali, ma medicine da integrare alle cure tradizionali.
Atlante illustrato delle piante medicinali e curative
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 288
Un’opera che descrive in modo dettagliato una grande varietà di piante medicinali, molte delle quali rappresentano una preziosa fonte di principi attivi per l’industria farmaceutica. Il volume, con numerose e dettagliate illustrazioni, mette a disposizione di medici, farmacisti e, in generale, di tutti gli appassionati una serie di informazioni sulle specie descritte, sulle loro applicazioni e sul metodo di raccolta, oltre a un’interessante introduzione sulla storia, l’evoluzione e la classificazione delle singole piante.
Atlante illustrato delle piante selvatiche e degli infusi curativi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 288
Quest’opera contiene un ampio ed esauriente catalogo delle piante selvatiche, con descrizioni dettagliate e belle illustrazioni grazie alle quali sarà possibile imparare a riconoscere ciascuna specie. In più, questo atlante include una sezione dedicata esclusivamente alle applicazioni medicinali delle piante attraverso infusi e tisane, secondo una lunga tradizione millenaria oggi riconosciuta anche dalla scienza moderna. Un’interessante introduzione sull’evoluzione, la morfologia, la classificazione e gli habitat, e un ampio glossario dei termini botanici completano quest’opera, la cui lettura sarà fonte di grande soddisfazione per tutti gli appassionati.
Le piante dell’erborista. Rimedi tradizionali e ricette vegetariane
Roberto Malesci, Daniela Bencivenni
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nell’antica Roma l’ortica era utilizzata contro i dolori reumatici, e pare che i suoi semi abbiano un effetto afrodisiaco. Comunque sia, può essere l’ingrediente principale di una gustosa zuppa. Invece i fiori di sambuco, apprezzati per le proprietà sfiammanti, sono la base per dolci e frittelle. Le piante sono utili in farmacia e preziose in cucina, a patto di conoscere i caratteri morfologici di ogni specie e non affidarsi all’improvvisazione: può aiutarci questo volume illustrato, che abbina rimedi e ricette provenienti da epoche lontane, aiutandoci nella raccolta delle erbe così come nella preparazione dei piatti, e aggiungendo una buona dose di notizie storiche e curiosità.
Guida alla lettura dei tarocchi
Lisa Butterworth
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2024
pagine: 160
Da sempre i tarocchi ci affascinano con la loro magia e loro storia, spinti come siamo dalla curiosità di esaminare il passato, capire il presente e prevedere il futuro, ma la loro lettura è anche un modo per aumentare la consapevolezza di noi stessi, capire meglio chi siamo e di cosa abbiamo davvero bisogno. Sia che siate semplicemente curiosi, alle prime armi con questa pratica, o che abbiate già esperienza nella loro consultazione, questo libro vi guiderà alla scoperta degli Arcani Maggiori e Minori e di ognuna delle 78 carte che compongono un mazzo di tarocchi, illustrandovi la loro iconografia, i loro misteri e i loro significati più nascosti. Una guida per aiutarvi a familiarizzare con questo oracolo, con i suoi sistemi e i suoi simboli, ma soprattutto con voi stessi. Praticare regolarmente la lettura dei tarocchi, infatti, è un potente strumento di crescita personale, che permette di instaurare un dialogo interiore, rallentare e riflettere, così da individuare meglio i propri punti di forza e di debolezza.
Un incantesimo al giorno. 365 facili incanti, rituali e magie per la vita quotidiana
Tree Carr
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2024
pagine: 384
Benvenuto nel tuo viaggio attraverso 365 giorni di incantesimi straordinari. "Un incantesimo al giorno", manuale di magia pratica, ti aiuterà ad affrontare con maggior serenità i problemi di tutti i giorni. Troverai magie per scacciare la paura delle altezze o la claustrofobia, potenziare la creatività e aumentare l'autostima, ma ci sarà anche spazio per questioni molto "attuali", come migliorare la propria presenza sui social o allontanare un troll di internet. Potrai inoltre celebrare momenti magici come Samhain, Beltane o la luna piena nei vari segni zodiacali e imparerai a preparare pozioni, sigilli, griglie di cristalli e sacchettini magici: infondere il potere della magia nella vita di tutti i giorni non è mai stato così facile.
Leggere i tarocchi tra intuito e interpretazione. I significati delle carte, le stese e la lettura intuitiva
Stefanie Caponi
Libro: Libro in brossura
editore: Armenia
anno edizione: 2024
pagine: 240
Una guida essenziale per leggere e interpretare i tarocchi con semplicità e sicurezza. Nel libro: Esercizi guidati per rafforzare il tuo intuito e le tue capacità di interpretazione dei tarocchi. I profili delle carte dei Tarocchi con significati astrologici, numerologici ed elementali, oltre che guida per la carriera, l’amore e la vita spirituale. Interpretazioni delle carte rovesciate. Strumenti per principianti con consigli passo passo per prepararsi ed eseguire le letture, insieme a una varietà di stese introduttive da provare. La croce celtica decostruita per aiutare i principianti a padroneggiare con facilità questa importante stesa. Tabelle di riferimento sintetiche, con immagini delle carte e significati delle carte dritte o rovesciate.
Il cane che voleva meditare. Lezioni di mindfulness da una spaniel illuminata (e sua sorella)
Gary Heads
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2024
pagine: 208
Indi ed Ella, due curiose springer spaniel che amano ficcare il naso dappertutto, trascorrono le loro giornate a sonnecchiare sul divano, fare qualche breve incursione in giardino (sempre che non piova troppo) e prendere in ostaggio palline da tennis e il tanto agognato telecomando. Eppure, c’è una cosa che le tormenta e che ancora non riescono a capire: perché, ogni giorno alla stessa ora, il loro Papà si chiude nel suo studio a meditare? E perché insegna ad altre persone a fare lo stesso? Insomma, se in tanti scelgono di dedicare trenta minuti al giorno a questa misteriosa attività, un motivo dovrà pur esserci. Ma cosa fanno di preciso? Tra gruppi di meditazione felini, riflessioni sotto il bambù, ritiri spirituali in Scozia e visite segrete al monastero buddhista, Indi ed Ella si imbarcheranno in un illuminante viaggio verso una nuova forma di consapevolezza – accompagnate dai consigli di Libreria, sempre pronta a fornire preziose informazioni sulla meditazione e gli insegnamenti del Buddha. Con un linguaggio leggero, ironico e divertente, Gary Heads ci trasmette l’essenza del buddhismo e della mindfulness da un punto di vista inedito, unendo la buffa saggezza di due cani a istruzioni concrete su come praticare la meditazione – con esercizi accessibili anche ai meno esperti –, per indicare persino a noi umani la strada verso la felicità.
Gli spiriti della natura. Volume Vol. 1
Luciano Silva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crisalide
anno edizione: 2024
pagine: 344
In questo suo libro, Luciano Silva ci invita ad accompagnarlo in un fantastico viaggio nel "Mondo di Mezzo" che, nella visione sciamanica, coincide con la dimensione che noi esseri umani condividiamo con gli Spiriti della Natura. Avventurarci in questo viaggio ci permette di espandere la nostra coscienza, di instaurare una rapporto diretto con la natura e di comunicare con gli "spiriti" che vivono in ogni cosa: nei luoghi, negli alberi, negli animali, nelle pietre, stabilendo con essi una relazione basata sull'amore e la libera cooperazione.
Il potere della luna. La guida completa per vivere in armonia con la natura e i ritmi lunari
Johanna Paungger, Thomas Poppe
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 400
La luna influenza in modo determinante il buon esito di gran parte delle azioni della vita di tutti i giorni. Questo libro, considerato l'opera completa e definitiva di Johanna Paungger e Thomas Poppe, massimi esperti della materia a livello internazionale, offre tutti gli strumenti e le informazioni necessari per seguire le fasi lunari e ottenere il meglio dalle attività che svolgiamo quotidianamente. Grazie ai consigli degli autori impareremo a prenderci cura in maniera ottimale del nostro corpo e della nostra salute, apprenderemo le tecniche e i segreti per dedicarci con successo al nostro giardino o al nostro orto, sapremo occuparci al meglio della nostra casa. Ricco di schemi e di tabelle, e corredato di un preziosissimo calendario lunare, questo manuale è l'opera insostituibile per tutti coloro che desiderano vivere in armonia con i ritmi della luna e della natura. Con il calendario lunare 2024-2029.
Piccolo manuale di astrologia. Con posizioni planetarie 1920-2030 e tavola delle «case»
André Barbault
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 200
Che rapporto c’è tra il movimento degli astri e il corso degli eventi? La configurazione del cielo al momento della nostra nascita influisce in qualche modo sul temperamento e sulle nostre potenzialità future? Da millenni l’astrologia si sforza di formulare risposte a tali quesiti, tentando di tracciare una correlazione tra i numeri della scienza astronomica e la «mappa» delle personalità e dei destini individuali. Questo manuale, con posizioni planetarie aggiornate al 2030, è un’introduzione a un universo complesso e affascinante. Fornisce i dati scientifici necessari per rappresentare lo stato del cielo al momento della nostra nascita, suggerendo interessanti interpretazioni sulla base degli attributi simbolici dei segni zodiacali, dei pianeti, delle case.