Medicina
Osteopatia craniosacrale
Torsten Liem
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 600
L'arte della complessità in sanità. Architetture relazionali-comunicative e strategie tras-formative
Tonia De Giuseppe, Mario Nicola Vittorio Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il testo esplora la complessità intrinseca dei sistemi sanitari contemporanei attraverso un’analisi articolata in quattro capitoli, offrendo una visione integrata delle dinamiche relazionali, comunicative e organizzative che caratterizzano l’assistenza sanitaria moderna.
Passo dopo passo. Scritti di storia della medicina e della scienza
Enrico Crivellato
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2025
pagine: 456
Questa raccolta di scritti di storia antica della medicina e della scienza tocca alcuni aspetti per così dire minori, ma purtuttavia non meno significativi e importanti, rispetto agli eventi e ai protagonisti epocali. Questi ultimi si inseriscono pur sempre in un contesto di idee e di concezioni di quel tempo che vanno a costituire il tessuto portante su cui si svolgono le rivoluzioni scientifiche e su cui si inserisce l’intervento risolutorio e dirimente degli attori principali. È una storia non di rado trascurata ma che rispecchia la normalità del modo di pensare e intendere i fenomeni durante un certo periodo storico, ancorché questo modo di pensare e di intendere si sia rivelato fallace in un’analisi retrospettiva condotta in condizioni epistemologiche più agiate. È una vicenda che segna il faticoso percorso verso nuove conquiste del sapere e verso l’acquisizione di nuovi paradigmi concettuali, È una storia affascinante e commovente che disvela i limiti e la grandezza dello spirito umano.
Il rischio professionale da campi elettromagnetici alla luce delle attuali disposizioni legislative
P. Bonfitto
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 302
Management sanitario. Governance, organizzazione e innovazione
Carmine Viola, Marco Benvenuto
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 331
Il dialogo drammatico nella pratica clinica contemporanea
Atlas Galit, Aron Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questo volume Atlas e Aron sviluppano le metafore del dramma e del teatro per introdurre un nuovo modo di pensare l'azione terapeutica. Questo modello invita i molteplici stati del Sé del paziente e le numerose versioni del Sé del terapeuta sul palcoscenico analitico per sognare un sogno reciproco e vivere insieme il passato e il futuro, così come appaiono nel momento presente. Il libro unisce l'enfasi relazionale sui molteplici stati del Sé e sull'enactment con le concezioni bioniane della rêverie e del sogno del paziente. L'espressione dialogo drammatico è nata dalle innovazioni cliniche di Ferenczi e si riferisce alla condizione in cui il paziente e il terapeuta drammatizzano e sognano l'intera gamma dei loro Sé multipli. Insieme ad Atlas e Aron, i lettori si immergeranno in un dialogo drammatico che gli autori elaborano e mettono in scena utilizzando il linguaggio contemporaneo degli stati multipli del Sé, del sogno da svegli, della dissociazione, dell'enactment generativo e della funzione prospettica. Il libro fornisce una ricca descrizione della pratica clinica contemporanea, illustrata da numerosi racconti clinici e dall'esame dettagliato di momenti clinici. Ispirandosi al concetto di Bion del “divenire-uno” e dell'“essere-uno”, gli autori invocano il ritorno dell'anima o dello spirito nella psicoanalisi e l'uso generativo della soggettività dell'analista, compreso l'uso appassionato di mente, corpo e anima nella ricerca della verità psicoanalitica. Il dialogo drammatico nella pratica clinica contemporanea sarà di grande interesse per tutti gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti.
Dynamical neurofeedback® neuroptimal® integrated with psychotherapy. Application potential for health and non-health professions
Massimo Amabili, Alessandro Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 324
Questo libro esplora il potenziale rivoluzionario di un metodo innovativo e non invasivo che aiuta il cervello ad autoregolarsi e ottimizzare le proprie capacità, supportato da fondamenti di psicologia, neuroscienze, filosofia, fisica e matematica che si intrecciano in un equilibrio armonico. Attraverso casi clinici reali e una solida base scientifica, scoprirai come questo approccio possa favorire un cambiamento profondo e duraturo, migliorando la gestione dello stress, del sonno, la concentrazione e l'autostima. Preparati ad un viaggio affascinante nel mondo delle neuroscienze e del benessere, dove la tecnologia incontra l'arte della cura di sé. Un'opportunità unica per professionisti della salute mentale (Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri), operatori sanitari (Medici, Neurologi, Neurochirurghi, Neuropsichiatri, Neuroriabilitatori, Dietologi e Nutrizionisti, Fisioterapisti, Osteopati, ecc.), operatori non sanitari (sportivi, operatori del benessere, counselor, coach, manager d'azienda, ecc.,) e per chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro. Dynamical Neurofeedback® è una tecnologia sviluppata da Zengar Institute Inc. e utilizzata nei suoi sistemi di allenamento cerebrale NeurOptimal®.
La scienza dura che si fa fragile. I medici scrittori di malattia mentale tra Novecento e nuovo Millennio
Lisa Dell'Arsina
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2025
Gli Ospedali dei Pazzi nacquero in Italia a partire dal Cinquecento, tramutandosi in “manicomio” nel corso del XVIII secolo; fu Tommaso Garzoni, nel 1586, a fornire la prima descrizione irriverente, grottesca e accurata delle figure incontrate durante il suo viaggio allegorico in uno di quei luoghi, con il suo trattato L’Ospidale de’ pazzi incurabili. Con il Novecento, le produzioni letterarie che tentano di dare voce all’esperienza del turbamento psichico si moltiplicano affermandosi, nel nuovo millennio, come vero e proprio topos letterari. Il saggio propone l’analisi e la ricognizione di testi letterari stesi da medici scrittori che, nel corso di due secoli e della loro professione psichiatrica, hanno avvertito l'esigenza di rendere testimonianza del contatto con la malattia mentale. Alcuni più noti, altri sconosciuti o dimenticati, mai del tutto colpevoli o vittime, aggrappati alla forza salvifica della scrittura. Il volume raccoglie inoltre le interviste di alcuni di loro e propone un percorso didattico, con l’ausilio di saggi divulgativi curati da medici scrittori, volto all’avvicinamento a questo complesso tema, attraverso la letteratura, l’arte e il costume popolare.
Laposata's laboratory medicine. Diagnosis of disease in clinical laboratory
Michael Laposata
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione
Roberto Pani, Roberta Biolcati, Samantha Sagliaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 280
La conoscenza dei principali disturbi psicopatologici nel ciclo di vita può aiutare l'educatore a orientare il suo lavoro verso una maggiore comprensione della realtà dell'utente e verso interventi più efficaci in grado di accompagnare l'evoluzione dell'individuo e sostenere il suo percorso di crescita. Questo volume, che contiene temi di psicologia clinica e psicopatologia, è rivolto in particolare a chi opera nel settore psico-educativo e formativo e fornisce conoscenze in psicologia della comunicazione relazionale che mirano ad aumentare la sensibilità del formatore che lavora per migliorare la qualità della vita dell'utenza coinvolta nei progetti educativi. Indice del volume: La psicologia clinica nella pratica educativa. Le teorie della psicologia clinica nel percorso educativo. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo. L'approccio educativo ai disturbi dello sviluppo. L'educatore e il disagio psichico dell'adolescente. L'approccio educativo ai disturbi dell'età adulta. L'approccio educativo ai disturbi dell'età senile. Promozione del benessere e prevenzione. Lavoro di équipe e importanza del gruppo. La professione di educatore.
Fondamenti di medicina di laboratorio. Chimica clinica e patologia clinica
Italo Antonozzi, Elio Gulletta
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 1064
Innovazione e clinica in ortopedia
Scognamiglio Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2025
pagine: 106
Opportunità e sfide dell'applicazione dell'I.A. in ortopedia, strategie e metodologie più efficaci per il risk management per identificare, valutare e mitigare i rischi. Il PDTA multidisciplinare per il trattamento del piede diabetico e reumatico e delle fratture di femore in over 65: l'importanza di un'approccio personalizzato e coordinato per ridurre le complicanze e migliorare la prognosi.

