Medicina
Il sistema sanitario siciliano. Uno sguardo bifocale alle traiettorie e alle prospettive
Ignazia Bartholini
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il volume si addentra nei percorsi di sviluppo del Sistema sanitario siciliano degli ultimi anni, a partire dal Piano di rientro, previsto dalla legge 5 del 2009, passando per il Piano regionale della salute 2011-2013 e fino al primo Piano socio-sanitario integrato nel 2017 (d.r. 31 luglio 2017). L'obiettivo è stato quello di comprendere il ruolo effettivo dello Stato e della Regione, quali principali attori istituzionali nello svecchiamento delle politiche sanitarie regionali. Pone quindi a confronto i pareri di un novero di stakeholders istituzionali e di rappresentanti della società civile per ciò che concerne le ricadute e gli effetti delle leggi approvate e dei decreti emanati soffermandosi su tre focus sulla rete dei servizi e la governance, il ruolo dei Comitati consultivi, l'organizzazione e la funzione dell'Ufficio di Piano. E infine evidenzia il ruolo dei servizi orientati alle persone migranti e l'esperienza della Casa della Salute a Palermo.
Chronic myocardial ischemic syndrome. A (R)evolution in cardiology
Mario Marzilli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 92
L'otorinolaringoiatria pisana dalle origini ad oggi
Stefano Berrettini, Paolo Bruschini
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 124
Dopo una breve rassegna dello sviluppo della Otorinolaringoiatria Italiana dalla origine alla fondazione della Società di Laringologia Otologia e Rinologia nel 1892, fino alla evoluzione, nel 1978, nella Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, inizia la storia della Otorinolaringoiatria in Toscana ed a Pisa a partire dal 1892, con la prima Cattedra di Otologia. La vita, gli studi, l’attività scientifica ed accademica dei docenti che si sono succeduti nella Direzione della Clinica, dei Primari e degli assistenti, sono riportati grazie agli archivi della Università. Segue la storia dell’Insegnamento della Specialità e la ricostruzione del percorso di realizzazione dell’Istituto che si conclude con il recente assetto nel nuovo Ospedale di Cisanello.
Il trattamento della disfagia: stato dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 556
Il trattamento della disfagia a tutt’oggi non è ben definito, sia perché si tratta di una materia relativamente giovane, sia perché la disfagia si manifesta nell’ambito di numerose patologie e pertanto l’approccio terapeutico non è univoco, ma spesso multidisciplinare. Vengono descritte le attuali possibilità terapeutiche chirurgiche, riabilitative e farmacologiche, analizzando le principali problematiche riabilitativo-logopediche dall’età neonatale all’età evolutiva. Si descrivono i più moderni approcci riabilitativi della disfagia dell’adulto e dell’anziano, le possibilità dietetico-nutrizionali, le più recenti tecniche di taping, neuromodulazione ed anche di telemedicina.
Therapeutische Präzision. Ausführlicher Leitfaden zur Dosierungsberechnung im medizinischen Bereich
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 282
Accessi vascolari. L'arte tra teoria e tecnica
Andrea Giannini, Stefano Bambi, Stefano Elli
Libro
editore: Infermieristica Editore
anno edizione: 2023
pagine: 150
Therapeutic precision. In-depth guide to dosage calculation in medical settings
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 232
Precisione terapeutica. Guida approfondita al calcolo delle dosi in ambito medico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 256
Nell'ambito della medicina, la somministrazione precisa e appropriata dei farmaci è di vitale importanza. "Precisione Terapeutica" rappresenta un'opera essenziale per chiunque operi nel campo sanitario, offrendo una panoramica approfondita sul calcolo delle dosi farmacologiche, garantendo una pratica medica sicura e personalizzata.

