Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
Di notte e di giorno. Storie per crescere
Angela Vadacchino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
In questo libro, dal titolo un po' insolito, sono racchiuse due storie per bambini; in una si narra la magia della notte di Natale, in questa notte fantastica Babbo Natale incontra un nuovo amico da aiutare... Nella seconda storia si racconta come un pavone vanitoso è riuscito, in un solo giorno, a capire che "ognuno ha la sua bellezza". L'interno del libro e stato illustrato dai bambini della scuola dell'infanzia "C. Collodi" di Albarè. La cover di questo libro è stata realizzata dai bambini con la collaborazione dell'atelierista Ilaria Lavanda. Età di lettura: da 5 anni.
Mistero ad «Elfoland»
Michela Giannoni, Pamela Tinti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 78
Un'avventura di storytelling per introdurre il gioco di ruolo ai bambini più piccoli. In un ambiente semplice potranno stimolare la loro fantasia inventando una storia e un finale diverso ogni volta che rileggono il libro. Potranno scegliere i personaggi, i disegni da colorare, gli indizi da trovare e soprattutto faranno tutto il possibile per risolvere il mistero nascosto. Con questo libro le autrici Pamela Tinti e Michela Giannoni vogliono mettere a disposizione del lettore uno strumento utile da condividere con gli amici nel tempo libero, stimolando la collaborazione, la comprensione del testo, il dialogo e la logica. Età di lettura: da 5 anni.
Cesare che sorrideva alla luna
Rossana Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 36
Cesare è un bellissimo gorilla. Vive nella giungla con la sua mamma. Fin dalla sua nascita ciò che ama fare di più è guardare le stelle. Mentre i piccoli del branco crescono dedicandosi a diverse attività, come giocare, fare la lotta, battersi il petto e altre cose da gorilla, Cesare, invece, guarda il cielo e le sue stelle. Età di lettura: da 5 anni.
Macchianera va in montagna!
Silvia Buda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 36
Macchianera e Palla di neve sono molto emozionati. La gita in montagna si sta avvicinando sempre più! Partiranno con i loro amici umani alla volta di boschi e valli verdeggianti. Una nuova avventura vedrà protagonisti i due simpatici coniglietti. Età di lettura: da 4 anni.
Ranocchietta ed altri racconti
Lucia D'Aleo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Ranocchietta ed altri racconti", un'opera di Lucia D'Aleo. Età di lettura: da 3 anni.
Fatma e il suo primo giorno d’asilo
Giusy Zecchillo, Stefania Balsamo
Libro: Libro rilegato
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 28
Il primo giorno di asilo è uno dei momenti più delicati nella vita di un bambino poiché le sue paure diventano sempre più tangibili ancor di più se avviene in un nuovo Paese con nuove culture. Fatma è una bambina dolcissima di 4 anni che accompagnata dal suo papà, deve affrontare il suo primo giorno di scuola, lontana dal suo Paese di origine. Piena di emozioni è pronta a conoscere i suoi nuovi compagni, ma le sue paure sono più forti e Fatma scoppia in lacrime. Saranno la dolce maestra e i suoi nuovi amici a regalarle un sorriso! Età di lettura: da 4 anni.
La cle de Filarèta-La chiave di Filaréta
Denise Sahut
Libro: Libro rilegato
editore: Allettante Roma Editore
anno edizione: 2023
pagine: 22
Libro per bambini di 4-8 anni.
Il terrore delle matite
Cristina Marini
Libro: Libro rilegato
editore: Chiria Chianti Editoria di Ciappi Andrea
anno edizione: 2023
pagine: 50
Una storia coloratissima raccontata attraverso le fotografie scattate da una vecchia polaroid. Le matite, protagoniste indiscusse della nostra storia, raccontano il loro mondo e il rapporto un po' scombussolato con il bambino che gioca e colora con loro. Le bellissime illustrazioni guideranno l'immaginazione dei giovani lettori, fino a invitarli a colorare gli ultimi disegni lasciato in bianco e nero per lasciare spazio alla loro creatività. Età di lettura: da 4 anni.
Lo Sciagatto e la leggenda del ritratto incompiuto
Cristina Donnini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 120
Lo Sciagatto, il gatto piumato che viaggia temerario per mare e terra, è alle prese con una nuova avventura. Ad accompagnarlo Amedeo Modigliani, uno dei pittori e scultori più eclettici, apprezzati e innovativi del ventesimo secolo. Se siamo anche noi animati dallo stesso spirito avventuroso non perdiamo tempo e saliamo con loro a bordo del veliero; lasciamoci condurre attraverso i luoghi caratteristici della città natale di Dedo, in compagnia di una triglia, un gabbiano e una livornesissima famiglia di topolini alla ricerca di una misteriosa donna con il suo bottino di pesci da cacciucco.Un viaggio fra luoghi storici e personaggi-quadro che ci permetteranno di scoprire ciò che di reale e leggendario gravita attorno alla figura di questo grande artista, così somigliante, sotto molti aspetti, al gatto più sciagattato di tutti i tempi. Età di lettura: da 3 anni.
I racconti di Genzianella
Luca Cacciabue
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Luca Genzianella Cacciabue presenta la seconda raccolta de "I racconti di Genzianella". La trilogia dei gatti narra le avventure, le difficoltà e le vittorie di tre personaggi indimenticabili. Alice, la gattina vegetariana che farà i conti con i pregiudizi degli altri ed imparerà a dialogare con loro. Minina, la micina che dimostrerà al mondo che si può avere successo senza seguire lo stereotipo della bellezza. Martino, il supereroe che capirà che non c'è gioia più grande dell'aiutare gli altri. Tre storie per tutta la famiglia, emozionanti, educative, avventurose e divertenti. Età di lettura: da 4 anni
L'elemosiniere del re-I palloni ritrovati
Maura Marziali
Libro: Libro in brossura
editore: Polissena Fiabe e Poesie
anno edizione: 2023
pagine: 32
La seconda uscita editoriale di "Polissena Fiabe e Poesie", questa volta interamente dedicata ai più piccoli si intitola "L'Elemosiniere del Re-I Palloni ritrovati". Due racconti fantastici ma non troppo, ispirati alla realtà negli eventi narrati e nei personaggi, con un pizzico di sobria magia, come quello della Fata della Rua che mette i palloni in un sacco per ripararli e regalarli ai bambini poveri. Ecco uno stralcio del racconto "I Palloni ritrovati": "Era una giornata di marzo fresca e frizzante, con il sole che entrava ed usciva da masse di nuvole grigie. La piazza deserta nel primo mattino non sapeva che avrebbe assistito a qualcosa di insolito. Arrivò un camioncino con una grande gru che parcheggiò di fronte alla chiesa. L'operaio azionò il meccanismo e il braccio si stese ed allungò sul tetto della chiesa, di fianco al campanile. La cosa straordinaria fu veder saltare, uno dopo l'altro, una serie di palloni di vario colore ed età. Ce n'era uno sgonfio ed usurato dal tempo, qualcun altro dai colori brillanti e davanti al sagrato se ne ammucchiarono una quarantina arricchendo lo spazio di un'insolita collezione...." (Maura Marziali)