Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Letteratura: storia e critica

Studi classici orientali. Volume Vol. 71

Aa.vv.

Libro

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il volume comprende studi archeologici, filologici, linguistici, epigrafici, giuridici e storici in diversi ambiti del mondo antico. Oltre ad alcuni testi semitici (Ebla, Saba, Qur'ān), gli articoli riguardano i threnoi dell'Alcesti euripidea, le epistole pseudo-ippocratiche, i Prolegomena retorici tardoantichi, l'evoluzione del ius hospitii a Roma, la propaganda mitridatica in un decreto di Efeso, il concetto di adtributio, la presenza di senatori e notabili locali nella regio XI Transpadana, lo scambio di epigrammi tra Floro e Adriano, un santuario rupestre presso Farsalo, la Parafrasi degli Ixeutica di Dionisio, la tradizione testuale delle opere di Giobbe di Edessa.
50,00

Byron, Shelley e Keats

Teresa Campi

Libro

editore: Odoya

anno edizione: 2025

20,00

L'Indice dei libri del mese. Maggio 2025

Libro: Libro in brossura

editore: L'Indice

anno edizione: 2025

9,00

Celso o della poesia

Cesare Brandi

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel 2025 prende avvio l'Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Brandi, uno dei più influenti teorici del restauro e dell'estetica del XX secolo. Questi volumi, attraverso un'accurata introduzione critica, mirano a offrire una rilettura contemporanea delle riflessioni di brandi, contribuendo alla valorizzazione e diffusione del suo pensiero, essenziale per comprendere la teoria dell'arte e del restauro. Pubblicato nel 1957, il Celso è il dialogo che Cesare Brandi dedica alla poesia. Portavoce dell'autore è sempre il personaggio di Eftimio che, estendendo all'arte della parola la sua riflessione estetica, invita gli interlocutori a concentrarsi in primo luogo sulla natura dell'immagine, «tentando la scalata proprio dalla parete più impervia della rocca della poesia». Respinta l'identificazione di linguaggio e arte, la parola è intesa come testimonianza di uno schema preconcettuale, da un lato proteso verso la sua destinazione conoscitiva, dall'altro legato all'immagine da cui proviene e di cui la poesia dovrà suscitare le potenzialità alla coscienza. A partire da questa tesi, la discussione si sviluppa affrontando alcune questioni fondamentali, come il ruolo della metafora, i generi, l'uso del dialetto, la metrica, il ritmo.
28,00

36,00

L'Indice dei libri del mese. Aprile 2025

Libro: Libro in brossura

editore: L'Indice

anno edizione: 2025

9,00

16,10

Draghi, grattacieli e fiori di ciliegio. Passeggiate sentimentali tra Giappone, Cina e Corea: letteratura e cultura pop

Davide Donadio

Libro: Libro in brossura

editore: La Clessidra (Reggiolo)

anno edizione: 2024

L’Asia orientale, tra Giappone, Cina e Corea, è lo spazio immaginativo in cui l’autore è costantemente immerso da anni. Un rapporto più passionale, che da studioso. Entrambi i suoi due ultimi romanzi sono infatti stati scritti in soggiorni lunghi a Tokyo. Questo libro è formato da un insieme di scritti eterogenei, nati in occasioni differenti, ma che hanno per filo conduttore le culture dell’Asia orientale, in particolare la letteratura e la cosiddetta cultura pop. Libro agile e breve, è diviso in tre sezioni: 1. Asia Pop, 2. Streghe d’Oriente e 3. Inquietudini. Un occhio particolare è dedicato alle figure femminili - autrici e personaggi - nella letteratura giapponese, cinese e coreana, e alle figure di personaggi “maledetti”, alienati, figure cosiddette “contro-egemoniche”. Non mancano incursioni nel mondo della cultura pop, con analisi dedicate al mondo del “kawaii”, al cinema cinese di arti marziali, allo sperimentalismo musicale pop di aree come il sud est asiatico. Il tono degli scritti è leggero, evocativo, e mira a restituire attraverso tratti semplici la bellezza delle culture di quei paesi.
9,90

Satire. Epistola al signor Niccolò Arrighetti

Michelangelo il Giovane Buonarroti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 230

Edizione e commento per cura di Danilo Romei.
19,90

Il toponimo Pachino nelle opere degli autori antichi

Paolo Dipietro

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 134

Questo libro è il risultato di una ricerca sul toponimo Pachino, con cui è comunemente noto uno dei tre vertici della Sicilia. L'autore ha voluto rimarcare l'origine antica di quel toponimo, che designa il promontorio di Pachino, attraverso la testimonianza di tanti autori greci e latini, che lo hanno riportato nelle loro opere in virtù dell'importanza strategica di quella punta meridionale dell'isola, ritenuta un fondamentale punto di riferimento per le misurazioni geografiche e per la navigazione di cabotaggio.
12,00

Il parlatorio delle monache

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 102

Questo opuscolo fu stampato anonimo nel 1650 con l'indicazione, ovviamente falsa, "Nella stamperia de Pasquino", in realtà ad Amsterdam dall'editore poliglotta Nicolas van Ravesteyn. La materia scabrosa lo rendeva impubblicabile sotto il regime della censura cattolica. Si compone di quattro pepatissimi dialoghetti che si fingono avvenire nel parlatorio di un monastero di monache "nobili" a Venezia attraverso le grate che cingono la clausura. I temi scottanti delle monacazioni forzate, della vita licenziosa che le monache "nobili" potevano permettersi a dispetto dei voti, dei loro amori appassionati e sempre delusi con i loro corteggiatori (i cosiddetti "monachini"), dei perenni conflitti con le famiglie d'origine fanno dell'opuscolo un documento straordinario del costume veneziano del Seicento e nello stesso tempo una lettura godibilissima, in una prosa polemicamente antibarocca.
10,00

Novella de uno prete

Eustachio Celebrino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 74

Eustachio Celebrino da Udine (nato verso il 1490, morto dopo il 1535), incisore, calligrafo, poligrafo girovago alle dipendenze di vari editori, affiancò alla sua principale attività artistica una modesta officina di penna, mirando a soddisfare i gusti e le curiosità di un pubblico appena alfabetizzato e di facile contentatura. Produceva di solito opuscoli che si potevano acquistare con pochi spiccioli e che qualche volta stavano in un solo foglio di stampa, di quelle stampe grossolane che un tempo si dicevano "popolari" e che ora fanno gola ai collezionisti per la loro rarità. Di questa natura è la "Novella de uno prete", una novella in versi (in ottave), che appartiene a un genere letterario piuttosto quattrocentesco che cinquecentesco, ma che aveva un suo mercato alternativo alla narrativa boccaccesca in auge (e continuerà ad averlo fino al secolo successivo). La Novella di Eustachio si distingue per la sua oltranza tematica, per la sua malignità antipretesca.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.