Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
Qui Afis. Procedure operative nel servizio informazioni volo aeroportuale. Radiotelefonia, fraseologia, strip-marking, designatori ICAO
Piero Gigli
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2019
pagine: 220
Elementi di elettromagnetismo per l'elettrotecnica
Massimo Guarnieri
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2019
pagine: 160
Elementi di Elettromagnetismo per l'Elettrotecnica costituisce un approfondimento dei fondamenti di campi elettromagnetici introdotti negli insegnamenti di fisica. I temi sono illustrati nell'ottica degli interessi propri dell'Elettrotecnica. Questi riguardano specificamente i fenomeni elettromagnetici lentamente variabili, vale a dire che si verificano quando i campi elettrici e magnetici non si legano intimamente per formare le onde elettromagnetiche. Ne derivano tre modelli distinti, relativi ai fenomeni di conduzione, dielettrici e magnetici che si manifestano specificamente nei dispositivi fisici chiamati resistori, condensatori e induttori. A ciascuno di questi argomenti è dedicato un capitolo diverso, corredato con parecchi esempi di tali dispositivi aventi geometrie diverse. I fenomeni magnetici sono riesaminati in diversa ottica nel capitolo sui circuiti magnetici, per l'importanza che questi presentano nelle macchine elettriche. L'ultimo capitolo illustra i fondamenti della conversione elettromeccanica dell'energia, che sono alla base del funzionamento dei motori elettrici e dei generatori elettrodinamici. In appendice sono richiamate le proprietà matematiche dei campi vettoriali, che costituiscono lo strumento formale col quale i campi elettromagnetici vengono studiati.
Impianti elettrici civili. Dalle basi alla domotica casalinga
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 274
Questo libro tratta i concetti base degli impianti per civili abitazioni. Utilizzando un linguaggio snello e semplice, senza però rinunciare alla completezza degli argomenti trattati, l'opera è rivolta a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo degli impianti e della sicurezza elettrica.
Radar evolution: the italian academic contribution
Libro: Copertina morbida
editore: Texmat
anno edizione: 2019
pagine: 196
Rework SMD e BGA. Le tecniche
Davide Scullino
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 122
Conoscere i componenti e le tecniche di montaggio superficiale è diventato importante, perché la gran parte dei circuiti elettronici odierni fa uso di elementi SMD e circuiti integrati ad elevata scala di integrazione, che in futuro tenderanno ad essere sempre più miniaturizzati. Questo volume introduce la tecnica SMT e le metodiche di montaggio, sostituzione e rework dei componenti elettronici SMD, spiegando quali sono e come si usano le moderne attrezzature richieste in un laboratorio che voglia essere al passo con i tempi; attrezzature che non sono necessariamente diverse, ma in qualche caso solo più piccole e adatte alla gestione dei componenti a montaggio superficiale. Ma anche strumenti dedicati al montaggio e al rework degli SMD, come le stazioni saldanti e dissaldanti a stilo e quelle a getto d'aria calda (Hot-Air Station) nonché le macchine per il rework dei circuiti contenenti componenti in package BGA. Verranno introdotte tecniche dedicate ai componenti LGA e BGA, come il reflow e il reballing, descrivendo le attrezzature e l'utilizzo delle macchine richieste, senza dimenticare qualche suggerimento pratico senza dover necessariamente acquistare macchine professionali.
Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica
Giovanni Saggio
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 575
Questo libro tratta dei fondamenti della elettronica analogica. Per utilità del lettore, i primi capitoli sono dedicati agli strumenti strettamente necessari ad introdurre l'elettronica, e che sono relativi alla matematica (capitolo 1), alla fisica (capitolo 2), ed alla chimica (capitolo 3).
Le microonde. Tra scienze chimiche e scienze gastronomiche
Satoshi Horikoshi, Stefano Protti, Nick Serpone
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2019
Arduino & Matrici LED. Sperimentazione, grafica, didattica e alfabetizzazione con Arduino e Matrici LED
Giuseppe Zella
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 178
Le Matrici LED sono la forma di base dei dispositivi di visualizzazione dell'informazione in luoghi pubblici come autobus, stazioni ferroviarie ed in tutte le altre attuali e future modalità di pubblica informazione. Le numerose figure, molto dettagliate, di ogni progetto, e gli schemi pratici dei rispettivi cablaggi ne facilitano la realizzazione utilizzando la breadboard. Tutti i progetti presentati in questo volume possono essere impiegati in ambito educativo, per capire il funzionamento delle Matrici LED, del circuito integrato driver MAX7219, dei codici o sketch e delle librerie. Alcuni di questi esempi possono essere utilizzati nella didattica di apprendimento e alfabetizzazione dei bambini sotto forma di giochi.
Elettronica illustrata
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 270
Questo libro propone le fondamenta dell'elettronica attraverso un percorso nel quale il lettore viene accompagnato da moltissime illustrazioni e circuiti che man mano diventano sempre più tecniche perfezionando così le esposizioni degli argomenti in modo progressivo verso un nuovo livello. Ogni capitolo va completato poiché prepara le basi per quelli successivi. Gli argomenti scelti sono orientati all'elettronica generale e comunque indispensabili per qualsiasi successivo studio degli argomenti trattati. Il volume desidera dare risposta a semplici quesiti di funzionamento di diversi dispositivi, comportamenti e circuiti i quali ci circondando nella vita quotidiana, dalla resistenza al trasformatore, al principio di funzionamento di un amplificatore a transistor fino al microprocessore. È un libro adatto sia a ragazzi che adulti senza nessuna conoscenza a priori della materia, in altre parole, per chi parte da zero oppure per coloro che desiderano approfondire o ripassare determinati argomenti.
Da Marconi al 5G. Prospettive per le radiocomunicazioni globali. Atti del XV Forum Italradio (Villa Medicea - Coltano, 12 dicembre 2018)
Libro: Copertina morbida
editore: Nardini
anno edizione: 2019
pagine: 76
Atti del XV Forum Italradio. Villa Medicea - Coltano, 2018

