Ingegneria civile, topografia e costruzioni
Prezzi informativi delle opere edili. Novembre 2024
Libro
editore: Camera di Commercio di Bergamo
anno edizione: 2025
pagine: 356
L'edilizia sostenibile in Calabria e la certificazione energetica europea di nuova generazione. EUB SuperHub
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 148
Il tema della sostenibilità ambientale in Calabria è stato affrontato per la prima volta con la Legge Regionale 16 aprile 2002, n. 19 (“Norme per la tutela, governo ed uso del territorio”), nota anche come Legge Urbanistica della Calabria. Tale normativa recepisce gli indirizzi nazionali ed europei, con l’obiettivo di garantire un sistema di programmazione e pianificazione territoriale efficace ed efficiente, orientato verso lo sviluppo sostenibile del territorio regionale. Quasi dieci anni dopo, con la Legge Regionale n. 41 del 4 novembre 2011, sono state introdotte le Norme per l’abitare sostenibile che hanno affidato a un Regolamento e a un Disciplinare Tecnico la definizione delle procedure per il sistema di certificazione. Questi strumenti stabiliscono i criteri per valutare la sostenibilità in ambito edilizio, promuovendo una costruzione più responsabile e rispettosa dell’ambiente.
UniWeLab. Transizione sostenibile. Il cantiere e le infrastrutture
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2025
pagine: 180
La vera storia dell'Acquedotto del Fiora
Corrado Giusti
Libro
editore: Athenaeum
anno edizione: 2025
pagine: 26
Elenco prezzi 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Grafill
anno edizione: 2025
pagine: 584
Prezzario unico per il lavori pubblici nella Regione Siciliana, la cui validità è stata prorogata per l’anno 2025 con Decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità n. 01/Gab. del 14 gennaio 2025 (Proroga Prezzario unico regionale per i lavori pubblici per l’anno 2025). Il software incluso consente di visualizzare e stampare le singole voci dell’elenco prezzi, nonché di copiarle per l’utilizzo in altri programmi, anche di contabilità. Unitamente al software sono disponibili i seguenti contenuti: Tabelle manodopera e noli; Tabella materiali; Speciale Testo Unico Edilizia (Norme nazionali e regionali; Giurisprudenza del TAR; Giurisprudenza del Consiglio di Stato; Giurisprudenza della Corte di Cassazione; Giurisprudenza della Corte Costituzionale; Documenti utili); Speciale Codice Appalti (Approfondimenti tecnici; Normativa europea, nazionale e regionale; Provvedimenti correttivi e attuativi; Giurisprudenza).
Listino prezzi delle opere in edilizia. Dicembre 2024
Camera Di Commercio Di Como Lecco
Libro
editore: Camera di Commercio di Como-Lecco
anno edizione: 2024
pagine: 574
Prezzi informativi dell'edilizia. Recupero, ristrutturazione, manutenzione. 2° semestre 2024. Rilevazione prezzi Ottobre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2024
pagine: 716
L’edizione del 2° semestre 2024 contiene, in aggiunta al consueto aggiornamento generale dei prezzi e delle descrizioni, con riferimento ai listini di ottobre 2024, la completa revisione dei prezzi delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana. Si evidenziano le novità di questa edizione: nuove voci per isolamento intercapedini e isolamento termico dei davanzali e imbotti nel Capitolo di Opere di protezione termica e acustica; aspiratori eolici nel Capitolo delle canne fumarie, nuove voci di controsoffitti plastici grigliati; nuove voci di avvolgibili di sicurezza nel capitolo Opere metalliche. Sono state ampliate le voci riguardanti: protezioni fotocatalitiche di piste ciclabili e vialetti pedonali; percorsi tattili per non vedenti nel Capitolo delle Strade residenziali e pavimentazioni esterne.
Linee guida cuciture attive a marchio CAM®. Applicazione e calcolo per strutture in muratura
Marianna Leonori, Alessandro Vari
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume affronta il tema del consolidamento strutturale in funzione dell’adeguamento statico e, soprattutto, del miglioramento sismico delle strutture in muratura, per le quali la miglior difesa possibile è stabilire, programmare ed effettuare la costante manutenzione optando per l’utilizzo di sistemi di consolidamento innovativi. Le caratteristiche che devono contraddistinguere la tecnologia di consolidamento sono: essere un sistema "semplice", la cui efficacia sia facilmente leggibile; essere un sistema sperimentato, certificato e la cui posa in opera sia affidata a maestranze qualificate; essere un sistema che rispetti i vincoli architettonici e di conservazione nel caso si tratti di un bene storico. Risponde ai requisiti di miglioramento sismico, ed è una soluzione adottata con efficacia, grazie alle caratteristiche di reversibilità, flessibilità e minimo impatto, il Sistema delle cuciture attive CAM®, proposto e analizzato nel testo: utilizzando nastri inox di limitato spessore ed elevata resistenza su pareti, archi e pilastri in muratura, si raggiunge il miglioramento e l’adeguamento sismico sia di strutture in muratura storiche e vincolate sia di beni archeologici e monumentali.