Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Industria e studi industriali

Casa Ansa 2025. Da 80 anni il diario del paese

Casa Ansa 2025. Da 80 anni il diario del paese

Carlo Gambalonga

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il claim di promozione della più grande e importante Agenzia di informazioni italiana recita: “Se è una notizia, è un’ANSA”. Ed è quanto si può facilmente verificare in questo prezioso lavoro di Carlo Gambalonga (scomparso il 6 giugno 2025) che ha “rinfrescato” il suo precedente volume edito nel 2015, aggiornandolo in occasione degli 80 anni dell’Agenzia. Gambalonga, giornalista di razza, dell’Ansa è stato vicedirettore vicario e ha seguito con passione, amore e anche da giornalista scrupoloso la trasformazione della “Casa” che lo accolto nel 1976. Il suo racconto non solo rivela tante curiosità dell’Agenzia e traccia i profili di molti protagonisti a partire dal mitico direttore Sergio Lepri, ma ripercorre gli ultimi 80 anni di storia italiana che sono passati tutti, ovviamente, attraverso i dispacci d’agenzia e le telescriventi, un tempo, e oggi attraverso Internet. Un suggestivo viaggio nella memoria dalla lettura fresca e agevole non solo per gli addetti al lavori, ma per chiunque voglia sfogliare (o riscoprire) il diario dell’Italia repubblicana. (L'autore Carlo Gambalonga è scomparso il 6 giugno 2025, mentre era in stampa il volume).
24,90

Concorso regione Sicilia 63 Funzionari economico finanziari. Manuale per la preparazione

Concorso regione Sicilia 63 Funzionari economico finanziari. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 662

Manuale per la preparazione al concorso indetto dalla Regione Sicilia per 63 Funzionari Economico Finanziari. Il volume comprende tutte le materie oggetto della prova scritta unica: diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza e al codice dei contratti pubblici; contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (Decreto legislativo 118 del 2011, inparticolare titoli I e III e principi contabili generali e applicati); sistema tributario, con particolare riferimento a quello regionale; elementi di economia pubblica; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari; inglese (online); informatica (online).In omaggio con il volume: il supporto di Eddie, l'assistente virtuale di EdiSES che ti aiuta a personalizzare lo studio; il software per effettuare infinite simulazioni della prova scritta; il coupon per l'acquisto del videocorso di lingua inglese, Test di verifica online.
34,00

Concorso Ministero dell'Interno. 159 operatori tramite centri per l'impiego (CPI). 121 operatori amministrativi. 38 operatori tecnici

Concorso Ministero dell'Interno. 159 operatori tramite centri per l'impiego (CPI). 121 operatori amministrativi. 38 operatori tecnici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il presente manuale nasce per venire incontro le esigenze dei concorsisti che intendono partecipare al Concorso al Ministero dell’Interno per 159 Operatori tramite centri per l’impiego (CPI) e contiene una vasta raccolta di quiz commentati. In particolare il bando prevede l’assunzione di 121 operatori amministrativi e 38 operatori tecnici. Per partecipare basta avere la licenza media. Leggi il nostro articolo sul blog Simone Concorsi. I candidati che saranno scelti dai Centri per l’Impiego dovranno svolgere una prova pratica di idoneità e un colloquio che verterà sulle materie trattate nel presente manuale: Ordinamento del Ministero dell’Interno Diritti e doveri dell’impiegato pubblico Codice di comportamento dei dipendenti pubblici Nozioni per la prova pratica Il manuale per il Concorso 159 operatori al Ministero dell’Interno tramite centri per l’impiego è inoltre arricchito da un software online per la simulazione. Per una preparazione ancor più approfondita, si rimanda anche al testo La prova di Informatica per tutti i Concorsi (cod. 240).
25,00

Concorso ATS. Ambiti territoriali sociali. 297 pedagogisti

Concorso ATS. Ambiti territoriali sociali. 297 pedagogisti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 660

Il manuale Concorso ATS Ambiti Territoriali Sociali per 297 Pedagogisti è indirizzato alla preparazione del concorso che dà l’avvio alla procedura concorsuale per l’assunzione della figura di Funzionario Educatore socio pedagogico destinati a rafforzare gli organici degli ATS. Il presente manuale per i 297 Pedagogisti del Concorso ATS, in aderenza al bando, tratta le seguenti materie: Diritto amministrativo (principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, anticorruzione, tutela dei dati personali) Ordinamento e politiche sociali degli Enti locali Lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, codice di comportamento dei pubblici dipendenti e nozioni generali in materia di salute e sicurezza sul lavoro Fondi strutturali e di investimento europei Elementi di pedagogia, psicologia e neuropsichiatria riferiti all’età evolutiva e all’età adolescenziale ed in generale alle situazioni di marginalità, disagio, disabilità, intercultura Progettazione, organizzazione e attuazione degli interventi e servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo e socio-assistenziale rivolti a bambini e adulti con bisogni educativi, persone in difficoltà o in condizione di disagio, con l’obiettivo della crescita integrale e dell’inserimento o del reinserimento sociale Interventi educativi nei diversi contesti (coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità) e servizi nell’ambito delle equipe multidisciplinare Legislazione nazionale in materia di Enti del Terzo settore Logica e quesiti situazionali (quiz online) Inglese e informatica (quiz online) Sono inoltre, disponibile on line: Software per la simulazione della prova Espansioni online. Tra le espansioni è disponibile anche la tabella di corrispondenza tra contenuti del manuale e il programma del bando di concorso pubblicato il 30 giugno 2025. Anche il software verrà ulteriormente arricchito con quiz ancora più mirati sugli argomenti richiesti dal bando per il profilo.
36,00

Kit concorso 161 USR Ministero dell'istruzione con manuale + quiz commentati 2025

Kit concorso 161 USR Ministero dell'istruzione con manuale + quiz commentati 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 1344

Il Ministero dell'Istruzione e del Meritoha bandito un concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n.161unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell'Area dei funzionari dei ruoli del Ministero dell'istruzione e del merito da destinare agli uffici scolastici regionali. La procedura concorsuale è articolata in un'unica prova scritta e valutazione dei titoli. Il Kit Manuale + quiz commentati Ministero dell'Istruzione e del Merito. 161 Funzionari USR. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare l'unica prova scritta. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici; Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; Elementi di diritto processuale civile e del lavoro; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Elementi di organizzazione del Ministero dell'Istruzione e del merito e delle Istituzioni scolastiche; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale(online); Quesiti situazionali (online); Lingua inglese (online); Tecnologie informatiche(online). Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio2025, n. 73 (c.d.Decreto infrastrutture), dalla L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 (c.d.Decreto P.A.), dal D.L. 11 aprile 2025, n. 48 (Decreto Sicurezza) come convertito, dall'Atto di indirizzo politico-istituzionale del Ministro dell'Istruzione e del Merito per l'anno 2025, il DM 17 gennaio2025, n.6 (Riorganizzazione MIM)e dalla L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.l. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d.Milleproroghe). Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
62,00

PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro. Volume Vol. 25
12,00

L'imprenditore agricolo. Nuove evoluzioni e prospettive di sostenibilità

L'imprenditore agricolo. Nuove evoluzioni e prospettive di sostenibilità

Lorenzo Paolo Botti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

La figura dell’imprenditore agricolo, forse più di ogni altro istituto del nostro diritto commerciale, ha attraversato in questi ultimi anni radicali trasformazioni rispetto al suo originario inquadramento nel nostro codice civile; principalmente orientato verso le attività agricole essenziali di coltivazione del fondo, allevamento di bestiame, e selvicoltura. Seguendo questa prospettiva, che con il passare degli anni si è manifestata in modo sempre più evidente grazie ai numerosi interventi legislativi sia a livello nazionale che di Unione Europea, e mostrando così tutti quei nuovi settori in cui oggi l’operatore del settore agricolo può sviluppare la sua attività, si è cercato di evidenziare tutti i più recenti collegamenti con quelle aree del nostro sistema giuridico ed economico che in precedenza solo marginalmente toccavano questa figura e, in primo luogo, il nuovo diritto della crisi, molteplici aspetti e tematiche del diritto industriale ma - e soprattutto - l’importanza assunta dall’imprenditore agricolo anche all’interno di tutte le più recenti riflessioni indirizzate a favorire un rapido sviluppo di nuove politiche green e sostenibili. La nuova figura che così ne scaturisce, è quella di un vero e proprio imprenditore a tutto "tondo", collocato in una nuova visione economica differente rispetto a quella delle sue origini e ancora in costante e non certo placata evoluzione.
34,00

Concorso Arpal Puglia. 40 istruttori del mercato del lavoro. Area degli istruttori. Manuale per la preparazione

Concorso Arpal Puglia. 40 istruttori del mercato del lavoro. Area degli istruttori. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 522

Il libro Concorso ARPAL Puglia – 40 Istruttori del Mercato del Lavoro – Area degli istruttori è mirato alla preparazione dell’unica Prova scritta prevista dal bando di concorso indetto dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia. Seguendo il programma previsto dal bando, il testo è così strutturato: — Parte I — Diritto amministrativo (procedimento amministrativo; accesso civico e trasparenza, tutela dei dati personali, C.A.D.) — Parte II — CCNL Regioni ed Autonomie locali (CCNL funzioni locali). Codice di comportamento e Codice disciplinare — Parte III — Diritto del lavoro — Parte IV — Legislazione sociale — Parte V — Elementi di diritto penale: reati contro la P.A. — Parte V — Organizzazione e ordinamento dell’ARPAL - Puglia. Normativa regionale in materia di politiche attive del lavoro — Parte VI — Quesiti situazionali — Inglese (online) — Informatica (online) Il manuale è completato da espansioni online di approfondimento, semplificate e normative e da un software online contenente quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova d’esame, per verificare la propria preparazione e simulare la prova scritta. Da oggi il nostro software offre una nuova funzionalità: il gaming, una modalità per capire il livello di preparazione raggiunto «sfidando» gli altri candidati al concorso. Per approfondire le tue conoscenze nel diritto, puoi visitare anche le sezioni Diritto Amministrativo e Diritto del lavoro sul nostro sito.
35,00

Concorso Arpal Puglia per 40 Istruttori per il Mercato del Lavoro. Manuale di teoria e quiz per le prove del concorso

Concorso Arpal Puglia per 40 Istruttori per il Mercato del Lavoro. Manuale di teoria e quiz per le prove del concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2025

pagine: 880

L'Arpal Puglia ha indetto un concorso pubblico, su base territoriale, per titoli ed esame, a prova unica, per il reclutamento di un contingente complessivo di n.40unità di personale non dirigenziale inquadrato nel profilo di Istruttore del Mercato del Lavoro(Area degli Istruttori ex categoria C),riservatopern.36posti alle categorie protette di cui all'art. 1 L.68/99e per n.4posti alle categorie protette di cui all'art. 18, co. 2, L. 68/99e all'art. 1 L.407/98nonché alle categorie di cui all'art. 16bisD.l.34/2020e alle categorie protette ad esse equiparate. La procedura concorsuale è affidata ad un'unica prova scritta. Il Manuale Arpal Puglia. 40 Istruttori per il Mercato del Lavoro. Teoria e Quiz, NLD Concorsi, 2025è stato ideato e realizzato per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova concorsuale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Organizzazione e ordinamento dell'Arpal-Puglia; Diritto amministrativo; Diritto del lavoro e legislazione sociale; Normativa nazionale e regionale in materia di politiche attive del lavoro e attribuzioni e responsabilità della Regione in tema di servizi per l'impiego e collocamento lavorativo; Norme di tutela dei dati personali, Regolamento UE n. 679/2016e D.lgs. n. 196/2003; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la PA; Conoscenza del Codice dell'Amministrazione digitale(CAD), di cui al TU 82/2005; Conoscenza del CCNL Regioni ed Autonomie Locali, del Codice disciplinare e del Codice di comportamento; Quesiti situazionali; Conoscenza della lingua inglese(online); Conoscenza delle apparecchiature informatiche(online). Il Volume tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle introdotte dalla L. 9 giugno2025, n. 80, di conv. del D.l. 11 aprile2025, n. 48 c.d.Decreto Sicurezza, dal D.l. 21 maggio2025, n. 73 c.d.Decreto Infrastrutture e dalla L. 9 maggio2025,n. 69, di conv. del D.l. 14 marzo2025, n. 25c.d.Decreto PA. Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli o delle Parti che compongono le indicate materie. Il Manuale consente l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
36,00

«Fert» e «Il nizzardo». Due riviste, savoiarda e nizzarda, dopo la cessione

«Fert» e «Il nizzardo». Due riviste, savoiarda e nizzarda, dopo la cessione

Libro

editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed

anno edizione: 2025

pagine: 110

Riportiamo alla luce notizie sulla rivista FERT e sul settimanale IL NIZZARDO, nel quadro di un risveglio della cultura italiana. Prefazione di Maria Beatrice Di Savoia.
12,00

Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 1

Quaderni di ricerca sull'artigianato. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 128

I Quaderni di ricerca sull’artigianato trattano scientificamente il sistema dell’artigianato e della piccola impresa in Italia e nel mondo. I risultati, i dati e i numeri commentati all’interno della rivista si propongono di monitorare la capacità di adattamento e di risposta ai cambiamenti sociali da parte di questo settore produttivo che costituisce la vera espressione del tessuto connettivo tipico della nostra economia. Lo sforzo culturale esercitato dalla rivista è quello di comprendere il mondo dell’artigianato e della piccola impresa che da sempre interpreta un ruolo irrinunciabile nella crescita e nella qualificazione del sistema economico locale e nazionale; un ambito di produzione che non solo contribuisce all’aumento della ricchezza ma che esprime, meglio di ogni altro, la cultura delle differenze che tanto è presente nel nostro Paese.
23,50

Modelli di business, performance e sostenibilità nella catena del valore del settore agroalimentare

Modelli di business, performance e sostenibilità nella catena del valore del settore agroalimentare

Vincenzo Riso, Silvia Cantele

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume, una monografia scientifica in ambito economico-aziendale, offre una trattazione organica e aggiornata sul tema della sostenibilità nel settore agroalimentare. Attraverso un approccio teorico-pratico, analizza modelli di business sostenibili e sistemi di misurazione della performance di sostenibilità. Vengono esplorate le specificità della filiera agroalimentare, evidenziando le sfide e le opportunità strategiche nella transizione verso modelli sostenibili. Il testo presenta tre casi studio rappresentativi della filiera (agricoltura, trasformazione, distribuzione), che illustrano criticità, soluzioni operative e potenzialità di valore condiviso. Particolare attenzione è dedicata alla multidimensionalità della performance (ambientale, sociale, economica e di governance) e alla creazione di impatti positivi lungo la catena del valore. L'opera si rivolge a studenti, docenti, professionisti e policy maker interessati a comprendere e promuovere modelli imprenditoriali sostenibili.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.