Giardinaggio
Il grande libro. Orto, frutteto, giardino. Tecniche colturali, varietà, malattie e cure
Libro
editore: Demetra
pagine: 672
Il giardino italiano del Novecento
Caterina Tantillo
Libro
editore: Gangemi Editore
pagine: 380
Atti del Convegno "Il giardino italiano del Novecento" Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 24-25 settembre 2024.
Repubblica autonoma di Piuca. Autobiografia in giardino di una famiglia
Antonio Perazzi
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2026
pagine: 308
Negli anni Antonio Perazzi ha trasformato il nostro modo di guardare al paesaggio e al giardino attraverso progetti pubblici e privati, mostre ed esibizioni internazionali tra Firenze e il Québec, tra Milano e Jaipur. Nei suoi libri ha indicato la strada per rimanere sempre dalla parte delle piante, soprattutto quando è in gioco il confine tra cura e violenza. Ma c’è un luogo privilegiato dove fin dall’infanzia Perazzi ha rinnovato, giorno dopo giorno, il suo dialogo con la natura, e questo luogo è Piuca, in Toscana: un ampio giardino selvatico che si sviluppa intorno alla vecchia casa dei nonni, terreno di racconti familiari e di memorie storiche, laboratorio di idee e di affetti, officina d’arte e fabbrica di aneddoti. È qui, sotto una vecchia rosa, che riemerge – per caso e per destino – una cassa colma di reperti incredibili: dove un AK-47 sta accanto a un ricettario, una bustina di semi antichi al fazzoletto rosso di un partigiano, e ancora a taccuini gelosamente nascosti, ricordi, fotografie tenute segrete. A seppellire questa cassa leggendaria nel profondo del terreno è stata, molti decenni prima, Oriana Fallaci, proprio nel podere in cui la sua famiglia ha affondato le radici più profonde. Attraverso una ostinata passione per quel luogo e per l’universo di piante e simboli che lo compongono, il nipote Antonio Perazzi ripercorre quel paesaggio amato da quattro generazioni fino ai suoi figli. Tra pagine e arbusti, fotografie ritrovate e fiori selvatici, la storia del Novecento si mescola con il racconto autobiografico di una famiglia straordinaria, composta da scrittori e giornalisti, appassionati di natura e di animali: dal prozio Bruno Fallaci scrittore come la moglie Gianna Manzini, alla madre Paola Fallaci, giornalista per il settimanale «Oggi», fino alla zia Oriana Fallaci, senz’altro la figura centrale di questa «autobiografia in giardino» che passa da New York al Vietnam, da Milano e Cuba, e incontra personaggi memorabili come Fidel Castro e Gabriel García Márquez.
Elettrocoltura
Gilles Mattiola
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2026
Il giardiniere rilassato. Guida per un verde a bassa manutenzione
Alessandro Accastello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il giardiniere si rilassa quando il verde è a bassa manutenzione, a bassa richiesta idrica e facile da gestire. Per ottenere ciò vengono affrontati i primi passi della progettazione sino ad arrivare alla scelta e alla messa in opera delle piante adatte. Tutto sempre tenendo un occhio ben puntato sulla biodiversità e sulla sostenibilità. Un libro che è ricco di consigli pratici ma che è anche una guida e una riflessione su quello che sarà il giardino del futuro. Con QR code per accedere ai video tutorial.
Agrumi in vaso
Eliana Ferioli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 144
Come scegliere le specie più adatte alla coltivazione in vaso. Un libro ricco di illustrazioni e di istruzioni passo passo, che orienta nella scelta e nella coltivazione. Spiega le tecniche necessarie, dalla concimazione al rinvaso, sino alla moltiplicazione e agli innesti. Permette di indirizzare correttamente le cure di cui hanno bisogno queste eccezionali piante protagoniste del paesaggio mediterraneo.
Fiori e piante da balcone
Aldo Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 144
Per chi desidera un angolo verde anche in città. In vasi e fioriere le piante vivono in una condizione particolare rispetto a quanto avviene in natura e perciò devono essere scelte con grande attenzione, considerando l’esposizione, il clima e anche il microclima specifico di un balcone. Questa guida illustrata vi fa conoscere le caratteristiche delle varietà più belle, vi dà le indicazioni per le principali operazioni colturali e vi permetterà di avere sempre uno splendido balcone fiorito.
Orto facile per tutti
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2026
pagine: 384
Un manuale completo per progettare e far fruttare l'orto, che sia in campagna e di dimensioni relativamente grandi oppure in spazi più piccoli, fino all'orto sul balcone o sul terrazzo. Con consigli e informazioni preziose per curarlo al meglio, oltre a numerose schede sulla coltivazione degli ortaggi più diffusi.
Orto in vaso in 10 minuti al giorno
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2026
pagine: 160
Un libro per creare un mini orto da balcone cui dedicare pochi minuti al giorno. È organizzato per sezioni tematiche chiare e sintetiche - valutazione e organizzazione dello spazio, scelta delle piante, contenitori, tecniche di coltivazione, ma anche come affrontare avversità e malattie - e insegna quali sono gli ortaggi e i frutti più facili da coltivare sul balcone di casa. Un modo alternativo molto utile per avere sempre a disposizione prodotti freschi a km zero.
L'orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra
Marina Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2026
pagine: 136
L'agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire l'equilibrio e la sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. I lettori vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell'orto viene inserita in una proposta di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell'esercizio collettivo e del consumo critico. Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l'allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.

