Famiglia e salute
Il vitto pitagorico, studio storico
Anna Rita Lonardoni
Libro
editore: Edizioni General Communication
anno edizione: 2023
pagine: 36
Prevenzione e benessere. Dal concepimento alla terza età
Marianna Pianta
Libro: Libro in brossura
editore: Ducale
anno edizione: 2023
pagine: 176
Questo libro vuole essere uno strumento divulgativo per la prevenzione rivolta a tutti, uomini e donne, in tutte le fasi della vita. Prima di analizzare la prevenzione mirata ai vari stadi dello sviluppo umano, verranno illustrati i tre pilastri principali della salute: la corretta alimentazione, l’attività fisica regolare e la diagnosi precoce che – oltre a mantenerci sani – ci permettono di ridurre il rischio di sviluppare le malattie più mortali al mondo. Comprendere come si originano le malattie e come possiamo prevenirle ci permette di diventare più consapevoli sull’importanza delle nostre scelte di vita e degli strumenti che la medicina ci mette a disposizione. Il percorso di lettura prosegue illustrando la prevenzione in uomini e donne, per poi trattare la salute preconcezionale, l’infertilità, la prevenzione in gravidanza, nel neonato e nel bambino. Vi è poi una sezione dedicata all’adolescente per sensibilizzare sul corretto utilizzo delle precauzioni per prevenire le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili. Infine, il manuale si conclude con la prevenzione nella terza età e con i consigli per rimanere in salute in questa delicata fase della vita.
Come riconoscere e affrontare la depressione post partum. Le risposte del pediatra e dello psichiatra alle domande dei genitori
Vassilios Fanos, Thamianos Fanos, Marinella Corridori
Libro
editore: Hygeia Press
anno edizione: 2023
Diventare genitori non è facile, non lo è mai stato: la depressione post partum è un fenomeno conosciuto fin dai tempi antichi, e può interessare non solo le mamme ma anche i papà. Se ne parla poco perché in genere si ritiene che una nascita debba portare solo felicità, invece i neo-genitori possono sentirsi travolti da preoccupazioni, aspettative e nuovi ritmi di vita centrati sulle esigenze del bambino. In questo libro gli autori, un pediatra e uno psichiatra, rispondono alle domande che spesso si sono sentiti rivolgere dai genitori nel corso degli anni. Cos’è la depressione post partum? Quali possono essere le cause e le conseguenze? Quali sono i fattori protettivi e di rischio durante la gravidanza e dopo il parto? Esiste una correlazione con il parto cesareo, o con l’allattamento al seno? Malattie e lutti possono influenzare la depressione post partum? Come influisce la depressione post partum sulla relazione con il partner e quali effetti può avere sui figli? Come prevenire, riconoscere e affrontare la depressione post partum? Parlandone, avendone consapevolezza e intervenendo precocemente si può passare dal “tempo delle lacrime” al “tempo della gioia”.
Quando la sessualità non soddisfa. Un approccio umoristico ai disturbi sessuali
Elena Busso, Lorenzo Recanatini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 132
Parlare di disturbi sessuali si può. È importante farlo perché solo comunicando le proprie preoccupazioni e sofferenze si può ricevere l’aiuto necessario ad affrontare le problematicità sottese. Ed è possibile parlarne in modo scientificamente corretto e, nel contempo, utilizzando il linguaggio leggero, divertente e accattivante dell’umorismo. Il libro descrive i disturbi della sessualità maschile e femminile, così come presentati nel DSM-5, analizza le variabili personali e relazionali, suggerisce gli interventi terapeutici più pertinenti e presenta alcuni casi clinici esemplificativi. Le vignette umoristiche accompagnano il lettore nella comprensione delle informazioni presentate, in un clima di accettazione bonaria e fiducia nella possibilità di positivi cambiamenti. Sorridere delle proprie difficoltà aiuta ad accettarle ed affrontarle, dà speranza dove c’è paura e rassegnazione. Il lettore viene portato per mano, in maniera competente e rassicurante, attraverso una serie di informazioni di fondamentale importanza sia per i professionisti che per quelle persone che hanno bisogno di comprendere cosa stia loro accadendo. Un testo che risulta utile a diversi livelli di lettura e per diverse tipologie di lettori, permettendo un incremento di conoscenze e competenze sia professionali che psico-educative.
Proteine. Le risposte a tutte le vostre domande più scottanti
Alan Aragon
Libro: Libro in brossura
editore: Natural Peaking Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 100
La nutrizione proteica è un argomento fondamentale per tutti coloro che cercano di mantenere uno stile di vita sano e attivo. Ma quante proteine sono davvero necessarie? Qual è l'effetto dell'assunzione proteica sull'allenamento, la crescita muscolare, la perdita di peso e la salute generale? In questo libro, Alan Aragon fornisce tutte le risposte alle vostre domande più scottanti sull'argomento. Con il suo approccio scientifico, Alan Aragon esplora la piramide di importanza delle proteine e svela i segreti di un'adeguata assunzione proteica per la popolazione generale e gli atleti agonisti ed amatoriali. Dal mantenimento della salute alla massimizzazione delle prestazioni sportive, dall'ottimizzazione della crescita muscolare alla conservazione della massa magra durante la perdita di grasso, ogni aspetto viene affrontato in modo chiaro e dettagliato. Che siate atleti professionisti, nutrizionisti, appassionati di fitness o semplicemente persone interessate a una vita sana, "Proteine" vi guiderà attraverso il labirinto delle informazioni spesso contraddittorie che trovate su internet e vi fornirà una bussola affidabile per prendere decisioni informate e scientificamente fondate.
Cure complementari:una pratica integrativa per la tua salute
Susanna Maggione
Libro
editore: Protos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 250
Da obese a... Storie di dolore e di rinascite. Oltre i pregiudizi
Maria Carla Ossola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
L'obesità è una malattia e non un disagio estetico. Sostanzialmente questo è lo spirito di questo libro che l'autrice Maria Carla Ossola vuole far passare attraverso la sua storia e le storie di altre persone che fanno parte dell'Associazione Small Mai Più Obesi, Onlus della quale Maria Carla è ideatrice e presidente. Dell'obesità si può uscire come hanno fatto loro e si può iniziare un camino di rinascita supportati dalla loro esperienza positiva. Il libro è rivolto a persone che hanno problemi di peso e vogliono risolvere il loro rapporto con il cibo, imparando ad amarsi con l'aiuto del gruppo di sostegno e di medici specialisti.
Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia
Giuseppe Ferrari, Maria Sara Introvini
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2023
pagine: 174
Le relazioni di coppia sono una danza complessa di emozioni, comunicazione e crescita personale. "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" si pone come obiettivo la guida del lettore verso una comprensione più profonda di sé e del partner, offrendo spunti e strumenti per creare una connessione autentica e duratura. Gli autori partono dalla premessa fondamentale che per costruire un rapporto soddisfacente è necessario acquisire una comprensione approfondita della natura stessa delle relazioni di coppia. Con una prospettiva orientata alla crescita personale e all’autoriflessione, il libro invita a intraprendere un viaggio di consapevolezza e scoperta. Attraverso l’esplorazione delle diverse modalità relazionali, dell’innamoramento, della dipendenza dall’altro, della tolleranza, della frustrazione e delle dinamiche delle relazioni che durano o che non durano, "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" offre una mappa dettagliata per navigare con successo nel complesso panorama delle relazioni.
La danza delle leonesse
Mara Nastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Donna, ostetrica, mamma. Quando i ruoli si fondono insieme, rendendo quasi impossibile distinguerne i confini..."
Integratori alimentari per lo sport
Frédéric Delavier, Michael Gundill
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo libro si pone l'obiettivo di aiutare chi pratica sport a scegliere gli integratori alimentari suscettibili di ottimizzare i propri parametri biologici al fine di migliorare la performance. Le informazioni contenute nell'opera sono chiare e comprovate da un'autorevole bibliografia: esse permetteranno di comprendere rapidamente i pro e i contro di ciascuna sostanza. Grazie alla classificazione degli integratori in diversi settori predefiniti (l'energia, la resistenza, la forza, il volume muscolare, il recupero, il buono stato di salute generale, la perdita di peso) è possibile accedere in modo rapido a ciò che più interessa. Al di là degli effetti dovuti alla moda del momento, quali sono i prodotti che veramente funzionano e quali invece sono per voi una perdita di tempo e denaro? Come sono stati testati? Quali sono i loro meccanismi d'azione e come possono essere d'aiuto? Come fare la scelta migliore in funzione dei propri obiettivi? Queste sostanze esercitano il medesimo effetto in ogni momento, o vanno assunte in determinati orari della giornata? Quali sono i limiti della ricerca scientifica in quest'ambito? Forti di più di venticinque anni d'esperienza, gli autori si propongono di rispondere a tutte queste domande in maniera chiara e obiettiva.
Droga! Un approccio etico
Valerio Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Valerio Di Stefano (1964) è docente, scrittore, traduttore, ispanista e filologo. Ma in una sua qualche vita precedente, dal 1992 al 1995, ha esercitato l'attività di operatore sociale nel settore della prevenzione e della cura delle alcol- e tossicodipendenze. In questo libriccino espone le sue considerazioni, maturate da lunghe riflessioni nel tempo, sul problema dell'uso delle sostanze psicoattive, chiarendo la necessità di demolire vecchi preconcetti incancreniti e restituendo al paziente-senziente le indispensabili caratteristiche di dignità e libertà, proprie della persona umana. Perché, come dice, "ognuno chiama droga quello che non usa".

