Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Energia: tecnologia e ingegneria

Problemi di macchine elettriche risolti

Problemi di macchine elettriche risolti

Danilo Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 178

Il presente testo è una raccolta di problemi risolti sulle macchine elettriche che risponde a diverse richieste provenienti dagli studenti, che lamentano la mancanza di una raccolta di esercizi svolti dell'argomento. Il testo, che mette a disposizione una ricca varietà di esercizi svolti sulle principali macchine elettriche, è suddiviso in quattro sezioni: la prima è dedicata al trasformatore, la seconda alla macchina asincrona, la terza e la quarta rispettivamente alla macchina sincrona e alla macchina in corrente continua. All'inizio di ogni sezione sono esposti i principi teorici di base e le relazioni analitiche necessarie allo svolgimento degli esercizi.
14,90

L'auto elettrica. La storia, la tecnologia, l'evoluzione

L'auto elettrica. La storia, la tecnologia, l'evoluzione

Enzo Franco Venneri

Libro: Libro in brossura

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2024

pagine: 170

Un viaggio nel mondo dell'auto elettrica a 360 gradi; dalla storia, agli aspetti tecnici e di scenario, al confronto con altri vettori energetici, fino a qualche consiglio sul suo utilizzo. Partendo dalla storia dell'auto elettrica, spieghiamo com'è fatta, con uno spirito divulgativo aperto a tutti; "smontiamo" idealmente l'auto elettrica e ne descriviamo i suoi componenti principali, spiegando a cosa serve ognuno di essi e come funzionano. Nell'esporre i componenti, non possiamo fare a meno di parlare delle batterie, delle diverse chimiche che le compongono, del loro ciclo di vita e di come ricaricarle; sia in ambito domestico che in ambito urbano, spiegando la differenza tra ricariche in Corrente Alternata (AC) e in Corrente Continua (DC). Non dimentichiamo di parlare, velocemente dei vettori energetici che, si dice, prenderanno il sopravvento sulle auto a batterie. Diamo anche qualche numero! Dalle infrastrutture di ricarica alla crescita del numero di modelli di auto elettriche a listino, segno che le case automobilistiche credono in questo cambiamento. Infine, vi accompagneremo con qualche "pillola" di suggerimenti sull'uso pratico dell'auto elettrica. Insomma, in un periodo in cui la "narrazione" prende il posto dei fatti, riteniamo, con questo libro, di aver sviluppato questo tema con il giusto equilibrio.
15,00

Il sole in casa: risparmia soldi con il fotovoltaico domestico. Tutto quello che devi sapere per acquistare, installare e gestire il tuo impianto fotovoltaico

Il sole in casa: risparmia soldi con il fotovoltaico domestico. Tutto quello che devi sapere per acquistare, installare e gestire il tuo impianto fotovoltaico

Enrico De Ronzi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Non importa che tu sia già a conoscenza di questa tecnologia o che, invece, non abbia idea di cosa sia un impianto fotovoltaico. Con questo libro inizieremo dalle basi per arrivare a comprendere cosa scegliere e perché, come tenere attivo, manutenere e migliorare (revamping e repowering), nei lunghi anni a venire, il tuo impianto fotovoltaico domestico, facendoti risparmiare sulla bolletta energetica. I recenti cambiamenti nel mercato dell'energia hanno fatto crescere notevolmente la sensibilità sugli aspetti energetici e sulle soluzioni che ognuno di noi può adottare per difendersi dal “mercato” ed avere, al contempo, maggiore libertà di vivere la propria casa: una di queste soluzioni, è, indubbiamente, l'acquisto di un impianto fotovoltaico. Come districarsi tra le varie tecnologie, tra gli annunci pubblicitari, i falsi miti, le innovazioni e le statistiche, gli accessori, l'accumulo di energia in batterie, insomma, come scegliere consapevolmente il nostro impianto fotovoltaico? Questo libro fornisce una risposta a tutte queste domande e a molte altre. L'indice è molto dettagliato per permettere di trovare facilmente l'argomento che si cerca. Per chi lo necessita, è possibile saltare al punto desiderato e anticiparlo nella lettura rispetto al resto della trattazione. Infatti, ogni capitolo è pensato in modo da abbracciare il mondo che lo riguarda, rendendolo quasi un libro nel libro. L'Autore ha trattato tutti gli aspetti degni di nota, non solo nel preacquisto, ma anche nel post-acquisto, mantenendo sempre la lettura veloce, immediata e non troppo tecnica, quindi fruibile e discorsiva, ma comunque esauriente e rigorosa.
21,00

Cina, la nuova egemonia. La guerra dei metalli rari

Cina, la nuova egemonia. La guerra dei metalli rari

Giovanni Brussato

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2024

pagine: 216

La parola d’ordine di questo secolo è transizione energetica. Ma cosa comporta davvero il passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili? Una transizione verso un pianeta «rinnovabile» ha bisogno del suo carburante. Ma chi lo controlla? Al momento è la Cina l’indiscusso leader del settore, grazie al suo accesso alle materie prime e alla sua capacità industriale di trasformarle in prodotti finiti. Ma anche Pechino dipende da altri paesi per le risorse e la competizione con un Occidente in estremo e colpevole ritardo vedrà l’Africa come terreno di scontro. La guerra dei metalli rari infatti è già qui. Prefazione di Franco Prodi.
21,00

Comunità energetiche 2.0

Comunità energetiche 2.0

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2024

pagine: 416

Questo volume offre al lettore la possibilità di approfondire il tema della costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che rappresentano, probabilmente, lo strumento più avanzato attraverso cui l'UE e lo Stato italiano vogliono realizzare gli obiettivi della transizione energetica. Gli aspetti che sono coinvolti nella realizzazione della CER sono molti e riguardano diverse discipline: centrali sono gli aspetti tecnici e tecnologici, ma fondamentali sono anche i profili giuridici, amministrativi, fiscali, gestionali e sociali. Proprio in ragione di questi aspetti multidisciplinari, Scenario B Aps ha ideato un progetto chiamato easycer (www.easycer.org) che punta ad essere di sostegno a quanti intendono promuovere e realizzare CER e che manterrà vivo il libro con gli aggiornamenti normativi futuri.
63,00

Rifasamento elettrico industriale. Per tecnici, studenti, progettisti

Rifasamento elettrico industriale. Per tecnici, studenti, progettisti

Giovanni Mele

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nell’utilizzo universalmente diffuso di energia elettrica, tensione e corrente dovrebbero viaggiare affiancate e di pari passo per evitare sprechi e malfunzionamenti, ma non sempre tutto questo avviene nei dovuti modi. Occorre quindi mettere in fase, cioè rifasare lo sfasamento creato tra tensione e corrente e provocato da carichi distorcenti solitamente di natura induttiva. Obiettivo del volume è di fornire le competenze necessarie per realizzare impianti e quadri elettrici di rifasamento in ambito industriale, dove lo sfasamento si rivela eccessivo o addirittura intollerabile. Il testo, fatto più di definizioni che di spiegazioni, anche per questo non sono state evitate tante frasi ripetitive, può essere usato anche come manuale di consultazione in quanto si rivolge particolarmente a tecnici già introdotti nel campo elettrotecnico.
16,00

Sistemi energetici. Volume Vol. 1

Sistemi energetici. Volume Vol. 1

Giorgio Negri di Montenegro, Michele Bianchi, Antonio Peretto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 620

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali dell'area delle Macchine a Fluido e dei Sistemi Energetici. Le principali tematiche trattate riguardano le turbina a gas, i gruppi a vapore, i gruppi combinati, i sistemi cogenerativi ed i più importanti componenti che li caratterizzano. Rispetto alle due edizioni precedenti, il volume è stato completamente rivisto ed ampliato sia nella parte sistemistica, sia soprattutto, nella parte delle Macchine. Lo si è reso così più idoneo per studenti appartenenti ad una laurea di I livello e si sono inseriti i necessari approfondimenti teorici ed applicativi per gli studenti di Laurea Magistrale. Questo testo, inoltre, risulta, anche in virtù del suo approccio metodologico, basilare per lo studio degli altri volumi di questa collana e precisamente dei volumi 2 (Complementi dei Sistemi Energetici) e 3 (Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici).
64,00

Centrali nucleari di quarta generazione. Spiegate in modo semplice

Centrali nucleari di quarta generazione. Spiegate in modo semplice

Corrado Motta

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 112

"Ti sei mai chiesto cosa sia l'energia nucleare e come funziona una centrale nucleare? Quante volte ne hai sentito parlare? Sai cosa siano le radiazioni, le scorie, l'Uranio arricchito, il Plutonio? Sebbene io non sia un esperto, grazie ad un'approfondita ricerca sul web e un minimo di conoscenze tecniche, sono finalmente riuscito a capire molte cose su questa fonte di energia che, da una parte, mi fa paura ma dall'altra, in un futuro prossimo, potrebbe essere la soluzione al surriscaldamento globale. Ho cercato di descrivere i vari concetti in modo semplice realizzando anche dei disegni rappresentativi per illustrare i componenti principali. Spero di aver esposto tutto in modo corretto. Una centrale nucleare è molto più complessa di come l'ho illustrata ma leggendo questo libro capirai quali sono i principi fisici che la fanno funzionare, concetti come la fissione nucleare, il controllo dei reattori, la generazione di energia elettrica e potrai acquisire una conoscenza più approfondita per comprendere meglio il suo funzionamento." (l'autore)
17,50

Sistemi energetici. Volume Vol. 2

Sistemi energetici. Volume Vol. 2

Michele Bianchi, Francesco Melino, Antonio Peretto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, presentando una panoramica sulle fonti energetiche primarie e approfondimenti sulle tecnologie di conversione più diffuse. Il testo è prevalentemente rivolto agli studenti della laurea specialistica e si basa su concetti e nozioni già riportate nel volume di base degli autori.
40,00

Sistemi energetici. Volume Vol. 3

Sistemi energetici. Volume Vol. 3

Michele Bianchi, Andrea De Pascale, Agostino Gambarotta, Antonio Peretto

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 538

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, con particolare riguardo all’impatto ambientale. In particolare le tematiche principali trattate nel volume sono relative alle emissioni in atmosfera dei più diffusi sistemi energetici: turbine a gas, gruppi a vapore, gruppi combinati e motori a combustione interna. Il testo, prevalentemente rivolto agli studenti delle lauree specialistiche in Ingegneria, si fonda su concetti e nozioni espresse dagli autori nei due volumi di base e di complementi.
62,00

Complementi d'arredo elettrificati. Secondo la guida CEI 34-192

Complementi d'arredo elettrificati. Secondo la guida CEI 34-192

Fausto Martin

Libro

editore: Editoriale Delfino

anno edizione: 2024

Questo manuale nasce come introduzione alla Guida CEI 34-192 che ha per oggetto i “Mobili elettrificati” forniti come apparecchio (espositori, mensole, vetrinette, mobiletti, specchiere luminose ecc.) immessi sul mercato come prodotto finito e privi di un documento di riferimento per la progettazione e per la verifica di conformità. La Norma per impianti CEI 64-11 “Impianti elettrici nei mobili”, infatti, era usata – impropriamente – come norma di prodotto.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.