Educazione
La biblioteca di classe. Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura
Valeria Pancucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo manuale vuole delineare un modo diverso di intendere la lettura a scuola. Tante sono le piccole azioni che si possono mettere in atto, a partire da una prima e fondamentale scelta: mettere al centro della propria azione didattica la lettura e i libri. Il manuale spiega passo passo come e perché creare una biblioteca di classe: dalla scelta dei libri all’allestimento, dalla gestione e organizzazione della biblioteca alle opzioni di lettura (ad alta voce o individuale) secondo la tipologia di libro e lettore. Propone poi la progettazione di compiti creativi – Booktrailer, Book talk, podcast, lapbook, onepager ecc. – con l’obiettivo di incuriosire e stimolare la creatività dei giovani lettori e di favorire il confronto e lo scambio di idee all’interno di una comunità di lettori. Il manuale, dal forte taglio operativo, include percorsi strutturati facilmente replicabili per le diverse classi e spunti per lavorare in chiave orientativa.
Concorso Scuola PNRR 2. Come superare la prova scritta. Conforme al bando di 19.032 posti. Guida completa sulla parte generale
Jessica Rivi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 520
Il volume si presenta come Guida completa per la preparazione alla prova scritta del Concorso per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per tutte le classi di concorso. Il manuale fornisce ai candidati una preparazione completa sui vari ambiti della Parte generale, oggetto della prova scritta, ovvero: Legislazione scolastica (Costituzione e autonomia, normative europee, ordinamenti didattici, governance, valutazione degli apprendimenti, inclusione, educazione civica e orientamento);Pedagogia (definizione, storia, pedagogia in Italia, scuole attive, pedagogia del ‘900); Psicologia generale e dello sviluppo (sviluppo, teorie dello sviluppo umano, teoria dello sviluppo cognitivo, abilità cognitive, intelligenza e creatività, processo di apprendimento, sviluppo emotivo e attaccamento, sviluppo del linguaggio e sviluppo sociale); Didattica (didattica generale, modelli, metodi e tecniche didattiche, processo di insegnamento/apprendimento, progettazione, valutazione); Tecnologie per la didattica (competenze digitali, PNSD, conoscenze di informatica, sicurezza in rete, tecnologie). Sono presenti questionari per il ripasso degli argomenti. Per comprendere e memorizzare meglio i concetti più importanti e più richiesti l'autrice ha realizzato delle mappe concettuali e delle video pillole di spiegazione per semplificare e supportare i candidati allo studio. Nell'ultima parte sono presenti un Glossario di didattica e un'utile Bibliografia.
ADHD cosa fare (e non). Scuola secondaria di primo grado. Guida rapida per insegnanti
Anna Maria Re, Renzo Sacchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 144
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un ragazzo o una ragazza con ADHD a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività. Perché un ragazzo o una ragazza con ADHD hanno bisogni specifici, ma non sono persone problematiche.
La matematica di Gulliver. Laboratori per le classi 4-5 della scuola primaria
Giuseppina Gentili, Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 304
Progettato nel solco della Didattica Universale, il volume propone unità di lavoro sviluppate per soddisfare le esigenze didattiche e gli stili di apprendimento dell’intera classe. Si parte da una storia coinvolgente, all’interno della quale alunni e alunne entrano da protagonisti, diventano abili solutori, trovano e utilizzano il loro canale apprenditivo preferenziale e il materiale a loro più adatto. In ogni capitolo, oltre a sperimentare specifici concetti e argomenti logico-matematici, si dà la possibilità di concentrare l’attenzione su alcuni elementi ritenuti essenziali per un apprendimento significativo. L’idea alla base di questa scelta è quella di dare molteplici opportunità, sia agli insegnanti sia agli alunni, di conoscere, sperimentare e far proprie, capitolo dopo capitolo, abilità e competenze preziose per il proprio percorso di insegnamento-apprendimento. Il volume si articola in 4 capitoli, uno per ogni viaggio di Gulliver: Nel Regno di Lilliput (problemi, numeri interi e decimali, area, perimetro e circonferenza, analisi dei dati) Un viaggio a Brobdingnag (problemi e pensiero divergente, frazioni, stime e approssimazioni, analisi dei dati) Un viaggio a Laputa (problemi, sviluppi geometrici, equivalenze tra sistemi di misurazione, analisi dei dati) Nel paese degli Houyhnhnm (problemi, cifra e numero, strategie di calcolo, misure, analisi dei dati). Il progetto si completa con la proposta di 3 compiti di realtà che consentono a ciascun alunno e alunna l’attivazione cognitiva degli apprendimenti sperimentati e la loro trasformazione in competenze.
Descrivo casa, scuola e altri luoghi. Le carte per arricchire il lessico
Monica Attolini, Valeria Del Rio, Rossella Cigarini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Imparare a descrivere cose e ambienti noti con parole inusuali è una ricetta vincente per arricchire il lessico dei bambini e delle bambine. La scatola contiene 200 carte con nomi e aggettivi, corredate di descrizioni, esempi e sinonimi, e 12 tavole con ambienti lessicali: cucina, camera, aula, libreria, parco, bosco, ecc. Grazie al dado dei 5 sensi, i bambini e le bambine imparano a osservare e descrivere dettagliatamente ciò che li circonda usando tutti i dati sensoriali. Il materiale offre ai docenti della scuola primaria la possibilità di introdurre numerose attività per una crescita linguistica completa e divertente.
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltiamo la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 274
Ogni giorno, l'insegnante-educatore è punto nodale di una rete di relazioni in cui circolano ansie e desideri, angosce e sogni, conflitti e aspirazioni. Frutto del lavoro ventennale sul campo in scuole di ogni ordine e grado, il volume - ideale per insegnanti, educatori, genitori e psicologi - offre pratiche per risolvere criticità con allievi, classi, genitori e colleghi. Insegnare è un atto creativo-affettivo, prima che intellettivo: le emozioni sono le guide, le artefici e le organizzatrici della mente. Partendo da racconti di casi esemplificativi, sono proposte metodologie di gruppo - tra cui molti giochi - per intervenire nelle situazioni problematiche tanto con allievi BES che con il gruppo dei docenti; per pensare pensieri e sentimenti; per "so-stare" nei conflitti come occasione di nuovo dialogo; per integrare zone d'ombra e intuire nuovi significati, conoscendo meglio sé e gli altri; ma, soprattutto, per costruire un senso accomunante - team building - e prevenire burnout. Quel che più conta è insegnare a vivere, ossia: allenare alle incertezze e alla bellezza dell'imperfezione; sviluppare simpatia per tutte le forme di vita; ampliare i propri punti di vista e attivare una progettualità di vita per il bene proprio e della comunità. In ciò, l'antidoto per tutte quelle patologie civili che ci affliggono quali sessismo, vandalismo, xenofobie, estremismi, bullismo. Ci ritroviamo allievi con un Io tanto ipertrofico quanto fragile, camaleontico e anestetizzato; cresciuti sovrani, senza limiti, da bambini hanno sviluppato impotenza, vergogna e angoscia, da cui sono scaturite rabbiosità e iperattività; da adolescenti, apatia, dipendenze, idee suicidarie, disturbi alimentari, iperattività, giochi mortali, ecc. La scuola rimane l'unico luogo in cui educare a convivere in reciprocità, cooperazione e fiducia; in tal modo, l'insegnante diviene "curatore del sociale", cambiando il mondo... un allievo alla volta. Prefazione di Viviana Langher. Postfazione di Santa Parrello.
Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 360
Volume per la preparazione alla prova scritta del nuovo concorso a cattedra. Il testo comprende un'ampia raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie richieste dal programma d'esame, corredati da puntuali ed esaustivi richiami: competenze di ambito pedagogico; competenze di ambito psico-pedagogico, compresi gli aspetti relativi all'inclusione; competenze di ambito metodologico-didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione; competenze di normativa e legislazione scolastica; conoscenza della lingua inglese; competenze digitali. L'approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo, consentendo l'assimilazione dei concetti per argomento. Tra le estensioni web gratuite, sono disponibili un software di simulazione, che permette di effettuare infinite esercitazioni seguendo i criteri della prova reale, e i quesiti ufficiali della prova scritta del concorso marzo 2024, molti dei quali risolti e commentati nella trattazione.
Kit completo prova scritta scuola secondaria. Teoria e test per la prova scritta
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 1257
Parlami dell'amore. Manuale operativo di educazione socio affettiva sessuale per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Volume Vol. 2
Alessandro Ricci, Marco Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 200
I temi sessuali sono sempre più presenti nei social e nella cultura giovanile. Da qui l'importanza di quest'opera. Il Volume 1 è destinato a un lavoro formativo-educativo coi bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria; il Volume 2 è pensato per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. I due manuali si rivolgono a insegnanti, psicologi, genitori ed educatori: seguendo alcune indicazioni e utilizzando i materiali proposti in base alla loro sensibilità, saranno in grado di affrontare questo percorso con la giusta serenità, guidando bambini e adolescenti verso una sana, corretta e positiva educazione affettivo-sessuale.
I cruciverba di Ortografoni sulle doppie. Giocare con l'ortografia alla scuola primaria
Susi Cazzaniga, Silvia Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 272
Le doppie sono uno degli ostacoli ortografici più complessi per molti bambini e bambine: il presente volume propone un percorso di potenziamento ortografico attraverso gli schemi enigmistici. Cruciverba, crucipuzzle, linotipie, spirali e schemi a chiave per lavorare divertendosi con l’ispettore Ortografoni. Il volume si compone di 3 sezioni corrispondenti a livelli di difficoltà crescente delle parole utilizzate: parole bisillabe e trisillabe a trascrizione regolare con un raddoppiamento, parole anche quadrisillabe con uno o più raddoppiamenti, parole con raddoppiamenti e altre difficoltà ortografiche. Proporre le attività sarà intuitivo: è infatti possibile compiere scelte personalizzate sulla base delle difficoltà specifiche dei bambini e delle bambine e del loro livello di apprendimento. Ci metterà lo zampino anche l’ispettore Ortografoni che, con i suoi commenti, confermerà la correttezza dello svolgimento delle attività. Con 240 schemi enigmistici riccamente illustrati, il volume rappresenta uno strumento prezioso per insegnanti della scuola primaria, logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare bambine e bambini nell’apprendimento e nella stabilizzazione della competenza ortografica della lingua italiana.
Manuale per la prova scritta del concorso scuola. Competenze pedagogiche, psico-pedagogiche, didattico-metodologiche, legislazione e normativa scolastica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 880
Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2024/2025 con le materie d'esame richieste per la prova scritta. Il testo è diviso in parti. Prima Parte, competenze pedagogiche e psico-pedagogiche: illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione, i fondamenti basilari della psicologia dello sviluppo, i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento. Seconda Parte, Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente: analizza i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e didattica, l'espressione e la regolazione adeguata degli stati affettivi, i maggiori studiosi del pensiero creativo. Terza Parte, competenze didattico-metodologiche: descrive le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell'autonomia scolastica, le nuove tecnologie per la didattica e le risorse digitali per l'apprendimento. Quarta Parte, competenze per una scuola inclusiva: ripercorre le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, delinea le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, descrive le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, analizza le problematiche della dispersione scolastica e del cyberbullismo, illistri i concetti e gli aspetti propri dell'"apprendimento permanente" e delle "competenze chiave". Quinta Parte, legislazione e normativa scolastica: illustra le linee portanti del sistema scolastico italiano (i principi affermati nella Costituzione e le principali norme che vi hanno dato attuazione; gli ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo) e si sofferma sulle disposizioni che regolano le istituzioni scolastiche (l'autonomia; la governance delle istituzioni scolastiche; lo stato giuridico del docente, il sistema nazionale di valutazione). Sesta Parte, l'ordinamento della Repubblica e la Pubblica Amministrazione: tratteggia la cornice normativa ed amministrativaentro cui devono muoversi quanti operano nel mondo della scuola (l'ordinamento dello Stato, il ruolo dell'Unione europea in campo educativo, la regolamentazione amministrativa, il rapporto di lavoro nel pubblico impiego). Questa nuova edizione tiene conto degli argomenti oggetto della prova scritta del precedente concorso (marzo 2024) ed è aggiornata alla Legge 1 ottobre 2024, n. 150 sulla valutazione. In omaggio con il volume materiali didattici extra, test di verifica online e un software di esercitazione per verificare le conoscenze acquisite.
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Prova scritta. Manuale e quiz di simulazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 576
La prova scritta del concorso docenti sostegno è computer-based e consiste in quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze di pedagogia, psicopedagogia e metodologie didattiche, nonché di informatica e lingua inglese. I 28 contributi presenti in questo volume, scritti da specialisti ed esperti del settore, approfondiscono dettagliatamente temi di psicopedagogia-didattica, strategie di lavoro con alunni con disabilità e BES e organizzazione e governance della scuola. I principali profili di funzionamento presi in considerazione sono: disabilità intellettiva, disabilità motoria, difficoltà di linguaggio e nella comunicazione, difficoltà nella sfera emotiva, ADHD, disturbo dello spettro autistico e disturbi e difficoltà motorie. Contiene: 8 contributi sulla psicopedagogia-didattica, 17 contributi su disabilità e bisogni educativi speciali, 3 contributi su organizzazione e governance della scuola, quiz interattivi di simulazione sulla piattaforma digitale.

