Economia e management
PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro. Volume Vol. 18-19
Libro: Libro in brossura
editore: PreText
anno edizione: 2023
pagine: 226
"PreText. Libri & periodici, del loro passato del loro futuro" è una rivista nata nel 2013 e interamente dedicata al mondo dell'editoria. La rivista accoglie testimonianze degli addetti ai lavori, offrendo il privilegiato punto di vista interno al mondo dell’editoria, e ricerche specifiche scientificamente fondate.
#Socialeconomy. Mappa per il viaggio nel futuro
Francesco Paolo Capone
Libro
editore: Sindacali
anno edizione: 2023
Senza debiti. Come ci indebitiamo e come ne usciamo
Stefano Santin
Libro: Libro in brossura
editore: Team Service Editore
anno edizione: 2023
Come rispettare gli obblighi per il KYC e l’antiriciclaggio per le aziende VASP. La guida basata sulle norme e prescrizioni FATF-GAFI e Bankitalia dedicata ad aziende Crypto che vogliono operare in conformità in Italia
Enrico Talin, Ettore Valsecchi, Massimo Comin, Francesco Congedo, Tommaso Migliorini
Libro
editore: AGISCO
anno edizione: 2023
pagine: 73
Vademecum sul feedback
Silvia Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 120
Vademecum sul feedback prova a sbrogliare la matassa. Vademecum sul feedback offre lo stato dell'arte della ricerca organizzativa. Su cui interrogarsi e interrogarsi ancora. Vademecum sul feedback si focalizza sulla gestione e organizzazione delle risorse umane (HRM), nel contesto dei metodi di misurazione delle performance. Perché nel suo contributo l'autrice si rivolge a un pubblico ampio. A tutti coloro che fanno del feedback uno strumento quotidiano. Perché per continuare a dare feedback, occorre anche saper segnare traiettorie future. Se ne consiglia la lettura a chi voglia avere un feedback sulle proprie conoscenze a partire dalle evidenze. Con riflessioni utili a manager e professionisti: per tradurre e digerire il vocabolario della ricerca accademica in azioni operative. Se ne sconsiglia la lettura a chi non ha alcuna matassa da sbrogliare. Ignaro che un buon feedback «è più facile a dirsi che a darsi».
La sicurezza a portata di mano. Vademecum adempimenti sicurezza sul lavoro
Egidio Fortunato, Gian Maria Giammetta, Angela Padula
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il vademecum analizza le problematiche inerenti agli adempimenti necessari per rispettare le numerose norme riguardanti l’edilizia, la sicurezza sul lavoro e le altre attività ad esse collegate. Considerati la vastità degli argomenti e il labirinto normativo nei quali districarsi, si rinvia ad ulteriori approfondimenti di volta in volta necessari che i tecnici, gli operatori del settore e i datori di lavoro affrontano quotidianamente. Il testo, infatti, vuole essere un supporto per i tecnici ed allo stesso tempo uno stimolo per capire come muoversi in tale giungla normativa soprattutto italiana.
Quaderni di una agricoltura in evoluzione. Volume Vol. 2
Libro
editore: La Fotolito
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il superbonus e altri bonus edilizi. Dalla maturazione del beneficio alla cessione del credito d'imposta
Enrico Zanetti, Arianna Zeni
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2023
pagine: 1143
Ricerche di marketing
Adolfo Fuser
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
Nel volume: un percorso di inquadramento e di avviamento teorico e operativo sui paradigmi della ricerca per il marketing; un itinerario mirato per una ricognizione organica del territorio e degli orizzonti dell'indagine di marketing, dei suoi metodi, delle sue tecniche e dei suoi fondamentali strumenti; una raccolta tematica di materiali per un approccio integrato alla scelta di metodi e tecniche nei progetti di ricerca per il marketing.
Valore di stima deliberativo. Sperimentazioni di Estimo Civico
Fabrizio Finucci, Rocco Murro, Saverio A. Miccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
La dotazione di beni di comunità è un fattore determinante del differenziale qualitativo delle aree urbane e territoriali. Le comunità di cittadini su cui questa categoria di beni incide sono indotte a manifestare attenzione, interessi e opzioni nelle azioni pubbliche necessarie a fornirli e gestirli. I caratteri di non esclusività e non rivalità dei beni pubblici implicano l’impossibilità di poterli scambiare a prezzi di mercato. Molti di essi acquisiscono connotazioni che giustificano riconoscimenti di valore funzionali a diversi significati economici e a molteplici ragioni pratiche. In assenza di dati rilevabili su mercati reali, una particolare attribuzione di valore può ottenersi ipotizzando scenari contingenti e rilevando le preferenze dichiarate dai cittadini che identificano la domanda di quei beni. In base alle teorie economiche del valore, può farsi riferimento al significato riguardato dal valore di stima, formalizzato monetariamente ed espresso da un soggetto collettivo in rapporto ai livelli di considerazione assegnati al bene. In associazione ai principi che delineano il modello di democrazia deliberativa, il criterio del valore di stima consente di accertare l’apprezzamento delle comunità per beni in possesso di valenze pubbliche. Ciò avviene con una procedura trasparente, tesa a ricercare soluzioni ragionevoli, basata su razionali fasi d’informazione e discussione, orientata a perseguire il bene comune e una decisione di validità generale. L’insieme pubblico valutante perviene così a un valore concreto, inclusivo e condiviso, definito valore di stima deliberativo (VSD). Il VSD assume un compito integrativo e di complemento rispetto agli scopi perseguiti da altri criteri e procedimenti di stima. Accogliendo la corrente istanza sociale di accrescere il ruolo e la funzione della civitas nei processi decisionali pubblici, al fine di proporre orientamenti, sostegni o correttivi alle scelte della rappresentanza politico-amministrativa, il VSD prospetta la possibilità di estendere gli ambiti teorico-applicativi dei giudizi di valore alle stime civiche dei beni di comunità, nell’intento di massimizzare la funzione sincretica del valore stimato riguardo agli aspetti di giustizia sociale, equità economica e legittimità democratica.
Possiamo considerare la sharing economy una reale alternativa allo sfruttamento capitalistico?
Mario Flavio Benini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La Sharing Economy può rappresentare un fondamento per costruire un'economia più democratica e per migliorare la qualità della vita per un gran numero di persone? Insomma, la Sharing Economy può essere una soluzione per risolvere i problemi endemici creati dal capitalismo?

