Diritto di specifiche giurisdizioni
Contratti di lavoro 2022. Analisi delle tipologie contrattuali di lavoro subordinato e parasubordinato vigenti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Castelli
anno edizione: 2022
pagine: 464
Volume della collana dedicato all’area lavoro. Analisi delle tipologie contrattuali di lavoro. Lavoro subordinato, lavoro a tempo determinato, lavoro a tempo parziale, dirigenti, tirocinio, apprendistato, somministrazione di lavoro, lavoro domestico, lavoro intermittente, lavoro parasubordinato, ecc... Versione on line costantemente aggiornata durante l'anno con le novità normative.
Nuovo diritto civile. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
Contributi di: Enrico Damiani, Valeria Caredda, Antonio di Biase, Angela Mendola, Luca Oliveri, Giuseppe Leonardo Carriero, Andrea Federico, Andrea D’Alessio, Michele Belli, Fabiana D’Avino, Vittoria Scattone, Alberto Cinque, Roberta Montinaro, Roberto Bocchini, Maria Astone.
Il danno cagionato da animali
Giuseppe Cricenti, Matteo Galiano
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2021
pagine: 250
Il libro ha l'obiettivo di inquadrare e sviscerare le ipotesi di danno cagionato da animali che il nostro sistema di responsabilità annovera. Particolare focus è dato sugli animali domestici, che costituiscono la maggior fonte di controversie in materia. L'Opera annovera tutte le vicende quotidiane che i proprietari di esemplari di animali possano vivere rendendoli responsabili appunto di danni, con uno sguardo trasversale sulle varie branche del diritto (fino ai danni alle facciate degli edifici, ai danni ai contadini per colpa degli animali selvatici, ai danni conseguenti all'attraversamento in autostrada, al diritto di abbaiare o meno etc..).
Politiche del lavoro e condizionalità
Chiara Garbuio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
La condizionalità è lo strumento regolativo che funge da raccordo tra politiche attive e passive del lavoro, subordinando il godimento di un sostegno al reddito alla partecipazione del fruitore alle attività erogate dai servizi per l'impiego per la ricollocazione nel mercato. Insieme alle politiche del lavoro, è sempre esistito quell'equilibrio di pesi e contrappesi rappresentato dai doveri in carico ai beneficiari di sussidi economici: ciò che è cambiato, piuttosto, è il contenuto e la propensione verso un sistema rigidamente sanzionatorio, che progressivamente ha compresso la fruizione dei diritti sociali e la libertà di scegliere, secondo le proprie aspirazioni e inclinazioni, il proprio percorso lavorativo. Da qui il senso di un'indagine che fotografi lo "stato di salute" dei diritti sociali, primo fra tutti quello al lavoro, per prevenire possibili future criticità in un tempo in cui non solo il diritto previdenziale, storicamente terreno di gioco prediletto di schemi regolativi condizionati, ne subisce le dirette conseguenze, ma ne viene a fortiori attratto l'alveo assistenziale. Filtrando gli istituti delineati dal legislatore ordinario attraverso le lenti dei principi costituzionali, si individuerà il discrimen tra una condizionalità cattiva e una buona: tra un meccanismo regolativo che abbia come fine esclusivo il contenimento della spesa pubblica attraverso il lavoro purchessia e un altro, antropocentrico, che invece metta al centro l'individuo, prima ancora che il potenziale lavoratore, richiedendone certamente operosità, ma coltivandone l'occupabilità come mezzo di sviluppo personale e partecipazione alla vita politica.
Kit manuali superiori 2021/2022: Manuale superiore di civile + Manuale superiore penale
Roberto Garofoli, Giuseppe Chiné, Andrea Zoppini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 2000
Semplicità e chiarezza, rigore espositivo, graduale ma elevato approfondimento: sono queste le caratteristiche che si è inteso imprimere negli anni ai Manuale superiori, divenuti sinonimo di rigore e affidabilità per la preparazione al concorso in magistratura.
Kit manuali superiori 2021/2022: Manuale superiore di civile + Manuale superiore di amministrativo
Giuseppe Chiné, Andrea Zoppini, Roberto Garofoli, Giulia Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 5000
Semplicità e chiarezza, rigore espositivo, graduale ma elevato approfondimento: sono queste le caratteristiche che si è inteso imprimere negli anni ai Manuale superiori, divenuti sinonimo di rigore e affidabilità per la preparazione al concorso in magistratura Il kit è composto da: Manuale Superiore di Diritto Civile Manuale Superiore di Diritto Amministrativo.
Concorso 200 posti carriera prefettizia: Codice amministrativo sostanziale e processuale. Concorso magistratura-Codice delle leggi prefettizie. Legislazione speciale del Ministero dell'Interno
Giulia Ferrari, Luca Emanuele Ricci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 2000
Concorso 200 posti carriera prefettizia: Codice amministrativo sostanziale e processuale. Concorso magistratura-Codice civile e procedura civile con leggi complementari. Concorso magistratura-Codice delle leggi prefettizie. Legislazione speciale del Ministero dell'Interno
Giulia Ferrari, Luca Emanuele Ricci, Giovanni Guida, Luigi Nonne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 2000
Tris Argomenti parte speciale. Kit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 580
I volumi costituiscono un'indispensabile completamento dei manuali in commercio. Consentono di acquisire una preparazione completa, aiutando lo studioso e il concorsista nell'individuazione dei temi più attuali e sui quali c'è dibattito dottrinale e giurisprudenziale e che tradizionalmente non sono approfonditi nella manualistica tradizionale.
Nuovo sistema del diritto civile. Volume Vol. 1
Francesco Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Diritto e Scienza
anno edizione: 2021
pagine: 1380
Il Sistema del diritto civile analizza i molteplici rapporti tra individui, riducendoli a un dualismo universale: norma-fatto-effetto e norma-potere-effetto. Così l’ordinamento giuridico dei privati assurge a guida dei comportamenti umani, dividendo il mondo in due: ciò che l’individuo fa (fatto) e ciò che l’individuo vuole (potere). Nel primo volume, dopo la trattazione delle forme del rapporto giuridico e dell’obbligazione come suo archetipo, si studia ciò che il privato fa: lecito (diritti reali e personali) o illecito (responsabilità). In entrambe le aree solo l’intelligenza dell’interprete – se non la propria, quella altrui – può garantire che il diritto realizzi la sua funzione: far progredire le cose umane.

