Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Diritto

Ipercompendio di diritto processuale civile

Ipercompendio di diritto processuale civile

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’Ipercompendio di Diritto processuale civile facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che semplifica lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso degli schemi e dei box; arrivare al «cuore» dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. Il glossario finale consente allo studente l’immediata reperibilità di elementi e/o concetti-chiave del processo civile e al contempo l’approfondimento di alcuni istituti non propriamente processuali ma strettamente connessi alla materia e nell’uno e nell’altro caso sono debitamente segnalati nel testo con un simbolo.
20,00

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Formulario dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario. Dopo il processo penale telematico

Paola Balducci, Armando Macrillò

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il formulario – aggiornato alle più recenti modifiche normative ed alla giurisprudenza di legittimità e merito – è suddiviso in cinque sezioni dedicate, nell’ordine, al processo penale telematico, al procedimento di esecuzione, al procedimento di sorveglianza, alle impugnazioni straordinarie ed alle pene sostitutive e contiene le formule di tutti gli atti giudiziari caratteristici delle fasi successive al passaggio in giudicato della sentenza penale. La sezione introduttiva tratta la modalità informatica di formazione degli atti del procedimento penale, la sottoscrizione e la data degli atti digitali ed infine il deposito telematico previsto dall’art. 111 bis c.p.p., come introdotto dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. “Riforma Cartabia”) che, progressivamente e, in via definitiva dal 1 gennaio 2026, diventerà la modalità standard per il deposito di tutti gli atti penali. Le formule, precedute da un inquadramento generale dell’istituto, sono ordinate per articolo ed arricchite da tabelle, schemi e riferimenti giurisprudenziali.
29,00

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Aggiornato al Decreto Correttivo (D.Lgs. 31 Dicembre 2024, n. 209) al Decreto Infrastrutture (D.L. 21 maggio 2025, n. 73 conv. con modif. in legge 18 luglio 2025, n. 105) al Decreto Scuola (D.L. 9 settembre 2025, n. 127)

Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi. Aggiornato al Decreto Correttivo (D.Lgs. 31 Dicembre 2024, n. 209) al Decreto Infrastrutture (D.L. 21 maggio 2025, n. 73 conv. con modif. in legge 18 luglio 2025, n. 105) al Decreto Scuola (D.L. 9 settembre 2025, n. 127)

Ornella Cutajar, Alessandro Massari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 1850

Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, dopo il successo delle precedenti quattro edizioni sul D.Lgs. 50/2016, si presenta interamente rinnovato in occasione dell'emanazione del nuovo Codice di cui al D.Lgs. 36/2023, come sensibilmente modificato dal decreto correttivo di cui al D.Lgs. 209/2024 e aggiornato fino al recente decreto P.A. (D.L. 25/2025 convertito dalla legge 9 maggio 2025, n. 69).L'opera si conferma come importante strumento di agevole consultazione per gli operatori che intendono individuare, per ciascuna disposizione del nuovo Codice, la preziosa, ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, così come dall'ANAC e dai Ministeri. Per la corretta applicazione delle norme in materia di appalti pubblici, caratterizzate da una peculiare vocazione giurisprudenziale, diventa infatti imprescindibile interpretare il complesso impianto normativo del Codice attraverso l'accurato esame del “diritto vivente”. Si è così provveduto ad un consistente lavoro di aggiornamento delle sentenze, della dottrina, dei provvedimenti dell'ANAC e dei Pareri MIT, focalizzando l'attenzione sulla prima giurisprudenza che si è già espressa sul nuovo Codice e sul decreto correttivo. Il lettore, tramite un codice alfanumerico riservato, potrà accedere gratuitamente per un anno al servizio internet codicedeicontrattipubblici.it (a cura degli stessi Autori, che lo aggiornano quotidianamente).
168,00

Compendio di informatica giuridica

Compendio di informatica giuridica

Matteo Montanari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d'Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Il Compendio di Informatica Giuridica offre una trattazione sistematica, aggiornata e accessibile delle principali tematiche che costituiscono il corpus dell'informatica giuridica. Il Volume è suddiviso in due Parti: la prima, dedicata all'informatica giuridica in senso stretto, nella quale si analizzano i presupposti teorici e l'evoluzione storica della disciplina, con particolare attenzione alle implicazioni dell'intelligenza artificiale per il ragionamento giuridico; la seconda si concentra sul diritto dell'informatica, offrendo una mappatura delle problematiche giuridiche emergenti in relazione all'evoluzione tecnologica, con focus sui profili penalistici della criminalità informatica, sulla informatica giudiziaria e il processo telematico. Il Compendio esplora, inoltre, le cosiddette tecnologie di frontiera (blockchain, smart contracts, metaversi, intelligenza artificiale generativa), che mettono in discussione le coordinate classiche della normatività giuridica, imponendo una revisione dei concetti di identità, responsabilità, territorialità e autorità normativa. Il Volume è pensato non solo come strumento formativo, ma anche come stimolo critico per comprendere e affrontare le implicazioni della rivoluzione tecnologica sulla forma e sulla funzione del diritto. Completano l'Opera un puntuale Indice analitico, utilissimo per la ricerca e la consultazione degli istituti e un'appendice online con la più rilevante normativa di settore.
24,00

Codice di procedura civile e leggi collegate 2025

Codice di procedura civile e leggi collegate 2025

Corrado Ferri

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2025

pagine: 1500

37,00

La liquidazione controllata e crisi da sovraindebitamento. Analisi sistemica e questioni applicative

La liquidazione controllata e crisi da sovraindebitamento. Analisi sistemica e questioni applicative

Antonio Caiafa

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 526

Il testo guida il lettore attraverso un’analisi puntuale e sistematica del nuovo impianto normativo pone particolare attenzione agli aspetti critici emersi nella prassi applicativa. analizza in modo organico: l’evoluzione legislativa, la procedura, l’ambito soggettivo di applicazione, la funzione dell’Organismo di Composizione della Crisi, l’apertura e la gestione della procedura, la sorte dei rapporti giuridici pendenti, l’accertamento del passivo, la liquidazione e la ripartizione dell’attivo, nonché i profili penali connessi è supportato da riferimenti giurisprudenziali e da una lettura sistemica della normativa costituisce un utilissimo strumento operativo e di riflessione per tutti i professionisti coinvolti nella gestione delle crisi minori: liquidatori giudiziali, magistrati, avvocati, giuristi d’impresa.
45,00

Manuale pratico per la composizione negoziata della crisi

Manuale pratico per la composizione negoziata della crisi

Elena Ceserani

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 288

Questo volume, con Formulario e Giurisprudenza, è una guida pratica e approfondita alla Composizione Negoziata della Crisi (CNC), che affronta tutti i passaggi giuridici e operativi necessari per i professionisti. Dopo aver analizzato le cause della crisi d’impresa e i criteri per accedervi, un’ampia parte del volume è dedicata alla figura dell’Esperto negoziatore, alle sue funzioni e responsabilità, con particolare enfasi sulla prima fase della procedura, decisiva per la prosecuzione o l’interruzione della stessa. L’argomento viene trattato in modo pratico, con esempi e modelli di verbali a supporto del professionista. Viene poi illustrata la gestione dell’impresa durante la procedura, con un utile test pratico per valutare la fattibilità del risanamento e l’elaborazione del piano. L’autrice guida il lettore anche nell’utilizzo della piattaforma digitale delle Camere di Commercio e nell’applicazione delle misure protettive e cautelari, supportata dalla giurisprudenza più recente. I capitoli finali approfondiscono aspetti operativi come la cessione dell’azienda, la liquidazione del patrimonio e la redazione della relazione finale dell’Esperto.
32,00

Diritto internazionale

Diritto internazionale

Carlo Focarelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 800

50,00

Manuale di diritto commerciale

Manuale di diritto commerciale

Augusto Graziani, Gustavo Minervini, Umberto Belviso, Vittorio Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 944

64,00

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. verde

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. verde

Prodotto: Agenda o diario

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 704

L’Agenda Legale 2026 Verde riporta: diario professionale, fino al 31 marzo 2027 (15 mesi); calendari 2026 e 2027; promemoria mensile scadenza atti; rinvii; pratiche in attesa; cause in decisione; decreti ingiuntivi; rubrica delle pratiche; cause civili; cause penali; cause amministrative; tariffe forensi. È arricchita da 365 aforismi, uno per ogni giorno, nonché dal codice di procedura civile.
25,00

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. fuxia

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. fuxia

Prodotto: Agenda o diario

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 704

L’Agenda Legale 2026 Fuxia riporta: diario professionale, fino al 31 marzo 2027 (15 mesi); calendari 2026 e 2027; promemoria mensile scadenza atti; rinvii; pratiche in attesa; cause in decisione; decreti ingiuntivi; rubrica delle pratiche; cause civili; cause penali; cause amministrative; tariffe forensi. È arricchita da 365 aforismi, uno per ogni giorno, nonché dal codice di procedura civile.
25,00

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. blu

Agenda legale 2026. 15 mesi. Ediz. blu

Prodotto: Agenda o diario

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 704

L’Agenda Legale 2026 Blu riporta: diario professionale, fino al 31 marzo 2027 (15 mesi); calendari 2026 e 2027; promemoria mensile scadenza atti; rinvii; pratiche in attesa; cause in decisione; decreti ingiuntivi; rubrica delle pratiche; cause civili; cause penali; cause amministrative; tariffe forensi. È arricchita da 365 aforismi, uno per ogni giorno, nonché dal codice di procedura civile.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.