Clinica e medicina interna
Il sistema immunitario
Peter Parham
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: 624
Il testo si focalizza sul sistema immunitario umano, proponendo una sintesi dei concetti di immunologia relativi al funzionamento del sistema immunitario con un approccio comprensibile, aggiornato e immediato, ed è ricco di esempi clinici volti all'illustrazione dei temi affrontati.
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Oliver Sacks
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 2001
pagine: 304
"E' un libro che vorrei consigliare a tutti: medici e malati, lettori di romanzi e di poesia, cultori di psicologia e di metafisica, vagabondi e sedentari, realisti e fantastici. La prima musa di Sacks è la meraviglia per la molteplicità dell'universo." (Pietro Citati)
Risvegli
Oliver Sacks
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 572
"Risvegli" è il racconto sconvolgente di come alcuni pazienti vennero risvegliati, mediante un farmaco somministrato da Sacks stesso, dopo quarant'anni di sonno.
La narrazione nel counseling. Strumenti per l'incontro: ascolto, riformulazione, senso
Cristina Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 158
Nel counseling il colloquio è un contesto in cui le parole non si limitano a raccontare: aprono spazi di comprensione e scelta. Il libro mostra come trasformare l'attenzione alla lingua – verbi di processo, metafore, ritmo della voce, punteggiatura del dialogo – in gesti professionali che fanno respirare la storia del cliente e ne sostengono l'agency. La cornice di riferimento è l'approccio centrato sulla persona guidato dalla relazione secondo il modello di Thomas Gordon: autorevolezza non direttiva, chiarezza dei confini, rispetto dei tempi. Il counselor viene accompagnato al cuore della pratica: come si ascolta davvero; come si riformula senza invadere; quali mosse evitare; come restituire in modo preciso e dignitoso. Un capitolo ponte mostra perché certe prassi nella relazione counselor-cliente funzionano, rifacendosi a studi e ricerche neuroscientifiche che dimostrano come salienza, interocezione, attenzione al ritmo siano alla base di chiarificazione e decisione senza riduzionismi. Arricchiscono il testo casi, esercizi, schede operative per portare la narrazione nella pratica del counseling. In quest'ottica, il volume vuole essere un utile strumento per counselor che desiderino elevare la qualità dell'incontro; per chi si sta formando per costruire la propria professionalità in questo settore; per chi opera in ambito sanitario, educativo e organizzativo e cerca strumenti chiari e praticabili per prendersi cura della relazione. Prefazione di Alessandra Benedetta Caporale.
Una vita da neuropsichiatra infantile
Mauro Camuffo
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 160
Autismo e cervello predittivo. Pensiero assoluto in un mondo relativo
Peter Vermeulen
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Si sente spesso parlare di problemi di elaborazione sensoriale nell’autismo, ma se si scoprisse che il cervello in realtà non elabora affatto gli stimoli? Insegniamo ai bambini autistici ad associare emozioni alle espressioni facciali, ma se in realtà non leggessimo le emozioni dal volto umano? E se comprendere il comportamento umano fosse soprattutto una questione di prevedere inconsciamente ciò che le persone stanno per fare? Hanno allora davvero senso i training sulle abilità sociali per bambini, adolescenti e adulti autistici? Per decenni l’autismo è stato interpretato attraverso la metafora del cervello‑computer: input, elaborazione, output. Ma le ricerche più recenti dimostrano che il cervello non “elabora” stimoli, bensì predice inconsciamente il mondo tenendo conto del contesto. Peter Vermeulen esplora come questa nuova prospettiva rivoluzioni la nostra comprensione dell’autismo. La scoperta del cervello predittivo non solo getta una luce diversa sulle difficoltà sociali e comunicative, ma invita anche a ripensare radicalmente alcune delle pratiche di intervento più diffuse: un testo provocatorio e illuminante, che apre la strada a un modo nuovo di guardare all’autismo. Prefazione di Marco Armellini.
Debunking aging
Nicola Sarandria
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 47
Manuale di dermatologia. Manuale teorico concorso SSM 2026
Libro
editore: Accademia OMS
anno edizione: 2025
Professione audioprotesista. Un viaggio di ispirazioni, consigli e pratiche verso l’eccellenza
Francesco Pontoni, Matteo Pontoni
Libro
editore: Istituto Acustico Pontoni
anno edizione: 2025
Il tumore del pancreas. Prospettive future
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Il tumore del pancreas. Prospettive future" è un testo scientifico che vuole far luce sui progressi della ricerca scientifica sul tumore del pancreas.
Hippocampal structural plasticity and antidepressant effects of electroconvulsive stimulation in a mouse model
Clara Lanzetta
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il contributo del Policlinico «Tor Vergata» alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2. Il ruolo del coordinatore infermieristico nell'organizzazione del centro vaccinale
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 78
Con la comparsa di un cluster di casi di polmonite atipica ad eziologia ignota (che è stata successivamente identificata nel nuovo coronavirus SARS-CoV-2) nella città di Wuhan, ha inizio la pandemia di COronaVIrus Disease 19 (COVID-19), che ha causato un numero complessivo di decessi, nel mondo, pari 7.102.530 al 21 settembre 2025, di cui 198.523 in Italia. Un numero che, seppur esorbitante, avrebbe visto, probabilmente, una crescita ancor più esponenziale in assenza delle campagne di vaccinazione di massa.

