Certificazione informatica
ECDL 5.0 con Atlas per Windows Vista
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 600
Il testo, validato da AICA che ne garantisce la conformità al nuovo Syllabus 5.0, si propone come sussidio didattico per utilizzare il computer in modo autonomo e raggiungere un'adeguata preparazione per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL Core). L'ambiente software trattato riguarda il sistema operativo Windows Vista e i principali applicativi del pacchetto Office 2007: Word,Excel, Access, PowerPoint, Windows Mail e Internet Explorer 7. Ogni modulo si apre con il rispettivo Syllabus 5.0 strutturato in tabella. Ciascun punto del Syllabus è indicato dal corrispondente numero di riferimento e la relativa numerazione di pagina per un facile reperimento dei contenuti. Le procedure operative vengono sviluppate attraverso esercizi applicativi che l'utente può eseguire richiamandone i file dal CD-ROM a corredo del volume e sono affiancate da numerose immagini esplicative.
ECDL 5.0. Il manuale con Atlas. Vista-XP. Office 2007
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 528
Il volume è dedicato a chi utilizza la versione 2007 degli applicativi Office (Word, Excel, PowerPoint, Access) e Explorer, Windows Mail, Outlook, mentre la parte dedicata ai sistemi operativi descrive sia XP sia Vista. Il libro si contraddistingue per la completezza, la chiarezza e la cura nell'esporre i concetti teorici dell'informatica e il dettaglio e la precisione nel presentare le parti operative e d'uso dei software applicativi. L'esposizione si sofferma sui punti in cui i candidati trovano generalmente le maggiori difficoltà. Il CD-ROM contiene una nutrita serie di esercitazioni, di tipo teorico e operativo, relative ai sette moduli, corredate dalle soluzioni. Contiene inoltre SimulATLAS, il software che gestisce in modo automatico le prove d'esame. La simulazione riproduce in modo fedele l'ambiente d'esame: interfaccia, tipologia di domande, limiti di tempo. Libro e CD-ROM sono aggiornati al Syllabus 5.0 (Windows XP e Vista, Office 2007) e all'ultima versione del software automatico di test ATLAS.
ECDL il manuale con Atlas. Windows XP. Office XP. Syllabus 4.0
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 475
Il libro presenta in modo dettagliato il contenuto dei sette moduli in cui si articola ECDL. L'esposizione si sofferma in modo particolare sui punti in cui i candidati trovano le maggiori difficoltà. Il CD-ROM contiene una serie di esercitazioni relative ai sette moduli, corredate dalle relative soluzioni. Contiene inoltre SimulAtlas, un'esatta simulazione del sistema automatico di test utilizzato per gli esami ECDL, grazie alla quale è possibile sperimentare come si svolgeranno realmente le sette prove d'esame. Libro e CD-ROM sono aggiornati al Syllabus 4.0 ECDL (con Windows XP e 0ff ice XP).
ECDL 5.0 con Atlas per XP
Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 600
ECDL junior. Syllabus 5.0
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
"ECDL Junior" è stato pensato e realizzato per i ragazzi (in particolare per gli alunni della scuola secondaria) affinchè acquisiscano competenze di base in informatica e possano conseguire la "patente europea del computer". È stata data priorità all'uso delle immagini e all'utilizzo di un testo chiaro ed efficace, evitando un linguaggio eccessivamente tecnico, ma introducendo gradualmente alla terminologia propria dell'informatica. Gli esempi che integrano la trattazione sono desunti da argomenti trattati nel corso dell'itinerario scolastico e realizzati con la consulenza di docenti di diverse materie curricolari.
ECDL 5.0. Il manuale con Atlas
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 458
Il libro presenta in modo chiaro e dettagliato il contenuto dei sette moduli in cui si articola ECDL. L'esposizione, sempre accurata, si sofferma in modo particolare sui punti in cui i candidati trovano generalmente le maggiori difficoltà. Il CD-ROM contiene una serie di esercitazioni relative ai sette moduli - test di autovalutazione, esercizi pratici, esercitazioni operative e interattive - corredate dalle relative soluzioni. Contiene inoltre SimulATLAS, un'esatta simulazione del software che gestisce in modo automatico le prove d'esame. La simulazione riproduce in modo fedele l'ambiente d'esame: interfaccia, tipologia di domande, limiti di tempo. Libro e CD-ROM sono aggiornati al Syllabus 5.0 (con Windows XP e Office XP) e all'ultima versione del software automatico di test ATLAS.
ECDL Health. Sistemi informativi per la sanità
Antonio Teti, Giuseppe Festa
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 236
ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei sistemi informativi sanitari, comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo, e a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche, Infermieristiche, Veterinarie, Farmaceutiche, Biologiche, Fisiche e Chimiche. Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito sanitario, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti. Un apposito Syllabus elenca le competenze da acquisire per sostenere un test teorico-pratico e ottenere la certificazione.Gli autori hanno realizzato un testo esaustivo che permette a tutti gli operatori del settore di acquisire una padronanza operativa e teorica del sistema informativo sanitario. La trattazione segue l'ordine degli argomenti presentati nel Syllabus e si focalizza in particolare sulla normativa per la riservatezza e la sicurezza dei dati sanitari, sulla cartella clinica elettronica e sull'integrazione dei flussi informativi e dei processi organizzativi. Per ogni argomento è prevista una serie di esercizi corredati dalle soluzioni, per consentire al lettore di acquisire dimestichezza con il sistema di esame e valutare il livello di preparazione raggiunto. Completano il volume riepiloghi dei punti di maggiore rilevanza per il Syllabus, un glossario dei termini informatici utilizzati e una bibliografia per successivi approfondimenti.
ECDL più. Con Syllabus 5. Moduli 1-2-3-7. Per le Scuole superiori
Mario R. Storchi
Libro
editore: Edizioni Manna
anno edizione: 2009
pagine: 368
ECDL. La patente europea del computer. Syllabus 5.0 per Windows XP
Paolo Poli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
ECDL Health. Certificazione informatica per gli operatori sanitari
Luca Buccoliero, Elisa Mattavelli
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 182
Il volume descrive e approfondisce le tematiche individuate dal panel di esperti della Fondazione ECDL e incluse nel Syllabus ECDL Health. Il libro aiuta il professionista che opera in ambito sanitario a sviluppare le conoscenze necessarie per superare il test e per conseguire la nuova certificazione ECDL Health. Oltre a rappresentare un utile supporto alla preparazione dell'esame per l'ECDL Health, questo contributo sistematizza in modo originale un'ampia gamma di nozioni e concetti relativi alla "sanità elettronica", proponendo un modello integrato per la comprensione delle principali tendenze evolutive delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in sanità. In particolare, le tecnologie dell'informazione applicate in ambito sanitario sono analizzate con specifico riferimento ai loro impatti sulle organizzazioni che le adottano e sui processi organizzativi, con l'obiettivo di trasmettere una piena consapevolezza delle linee del cambiamento che accompagnano questa fase di profonda trasformazione delle organizzazioni sanitarie. Il testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.
La patente europea del computer. ECDL. Corso di base. Conforme al Syllabus 5.0
Marco Aleotti, Emiliano Barbuto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: IX-467
Questo volume riunisce i sette moduli nei quali è suddivisa la Patente Europea del Computer. Ciascun modulo corrisponde a un esame, ma solo il superamento di tutte le sette prove (anche senza un ordine prestabilito) da diritto al conseguimento del primo livello della Patente Europea. I testi sono realizzati con una particolare attenzione alla sistematicità delle spiegazioni e introducono diversi esempi concreti da seguire passo passo, per inserire in un contesto reale ogni procedura e favorirne la comprensione. A fianco di ciascun paragrafo è posto il riferimento alla sezione del programma d'esame. Strumento operativo che permette al lettore una preparazione approfondita per il superamento delle sette prove di cui si compone la certificazion il volume è anche un ottimo ausilio per chi vuole una solida conoscenza di base dei software presi riferimento: Windows Vista e Office 2007. II testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.