Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Dall'archivio del papa. Documenti dal Medioevo all'età contemporanea
Sergio Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 376
Sono molte ormai le pubblicazioni che trattano dell’Archivio Segreto (poi Apostolico) Vaticano, dei suoi fondi, di particolari documenti, di singolari eventi o di figure storiche in essi riflesse. Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio dal 1997, percorre però in questo libro una via diversa. Vagliando tra l’immenso patrimonio di carte custodito da secoli, ha scelto 40 scritti che spaziano dall’alto medioevo fino alla metà del Novecento, secondo un’ottica particolare, fra inedito e curioso, presentandoci, ad esempio, documenti massonici inconsueti, o che ci parlano di episodi singolari come il disseppellimento medievale di una scomunicata, i “mutandoni” aggiunti ai putti di S. Pietro, la “spada” messa inaspettatamente al servizio di Pio IX da Garidaldi, o i calcoli necessari per sostenere i costi di un funerale papale e di un conclave. L’autore ha voluto aprire le «porte di ambiti e ambienti religiosi solitamente chiuse (monasteri, conventi, curie, tribunali, ecc.) e scorgervi sprazzi di vita vissuta, in molti casi taciuti nel tempo».
La scrittura dello scienziato. Il Fondo autografi della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò» dell’Università Cattolica di Brescia
Simona Gavinelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 346
Il catalogo del Fondo Autografi della Biblioteca di Storia delle Scienze «Carlo Viganò», collocata presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, completa la fisionomia culturale del suo attento raccoglitore, un ingegnere bibliofilo e collezionista che, in armonia con le peculiarità della sua biblioteca specializzata, ha riunito centotrenta cartelle di autografi di scienziati ad ampio spettro, compresi tra i secoli XVI e XX. La contestualizzazione delle testimonianze grafiche, spesso di carattere epistolare, ha consentito di ricostruire i flussi del commercio librario, ma soprattutto la rete delle relazioni scientifico-professionali e politiche dei protagonisti, configurando anche episodi biografici inediti.
Sul confine. Le collezioni delle biblioteche tra gestione, produzione editoriale, esperienze di lettura. Atti del Convegno (Torino, 15 dicembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 155
Il volume raccoglie le relazioni presentate durante il convegno "Sul confine. Le collezioni delle biblioteche tra gestione, produzione editoriale, esperienze di lettura" (Torino, 15 dicembre 2023), organizzato nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale del Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino, con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi e il patrocinio dell'AIB Sezione Piemonte. Il filo conduttore della giornata è rappresentato dalla valorizzazione di una prospettiva di ricerca che riporta la componente bibliografica e le esperienze di lettura al centro dell'identità delle biblioteche contemporanee. Grazie all'adozione di un approccio innovativo e meno autoreferenziale, in grado di combinare i diversi canoni della biblioteconomia e al contempo di appropriarsi di strumenti e metodologie di altri ambiti disciplinari, è possibile pensare le collezioni non solo con un rinnovato rigore scientifico, ma anche con entusiasmo e creatività, incidendo profondamente sulle procedure del lavoro del personale bibliotecario e favorendo l'incontro tra l'offerta documentaria e il pubblico.
Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti
Chiara Faggiolani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Comunità
anno edizione: 2024
pagine: 440
Le biblioteche di fabbrica olivettiane hanno rappresentato concretamente la cultura che irrompe nei luoghi del lavoro manuale; quelle dei Centri Culturali e Comunitari l’hanno elevata a perno di una nuova visione della società, che intorno a un luogo di condivisione culturale si fa vera comunità. Una rivoluzione a pieno titolo, che non si è esaurita con l’esperienza olivettiana ma ha dato impulso a diverse iniziative successive, suggerendo un nuovo modello di biblioteca inteso come spazio di un tempo riconquistato, da dedicare alla lettura, alla curiosità, alla immaginazione. Uno spazio di confronto e di incontro. Lo spazio di un tempo umano. Questa idea può trovare applicazione anche nell’attualità, dando un senso rinnovato alle biblioteche, infrastrutture culturali per lo sviluppo di comunità, tra passione civile e azione sociale.
Parsifal. Un modello di collaborazione bibliotecaria per condividere la conoscenza registrata
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 356
La pubblicazione nasce per ricordare la giornata inaugurale del catalogo Parsifal che si è tenuta l'11 maggio 2023 nell'Aula Magna intitolata a Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana. Con Parsifal l'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE), associazione che riunisce le Biblioteche di Università, Atenei, Facoltà e Istituti pontifici, raggiunge un ambizioso obiettivo di un catalogo integrato, redatto con le medesime modalità, nel rispetto degli standard internazionali. Molteplici sono stati gli attori coinvolti e che hanno partecipato alla realizzazione di tale progetto: i Rettori delle diverse Istituzioni accademiche, i direttori delle biblioteche e i catalogatori la cui competenza è cresciuta collettivamente di anno in anno grazie al prezioso investimento in formazione. Parsifal è un'iniziativa concepita con l'assistenza biblioteconomica di @Cult e Casalini Libri e si riallaccia a realtà italiane e internazionali; tra queste l'esperienza SHARE-Catalogue, acronimo di Scholarly Heritage and Access to Research, parte della più ampia iniziativa Share Family che coinvolge tra le maggiori biblioteche nordamericane e nord-europee.
Incunaboli a Monreale. Biblioteca comunale «Santa Maria La Nuova» e Biblioteca del Seminario Arcivescovile «Ludovico II de Torres»
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 252
Frutto del lavoro di un gruppo di studiosi di diversa provenienza, questo volume contiene una descrizione degli incunaboli conservati a Monreale nella Biblioteca comunale “Santa Maria La Nuova” e nella Biblioteca del Seminario Arcivescovile “Ludovico II de Torres”. Il catalogo, preceduto da alcuni saggi dedicati alla storia delle due biblioteche e ai precedenti possessori degli esemplari, presenta una dettagliata descrizione di ciascun manufatto, elaborata secondo una metodologia mutuata dalla catalogazione dei manoscritti e intesa a identificare l’esemplare non solo come prodotto tipografico seriale, ma anche per i dati testuali e materiali che contiene e tramanda. Ogni esemplare, in tal modo, è considerato degno di interesse per la strada che ha percorso, dal luogo e dal momento della stampa sino alle attuali sedi di conservazione.
Il seminario italo-spagnolo di Biblioteconomia e Documentazione (Roma, 4-5 novembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 167
Il volume raccoglie gran parte dei contributi presentati nel corso del II Seminario italo-spagnolo di Biblioteconomia e Documentazione, tenutosi il 4-5 novembre 2022 presso la Sapienza Università di Roma. Il seminario, giunto alla sua seconda edizione (la prima si è tenuta online nell'ottobre del 2020 coordinata dalle università madrilene Complutense e Carlos III) è stato organizzato in collaborazione con università italiane e spagnole, insieme alla Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB) con l'obiettivo di offrire una panoramica generale e comparativa dello stato della Biblioteconomia, della Scienze dell'Informazione e del Libro in Spagna e in Italia. Tra i temi trattati durante il II Seminario ricordiamo la digitalizzazione delle collezioni storiche, l'intelligenza artificiale nelle biblioteche, la formazione dottorale, la rappresentazione degli oggetti in nuovi contesti catalografici e molto altro, con interventi di studiosi e bibliotecari italiani e spagnoli. L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione per migliorare le relazioni tra Italia e Spagna nel campo della Biblioteconomia e della Scienza dell'Informazione e del Libro.
L'ospedale dei libri. L'Istituto di patologia del libro dalla fondazione all'ingresso nel Ministero dei beni culturali
Andrea De Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
La storia dell'Istituto di Patologia del Libro (ora Istituto per la conservazione e il restauro degli archivi e del libro) dalle sue origini, con la nascita ufficiale nel 1938, fino al suo ingresso nel ministero dei beni culturali e ambientali nel 1975.
Concorso collaboratore e istruttore bibliotecario. Quiz commentati suddivisi per capitoli
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 432
Kit Collaboratore e Istruttore bibliotecario. Manuale + Quiz commentati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 1200
Giornata regionale delle biblioteche scolastiche lombarde. Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 1° ottobre 2022 e 28 ottobre 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 95
Gli Atti delle due Giornate delle biblioteche scolastiche lombarde (1° ottobre 2022 - 28 ottobre 2023) documentano la vivacità di un cammino che, per due anni, ha coinvolto molteplici soggetti nella ricerca di realizzare una efficace promozione della lettura sulla base della Lg.15/2020. A confronto varie istituzioni che, seppur di differenti ambiti e competenze, cercano sintonie e dimostrano di voler mantenere aperto un dialogo finalizzato a riaffermare il valore della lettura in un mondo digitalizzato. Accanto agli interventi specialistici, si possono apprezzare le micro-iniziative di promozione della lettura che, in quanto radicate nel territorio, hanno rilevante efficacia. Lo sfondo della biblioteca scolastica, quale plastico ambiente di apprendimento in trasformazione, conferma la propria indole inclusiva, motivazionale, inter e onnidisciplinare. In appendice l’estratto di un profilo del bibliotecario scolastico, l’anticipazione di un’attesa indagine sullo status delle biblioteche scolastiche e una nota conclusiva di Gino Roncaglia sigillano la sinergia prodotta dalle due Giornate regionali.
La biblioteca dei consigli. Introduzione ai servizi di orientamento alla lettura
Luca Ferrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 311
I servizi di consigli di lettura sono un esempio dei modi in cui le biblioteche affrontano l’attuale fase di transizione attraverso la metamorfosi dei vecchi servizi e/o la nascita di nuovi. Questo libro esaminerà il territorio dei consigli di lettura partendo dalla loro storia ed esistenza anche al di fuori dalla biblioteca per poi concentrarsi sulla dimensione di un possibile servizio da introdurre nelle biblioteche, nelle librerie, tra e con i gruppi di lettura. Su questo punto si azzarda una diagnosi di maturità oggettiva e di debolezza soggettiva riferita all’attuale situazione italiana. Perché questo servizio, se vuole evitare di ripetere i suoi peccati originali, potrà crescere solo in modo condiviso e cooperativo.

