Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Saggio della biblioteca tirolese (rist. anast. 1777)
Giacomo Tartarotti
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1975
pagine: 300
Biblioteca rara Daelli (rist. anast. Milano, 1862-65)
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1975
pagine: 13270
Biblioteca del Convento di S. Francesco in Bologna
Gino Zanotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forni
anno edizione: 1971
pagine: 718
Biblioteca modenese (rist. anast. Modena, 1781-86)
Girolamo Tiraboschi
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1971
pagine: 2996
Bibliotheca sicula sive de scriptoribus siculis (rist. anast. Panormi, 1707-1708)
Antonino Mongitore
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forni
anno edizione: 1971
pagine: 860
Biblioteca bresciana (rist. anast. Brescia, 1818-23)
Vincenzo Peroni
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1968
pagine: 880
La biblioteca Vallicelliana in Roma
Elena Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Società Romana Storia Patria
anno edizione: 1932
pagine: 175
Lo studio riportato nel volume è parte di una più ampia e particolare trattazione sulla storia della biblioteca Vallicelliana dalle origini al 1870, presentata come tesi di laurea da Elena Pinto. Quanto presente nella Miscellanea è il risultato di un lavoro di revisione, spogliato di parte delle notizie storico-letterarie, non direttamente attinenti alla Biblioteca, e di tutto il materiale di illustrazione di codici. Quanto presente come documentazione mira a seguire cronologicamente l'accrescersi del fondo librario e, in parte, di quello manoscritto, soffermandosi sopra le personalità di alcuni donatori più illustri, sulle donazioni e sull'ordinamento del materiale bibliografico, il tutto basato su fonti documentate. Le ricerche presentate nel testo non si sono limitate alla biblioteca Vallicelliana, ma sono state estese anche all'archivio di Stato di Roma (dove parte dei documenti è stata trasportata dopo il 1870) e all'archivio dei padri Filippini. Corredano l'opera alcune appendici, un indice e in calce al libro diverse tavole illustrate.
L'archivio del manuale del P. Luigi M. Cagni. CRSP
Libro: Copertina morbida
editore: Lussografica
pagine: 1186
Le biblioteche degli adolescenti
Giuseppe Bartorilla
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2026
Le biblioteche faticano spesso a entrare in sintonia con il pubblico over 11, percepito come poco interessato alla lettura, poco incline alle regole e difficile da coinvolgere. Dal canto loro, molti adolescenti non amano frequentarle: ai loro occhi sono luoghi poco identitari, con un’eccessiva impronta scolastica e, soprattutto, lontani dai territori narrativi ed esperienziali che frequentano abitualmente. questo libro, dando spazio anche alle voci di protagonisti del mondo bibliotecario, editoriale e educativo, offre spunti di riflessione sul rapporto con i pubblici over 11 e indica strategie e strumenti per progettare e gestire spazi dedicati alla fascia 11-20. Propone inoltre una panoramica delle conoscenze e competenze necessarie al bibliotecario per ragazzi e ragazze, per rendere più incisive le azioni promozionali: dai criteri di selezione delle narrazioni fino ai nuovi territori della lettura e alle pratiche del leggere digitale e “social”.
L'interoperabilità e la fruizione delle risorse digital
Fabio Cusimano
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2026
Nella vulgata comune il termine “interoperabilità” può apparire complesso, astruso, come qualcosa da relegare solo a una ristretta nicchia di tecnici iperspecializzati. I più penseranno che questo termine non li riguardi affatto, ma insieme all’autore scopriremo che l’interoperabilità riguarda ognuno di noi in quanto utenti del web e, soprattutto, che essa, oggi, caratterizza la nostra capacità concreta di agire quali fruitori globali di contenuti e sistemi digitali diversi tra loro, con l’obiettivo di reperirli e utilizzarli nel modo migliore possibile e con il minor sforzo (e dispendio di risorse, in particolare di tempo). Il fatto è che, semplicemente, non ci rendiamo conto di quanto l’interoperabilità ci aiuti ogni giorno perché la sua caratteristica principale è proprio quella di operare in modo del tutto trasparente all’utente finale, rendendo possibile la nostra esperienza digitale.
Scarto e deselezione nelle biblioteche accademiche
Danilo Deana
Libro
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
Il libro affronta uno dei temi più delicati per le biblioteche universitarie italiane: la revisione delle collezioni. In un contesto di crescita delle risorse elettroniche e scarsità di spazio, il volume propone un approccio pratico, basato sui dati per identificare cosa conservare e cosa rimuovere, superando resistenze culturali e vincoli normativi. Ispirato da studi internazionali ma centrato sulla realtà italiana, offre strumenti utili a bibliotecari, dirigenti e decisori, con l'obiettivo di migliorare l'accesso alle risorse, razionalizzare gli spazi e restituire centralità agli utenti. Un contributo necessario per ripensare le collezioni accademiche in modo consapevole e sostenibile.

