Avventura
Lezioni di mare. Storie ed esperienze di vissuto che si fa racconto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2023
pagine: 138
Stupore, semplice stupore. Quando mi hanno chiesto di raccontare una storia di mare ed aiutare a raccoglierne altre sono rimasto stupito. Storie di mare? In mare è sempre tutta una storia, cosa vuoi raccontare? Che un giorno hai preso un temporale e hai rischiato di non tornare? Che un giorno ti sei preso una serie di sciacqui a causa del moto ondoso del momento, oppure che sei rimasto bloccato per qualche ora perché non c'era una bava di vento? Chi va per mare lo sa, sono cose che possono tranquillamente succedere. Proprio per quel “tranquillamente”, quando rientriamo in porto non lo raccontiamo, se non in poche battute agli amici più stretti. Poi è scattata una molla, se queste storie le raccontassimo non per noi ma per chi vuole provare a navigare o conoscere il mare? In questo libro sono raccolte esperienze di tanti tipi, esempi virtuosi di vissuti densi sul fronte peschereccio, sportivo, militare e anche umanistico, uno spettro ampio di conoscenza trasmessa in racconti in prima persona e un'introspezione psicologica tutta da condividere. Viaggi, partenze, porti, guasti, imprevisti, salvataggi, vittorie e sconfitte ci fanno rendere conto che amiamo il mare quasi in modo ancestrale. Conoscerlo può salvarci ed illuminarci la vita, fare la differenza e invitarci a esplorare parti di noi insospettabili, selvagge e potenti. “Il mare ha sempre 20 anni… è sempre pieno di energia e pronto a scatenarla in qualsiasi momento.” (P.L. Cipolla)
Caccia senza fine
Sergio Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 480
La scomparsa di una nave da guerra inglese nell’Oceano Indiano, negli anni a cavallo tra la conquista italiana dell’Etiopia e lo scoppio della Seconda guerra mondiale, scatena una ridda di eventi che coinvolgono in particolare militari britannici, italiani e tedeschi in una caccia senza fine volta a svelare l’arcano. Sono gli anni in cui si parla con grande insistenza delle famose armi segrete naziste, ma anche di esperimenti scientifici di grande complessità, miranti allo sfruttamento a fini bellici di importanti scoperte scientifiche, soprattutto nel campo dell’uso dell’elettricità. Da Guglielmo Marconi in Italia a Tesla negli Usa, a Pinkell in Germania, a Grindell Matthews in Gran Bretagna, erano numerosi i tentativi di realizzare nuove armi che la stampa si affrettò a catalogare nel novero del “raggio della morte” e che suscitavano grandi aspettative ma anche grandi timori. La storia si sviluppa principalmente in Somalia, da molti tuttora identificata nel favoloso Regno di Punt, e si intreccia con ricerche archeologiche di prove dell’esistenza di contatti tra i faraoni egiziani e i misteriosi abitanti di Punt e arriva ai giorni nostri tra colpi di scena, intrighi, oscure manovre di trafficanti d’armi, in un crescendo di azione e suspense che apre continuamente nuovi interrogativi. La caccia senza fine non è solamente figlia di legittime curiosità, ma dalla necessità di conoscere segreti potenzialmente terribili che possono mettere a repentaglio la sicurezza del mondo
Il collezionista di menzogne
Luciano De Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Espressioni di Marca Aperta
anno edizione: 2023
pagine: 320
La storia è ambientata fra il 1627 e il 1628, dove l’ombra di una guerra nel Monferrato, per la morte dell’ultimo dei Gonzaga, rischia di sconvolgere la tranquillità del quieto vivere. Francesco Leoni è impegnato a compiere una missione per un giovane signorotto milanese appassionato collezionista. È un viaggio attraverso quattro Stati: Ducato di Parma e Piacenza, di Milano, di Mantova e la Serenissima Repubblica di Venezia. Il protagonista incontra vari personaggi, alcuni famosi e molti altri di pura fantasia, generando un’avventura indimenticabile, sempre ricca di sorprese e colpi di scena. Il romanzo scivola tra menzogne e verità, arricchito da tante curiosità poco conosciute.
A gangster's story
Gaetano Lo Bue
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 496
Questa è la storia di Benito Cosentino, un uomo felicemente sposato con due figli. Questi ha il vizio di giocare e bere, un giorno la moglie, stanca del suo comportamento lo caccia fuori di casa. Rimasto solo, va a rifugiarsi da un'amica che gli dà ospitalità per qualche giorno. Decide di emigrare a New York ma non ha i soldi per affrontare il viaggio. Chiede aiuto ad Aldo, suo amico inseparabile, che lo aiuta a partire per rifarsi una nuova vita. Ma lui non si da pace di ciò che gli è successo, pensa che un giorno ritornerà in Sicilia per vendicarsi contro sua moglie togliendole i figli. Arriva a New York e trova un lavoro al porto. Dopo qualche tempo, la mafia americana lo contatta proponendogli un affare. Lui accetta la proposta senza sapere a cosa va incontro. Successivamente i mafiosi del posto lo costringono a lavorare per loro, trasformandolo in un perfetto gangster professionista al servizio della mafia.
Il medaglione del ritorno. Un viaggio, una ricerca
Alessandro Santin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 196
Alfonso, giovane ingegnere e reporter di cronaca presso un quotidiano milanese, si troverà coinvolto in una incredibile avventura ai confini tra scienza e mistero. Tornato in redazione dopo un periodo difficile in cui ha subito un grave lutto ed una grande delusione sentimentale, gli viene affidata una missione nella lontana India. Il suo compito sarà di raccogliere informazioni e notizie di prima mano sull'incoronazione di re Giorgio V e di sua moglie Maria durante la cerimonia del Durbar di quell'anno: il 1911. Dopo aver superato le sue paure, l'accettazione di questa missione gli permetterà di conoscere nuove persone e vivere bizzarre avventure. Partito dall'Italia pieno di dubbi sulla vita vissuta fino a quel momento e sul futuro, scoprirà come nel suo cuore ci possa ancora essere spazio per la gioia e per l'amore. Avrà modo di mettere in pratica le sue conoscenze e di raccogliere nuovi preziosi insegnamenti su come vivere un'esistenza piena di significato. Durante il viaggio, un medaglione ed un singolare sogno lo condurranno ad approfondire strane teorie sul tempo e sulla vita. Le segrete conoscenze dell'antico Egitto, le tradizioni dell'India più misteriosa e la razionalità filosofica europea si misceleranno per rivelare inspiegabili misteri.
La polvere del Wyoming. Volume Vol. 1
Sabrina Rado
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 290
Wyoming. In seguito a un tornado giunge al ranch di Klayton Klifford una squadra di periti assicurativi, con loro c'è la bella e misteriosa Savine, moglie del peggior nemico di Klayton. Fin dall'inizio l'affascinante cowboy considera la ragazza un ostacolo al suo piano di truffa ai danni dell'Assicurazione e instaura un rapporto ambiguo, fatto di sabotaggi, intimidazioni e prepotenti tentativi di seduzione. Dopo molte disavventure, un incidente stradale e una pericolosa faida tra dinastie, il muro di ostilità e menzogne comincia a sgretolarsi: Klayton scopre che lei è un'esca, preparata dal nemico per raggirarlo, mentre Savine inizia a ricostruire il puzzle dell'inquietante doppia identità dell'uomo. Nonostante ciò i due si rendono conto di amarsi e Klayton decide di osare oltre: avvalendosi di un'antica legge privata propone a Savine, indebolita da un provvedimento restrittivo, di simulare il ruolo di una sposa in prova. Tutto sembra andare secondo i suoi piani ma la situazione collassa quando lei decide di lasciarlo. Affamato di vendetta, Klayton la sequestra e la marchia a fuoco; in seguito affronterà l'arresto e il processo, verrà scagionato solo grazie al perdono di Savine.
Gli ammutinati del Bounty
Charles Nordhoff, James Norman Hall
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2023
Indomabile. Trilogia della Seconda guerra mondiale. Volume Vol. 1
Marion Kummerow
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Berlino, Germania 1932. In un periodo di tensioni e conflitti politici, un uomo trova il coraggio di battersi... Il Dottor Wilhelm "Q” Quedlin, ingegnere chimico e inventore, vive per la scienza. Una donna non rientra nei suoi programmi e tantomeno essere accusato di spionaggio industriale. Le cose tuttavia prendono una brutta piega. Osservare l’ascesa di Hitler al potere non fa che accrescere il suo desiderio di evitare un’altra guerra che distruggerebbe completamente il suo amato paese. Q prende coscientemente la decisione di combattere contro ciò che sa essere sbagliato, anche se opporsi ai nazisti potrebbe significare morte certa per lui e per chi ama. Hilde Dremmer aveva giurato che non avrebbe più amato. Tuttavia, dopo avere incontrato Q, vuole dare all’amore una seconda possibilità. Quando Q le rivela il suo piano di resistenza, sta a Hilde scegliere tra la sua vita tranquilla senza di lui, oppure la costante minaccia di tortura qualora lo avesse sostenuto nella sua battaglia contro le ingiustizie. Lei ha già assistito a un numero sufficiente di atti violenti del governo nazista, tanto da essere atterrita dal nuovo potere politico, ma ciò sarà sufficiente perché una ragazza comune si comporti in modo straordinario e resti vicino all’uomo che ama in un momento di totale desolazione? Questa spy story al tempo della Seconda Guerra Mondiale si basa sugli eventi reali che videro una coppia combattere per la propria felicità e al contempo lottare contro i propri governanti.
Cuori, pirata
Giacomo Oro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
"Entrano due. Esce uno". «Odio la luna piena». Era di fronte a me quella moneta d'argento incastonata nel velluto nero. Probabilmente mi sussurrava di prepararmi agli eventi che di lì a poco mi avrebbero avvolto per poi scivolare via, come morbide lenzuola di seta, ma solo per sconvolgere ancor di più la mia vita. Dipingere con le parole le immagini e le emozioni, per vivere in prima persona, da protagonista, gli arrembaggi pirateschi e gli sbarchi avventurosi, i perfidi inganni e i teneri amplessi, l'amore palpitante ed il dolore bruciante. Percependo, annusando, gustando e sentendo la connessione tra le parole dettate dalla mente e le emozioni sussurrate dal cuore.
Alpine Partisan. La storia del soldato Southon
Vivian Milroy
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 328
Molte sono le storie di coraggio e di resistenza in tempi di guerra che sono state narrate, ma poche possono eguagliare quella di Alfred Southon. Quando, nel maggio del 1942, ritornò da un pattugliamento in autoblindo nel deserto, trovò il proprio campo in mano al nemico. Imprigionato in Italia, trovò il modo di evadere e si unì ai partigiani italiani prendendo parte alla guerriglia contro i tedeschi. Infine, di fronte all’avanzata tedesca nel Paese, decise di provare a valicare le Alpi per congiungersi al movimento di resistenza in Francia. Un gruppo di trentanove persone (ventisei delle quali inglesi) intraprese quell’arduo viaggio. Ma il tempo cambiò, portando con sé tormente e valanghe... Solamente due uomini sopravvissero, e Southon fu uno di questi. Ma sopravvisse pagando un prezzo terribile...
Tanu la matri
Rosanna Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Libridine
anno edizione: 2023
pagine: 70
Questo libro è la storia di un ragazzo che poco prima della seconda guerra mondiale lascia la sua terra per andare incontro al suo futuro e torna in patria, nella sua amata Mazara, grazie al lavoro certosino della nipote. Un futuro sconosciuto che gli farà conoscere la ferocia della guerra, la deportazione, le atrocità di una prigionia negli Stalag tedeschi e la morte. La speranza della libertà durante la prigionia quando si avvicinano gli alleati, ma invece i bombardamenti degli alleati, che avrebbero dovuto liberarlo ne provocano la morte a Neumünster. Considerato che non esisteva a livello internazionale alcun trattato, accordo, o convenzione, che regolasse i bombardamenti per proteggere la popolazione, la città fu ripetutamente bombardata per il suo nodo ferroviario e per la sua fiorente industria.
Antigua
Matteo Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 188
Franco Mattone va in Guatemala è la storia di un ragazzo sopra i trent'anni che inizia un percorso per diventare un uomo consapevole. Normalmente è sempre difficile cambiare la propria mente e prospettiva se si vive nel proprio habitat, per questo ha un'illuminazione: fare viaggio in Guatemala. Non sa esattamente a cosa porterà, ma sa che ha bisogno di nuovi stimoli per cambiare quella vita di cui non vede la luce in fondo al tunnel. Franco Mattone, stordito e distratto da alcool è cattive abitudini, ora che non ha più neanche un lavoro, ma qualche soldo in tasca, perde il senso della vita: dorme di giorno e rimane sveglio la notte, quando deve fare i conti con se stesso. Ci sono momenti della vita in cui è possibile fare cambiamenti importanti, questi momenti, queste occasioni, si presentano raramente, a volte mai: per alcuni gli eventi sono così rapidi e consequenziali da non avere il tempo di capire cosa succede e ritrovarsi vecchi, con un bastone in mano e mille rimpianti, senza capire dove hai sbagliato. Franco Mattone ha la fortuna di incontrare uno di questi momenti; la sua condizione apparentemente disastrosa e gli avvenimenti apparentemente negativi lo porteranno a una scelta diversa da quella che avrebbe fatto una persona sobria ed equilibrata. Ma proprio questa scelta discutibile lo porterà a scoprire un mondo nuovo e diverso da quello che ha conosciuto, ma soprattutto lo porterà a conoscerese se stesso, mettendo in luce i suoi difetti, i suoi limiti e la sua ignoranza. Un amore importante e perduto, per cui anni prima si sarebbe disperato affogandosi nell'alcool, verrà accettato con serenità e gratitudine. Consapevole adesso che la vita esiste solo nel presente, anche senza soldi in tasca, affronterà la vita con la serenità e con la curiosità di un bambino. Buon viaggio, Lombardo Matteo