Arti, cinema e spettacolo
Divine lettere. Paradiso
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2023
pagine: 28
La Compagnia dei Santi Bevitori torna in libreria con la terza e conclusiva cantica illustrata della Divina Commedia in una versione particolarissima, dal titolo “Divine Lettere - Paradiso”. Un’edizione in cui arte tipografica e illustrazione si uniscono per un effetto sorprendente. Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce infatti una versione del tutto originale della Commedia di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore. Nella presentazione Siliano Simoncini sintetizza così l’impresa: «L’insieme è composto con perizia tecnica davvero esemplare in maniera molto “densa”, per cui l’effetto visivo che ne scaturisce è quello di una fibrillazione percettiva dalla quale ora si genera massa e subito dopo si ha la sensazione del disperdersi in molteplici nuance». Un libro che si sfoglia come un calendario ma si apprezza come un incunabolo.
L'albero della tecnologia. Dagli elementi costruttivi alla progettazione tecnologica ambientale. Riflessioni sulla didattica della Tecnologia dell’architettura nella Scuola di Roma a 100 anni dalla fondazione
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 400
Il testo raccoglie le riflessioni sulla didattica della "Tecnologia dell’architettura" che i docenti del settore hanno voluto esprimere come contributo alla necessaria, mai conclusa evoluzione dei contenuti e delle modalità della formazione dell’architetto. L’antico conflitto tra arte e scienza, ricomposto all’atto della fondazione della Scuola di Roma nella sintesi giovannoniana, oggi anacronistica e irriproducibile, dovrà trovare nuove declinazioni. Di certo non un modello determinato e statico, ma forme e strumenti aperti e flessibili, sensibili in tempo reale al mutare delle condizioni ambientali, sociali ed economiche del nostro Paese ma anche del mondo in cui viviamo. Ciò che rappresentava un conflitto deve essere inteso al contrario come una ricchezza. Il pluralismo delle posizioni, la liberalizzazione degli ismi, il riconoscimento che la ricerca della qualità dell’architettura non è affatto univoca, richiedono una diversa concezione della didattica del progetto, privilegiando le conoscenze metodologiche, l’approfondimento dei criteri e delle regole, la competenza scientifica, tecnica e strumentale, per lasciare poi campo libero alla sperimentazione. Dobbiamo pensare infatti all’esperienza progettuale dello studente come a una esplorazione conoscitiva e conformativa, progressiva e aperta, simulando quanto più possibile la condizione reale ma evitando nello stesso tempo gli opposti versanti dell’autonomia e del tecnicismo.
La mia banda suona il blues. Micio Mici e i suoi Amici Blues Band. La vera storia
Massimo Tilli
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2023
pagine: 174
Little Rain, spirito del blues, ci narra in questo libro la storia vera di una blues band, la Micio Mici e i suoi Amici Blues Band, formata da amici (musicisti e da sempre anche membri di gruppi musicali diversi) che da anni si ritrovano per celebrare un rituale di solidarietà, altruismo e passione per la musica. Stare insieme, suonare insieme, senza fini di lucro, solo con musicisti che condividevano e condividono tuttora l'amore per il blues, preferibilmente in contesti socialmente impegnati e con finalità benefiche, erano i presupposti irrinunciabili dell'attività artistica della Micio Mici e i suoi Amici Blues Band. Ma come è nata la band? E che colpe (o meriti) ha il blues? Qualcuno, quando nasci, ti dona qualcosa: alcuni ricevono la passione per le arti figurative, altri per la musica, e con questi doni si attraversa una storia personale, unica e irripetibile. La musica li aveva salvati dalle abitudini e dalle tempeste, quei ragazzacci sgangherati della Micio Mici e i suoi Amici Blues Band, per alcuni di loro era diventata un lavoro ma la passione per quel dono era la stessa e tutti li accomunava.
Crisi e resilienza. Atti della summer school 2022. Ediz. italiana, francese e inglese
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
Luca Bonfanti. Alchimista del colore-Alchemist of colour. Ediz. italiana e inglese
Matteo Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Questo volume, che celebra le nuove opere del Maestro e ci consente di guardare anche ai suoi affascinanti momenti assati, non è solo un'emozionante racconto visuale ma è il frutto della meditazione in movimento di un combattivo spirito danzante.» (dall'introduzione di Federico Ferrari)
I colori degli angeli. L'affresco della Maiestas domini di Alatri
Mario Ritarossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gottifredo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 20
La Maiestas domini di Alatri. Il frammento di un affresco di fine XI secolo, scoperto casualmente negli anni settanta del secolo scorso nella Chiesa di San Giovanni in Alatri, restato sconosciuto e finora mai studiato. Mario Ritarossi, storico dell'arte, lo rivela a tutti.
La prospettiva come racconto
Enrico Robusti
Libro
editore: Thymos Books
anno edizione: 2023
pagine: 16
Giuliano Vangi. Il ritorno dell'uomo
Emanule Gaudenzi
Libro
editore: Tipografia Faentina Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 26
Canino nella storia e nell'arte. Vicende. Luoghi. Personaggi
Libro
editore: Ceccarelli
anno edizione: 2023
pagine: 408
La chiave dei giorni. 365 opere d'arte
Stefania Aureli
Libro: Libro in brossura
editore: PandiLettere
anno edizione: 2023
pagine: 412
Un'opera al giorno, per 365 giorni dell'anno, per aprire ogni giorno con 10 minuti d'attenzione all'arte.

