Applicazioni grafiche e multimediali
Advanced video mapping techniques. Spatial Augmented Reality applied to cultural heritage
Donato Maniello
Libro: Libro in brossura
editore: Le Penseur
anno edizione: 2019
pagine: 480
Spatial Augmented Reality. The development of edutainment for augmented digital spaces
Donato Maniello
Libro: Libro in brossura
editore: Le Penseur
anno edizione: 2019
pagine: 296
V-Ray for SketchUp rendering qualità per i progetti 3D
Marco Chiarello
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 314
V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall'architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l'intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering. L'esperienza dell'autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell'immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall'analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell'opera (texture, modelli, componenti).
Web design. The evolution of the digital world 1990-today. Ediz. inglese, francese e tedesca
Rob Ford
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 640
Negli ultimi tre decenni abbiamo assistito a una serie di cambiamenti tecnologici più frenetici e rivoluzionari che mai. Dai primi computer fissi alla realtà virtuale, il web è oggi indissolubile dalle dinamiche dell'interazione umana e della vita quotidiana. Ma cosa c'era prima dei video di gattini e delle interfacce user-friendly che vediamo oggi? Questo volume ci conduce in un viaggio per immagini a ritroso nel tempo, riunendo i primissimi esempi di tutto ciò che oggi diamo per scontato: il primo sito web a usare un sistema audio surround, la prima interfaccia drag-and-drop, i primi sfogliabili, le prime pagine web con video incorporati, il primo sito virale, il primo con effetto parallax, il primo a consentire di caricare e utilizzare il proprio viso, il primo sito pensato per dispositivi mobili, il primo "sito web" in stile YouTube, e tanto altro ancora. Riunendo oltre 200 siti web, accompagnati da citazioni e commenti dei loro stessi creatori, questo libro ci porta nella mente dei pionieri che a colpi di pixel hanno spianato la strada a tanti altri che sarebbero venuti dopo, come Jonathan Gay (Flash), Gabo Mendoza (Gabocorp), Yugo Nakamura (Yugop), Peter Van Den Wyngaert (NRG.BE), Joshua Davis (Praystation) ed Eric Jordan (2Advanced). Questa storia visiva è suddivisa in 21 capitoli che, per ogni anno a partire dal 1998, elencano con dovizia di dettagli i migliori siti web e modelli di hardware in uso al tempo, esplorando come aspetti quali user experience e usabilità, e leggendari ritrovati della tecnologia, abbiano segnato lo sviluppo dell'internet che utilizziamo oggi. Schede informative per ogni anno preso in esame e brillanti commenti direttamente dagli ambienti di Google guidano il lettore alla scoperta dei principali sviluppi del settore passando in rassegna testate giornalistiche internazionali, film campioni di incassi, le ultime novità nei settori hardware e software, traffico web e tanto altro. Per molti sfogliare le pagine di questo libro sarà come fare un nostalgico tuffo nel passato, ma tutti, dai più giovani ai più anziani, potranno contare su un esauriente manuale che celebra le prime menti creative che hanno saputo definire la rete, e in definitiva il mondo, che conosciamo oggi.
Autodesk 3DS Max 2020. Guida per architetti, progettisti e designer
Emiliano Segatto, Cristian Sella, Riccardo Morici, Luca Rostellato
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 1030
Il libro tratta dell'uso di 3ds Max 2020 nei campi della progettazione architettonica, del design e della meccanica. È un testo di riferimento integrale e completo, infatti l'organizzazione degli argomenti utilizza una curva di apprendimento ottimale sia per chi inizia da zero sia per chi utilizza già il software e vuole migliorarsi, comprendendone in profondità le funzionalità e le potenzialità. Impostato sulla base di reali necessità pratiche, il testo affronta l'uso del software a tutto campo, dalle basi alla modellazione, dall'illuminazione alla progettazione di materiali, fino all'animazione avanzata e agli effetti speciali. Il fiore all'occhiello della pubblicazione è la trattazione del famoso motore di rendering V-Ray di Chaos Group, le cui spiegazioni sono state integrate dagli autori in ogni argomento che ne richiede l'uso: l'illuminazione, la creazione dei materiali e il rendering fotorealistico di immagini statiche o animazioni. Gli autori sono istruttori Autodesk ufficiali specializzati in 3ds Max. Gestiscono training e corsi verticalizzati sulla visualizzazione tridimensionale Archviz. Nel volume viene riflessa la qualità del metodo espositivo che contraddistingue la loro professionalità come formatori, allineato ai più alti standard internazionali.
Claroscuro con V-Ray. El arte de la iluminación, materiales y ejercicios para el renderizado fotorrealista
Ciro Sannino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: GC Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
UX design. Guida ai principi di base per progettare l'esperienza utente
Edward Stull
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 288
Durante una riunione, di fronte a un foglio di appunti o a un monitor, quasi ogni giorno ci poniamo obiettivi e facciamo scelte che creano qualcosa. Lo facciamo tutti più o meno consapevolmente e molte volte ciò che creiamo ha a che fare con il digitale: app o siti web, e-mail o videogiochi, spesso l'unica testimonianza di un'esperienza appare su uno schermo illuminato. Questo manuale insegna i fondamenti della progettazione nel campo della user experience, mostrando i concetti chiave attraverso storie ed esempi diversi, perché le esperienze sono variegate, così come l'età, la cultura e la professione degli utenti. Si parte con i principi della UX per poi spiegare quali abilità relazioni sono importanti nel processo di progettazione. Il focus si sposta quindi su come la UX sia determinante nel posizionamento e nella percezione di un prodotto e del suo prezzo, per concludere affrontando tutte le fasi di design, dalla raccolta dei requisiti ai test. Un manuale completo e di facile lettura, pensato per chi si avvicina al mondo della UX, designer ma anche chi a vario titolo lavora nel marketing e nello sviluppo web, con l'obiettivo finale di creare la migliore esperienza utente possibile.
Design driven user centred innovation. Ediz. italiana
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 138
"Questo volume illustra i servizi e i prodotti di BSD, tutti caratterizzati da un approccio comune che insiste su due priorità: l'attenzione a chi usa i prodotti e i servizi - le persone e le comunità, e chi fa i prodotti e chi eroga i servizi¬imprese e organizzazioni private e istituzioni pubbliche; l'adozione di un atteggiamento progettuale, volto all'individuazione dei problemi e alla loro soluzione sostenibile e fattibile, il design thinking. Sostanzialmente, quest'approccio muove dall'idea che le innovazioni nascano dalla ricerca, scientifica, tecnologica e sociale e dalle sue scoperte, ma che esse vadano sempre confrontate con i bisogni e le caratteristiche delle persone che le useranno e dei contesti ambientali, culturali, sociali e organizzativi in cui verranno adottate. Vanno perciò indagati, e sono loro stessi anche soggetti e protagonisti della ricerca, prima di tutto le persone, e quindi gli ambienti in cui vivono, operano e si organizzano. Questo volume però, oltre ad illustrare un approccio alla collaborazione con le imprese, le organizzazioni e le comunità, indica una direzione verso cui sta andando il lavoro: il lavoro sarà sempre meno ridotto al fare, che provoca fatica e sudore, e sempre di più sarà focalizzato sul prendersi cura, preoccuparsi di uomini, di macchine, di organizzazioni, e di istituzioni." (Dalla prefazione di Sebastiano Bagnara)
Content design. Progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende
Nicola Bonora
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 189
Un sito web funziona quando crea un punto di incontro tra gli obiettivi delle aziende e i bisogni delle persone. Spiegare come ciò sia possibile è l'obiettivo di questo manuale. Il focus sono i processi, i metodi e gli strumenti che permettono di pensare e progettare contenuti, illustrando un approccio che attinge da architettura dell'informazione, user experience e information design. L'idea di base è che, a partire dalla corretta formulazione della domanda, le metodologie di design consentono di costruire un contenuto che metta in contatto le aspettative del committente e i bisogni degli utenti. I primi capitoli si concentrano sul momento che precede la produzione del contenuto, proponendo un processo di ricerca e analisi basato sulla curiosità e l'empatia. Quindi si passa al cuore della progettazione, il momento in cui si fa ordine, si tracciano e testano diverse soluzioni possibili per individuare e sviluppare la migliore. Per concludere, l'ultimo capitolo riflette sul ruolo del content designer, sul senso del suo lavoro, su come dargli il giusto valore e farne crescere il profilo professionale. Una lettura dedicata a chi progetta e produce, oppure commissiona e gestisce, contenuti digitali, siti web e app.
Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano
Alice Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 190
Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l’esperienza utente attraverso la scrittura e l’ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti “microcopy”) che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un’assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale. Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer. L’obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento. Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.
Chiaroscuto with V-Ray. Lighting techniques, materials, and exercises for photorealistic rendering
Ciro Sannino
Libro: Libro in brossura
editore: GC Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
UX Writing. Micro testi, macro impatto. Come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione
Serena Giust
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 124
C'è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e i processi del design. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all'interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile. Per creare prodotti digitali di successo è necessario un diverso approccio alla scrittura sul web: si deve partire dalla ricerca e dalle persone, analizzare il contesto, ideare e validare i testi in sinergia con chi disegna e sviluppa il sito. La parola chiave per chi lavora in questo campo è empatia: sapersi immedesimare negli utenti, percepirne pensieri ed emozioni, alleviarne le frustrazioni. In queste pagine troverete il manifesto della materia, una proposta di metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucco del mestiere. I contenuti del libro sono adatti sia a chi si occupa già di copywriting e lavora in ambito comunicazione, sia a chi è appassionato di design e sviluppo del prodotto.

